Antipasti/ Salato

Finalmente sono arrivata! Iniziamo con semplici prodotti dell’orto!

 

Finalmente sono qui anch’io!

Era davvero da tanto tempo che desideravo aprire un blog dove esprimere e condividere le mie passioni, ma durante gli ultimi anni, lavoro, casa, bambine ed impegni vari, mi hanno fatto sempre desistere.

Sapevo bene che il blog avrebbe dovuto essere ‘seguito’ ed il tempo non c’era.

A volte le pause lavorative semi-forzate servono a qualcosa…

Che dire, sono l’ennesima appassionata di cucina, foto, libri, natura, viaggi?…
Ebbene si.

Quando a 20 anni lavoravo a Venezia (è passato qualche annetto.. sigh…) per una nota maison di abbigliamento, anziché riviste di moda acquistavo ‘La Cucina Italiana’ e ‘Sale & Pepe’…pertanto questa passione ha radici abbastanza lontane.

Mi è sempre piaciuto mangiare e, successivamente, cucinare.
Che piacere scovare e provare nuovi locali (tornare e ritornare in quelli conosciuti e amati), scoprire nuovi sapori e nuove pietanze!

Provengo, fortunatamente, da una famiglia dove si è sempre mangiato ‘bene’.
Mi capitava parecchie volte di fare il confronto tra come si cucinava a casa mia (in particolar modo il pesce) e come mangiavo ‘fuori’…e spesso il confronto lo ‘vincevano’ i miei genitori.
Molti erano gli amici che mi dicevano ‘ ma perché i tuoi non aprono una trattoria??’….

Il titolo del blog ‘…Facciamo che ero la cuoca?’…

L’ho pensato un po’ perché ho due bambine che amano ‘sporcarsi le mani’ e pasticciare con me, perché richiama il mondo ‘fantastico’ dei bambini e dei loro giochi, e sicuramente perché non volevo prendermi troppo sul serio, pertanto mi sembrava che unisse perfettamente il mondo della cucina con quello dei bambini e dei loro giochi.

Posterò sicuramente anche ‘ricettine’ dedicate ai bambini, nella preparazione delle quali sicuramente saranno coinvolte le mie due ‘pesti’.

Mi scuserete se le foto non saranno ‘fantastiche’, ma qui è tutto ‘casalingo’, foto del titolo compresa (a dire il vero anche il vassoio con il cuore sulla foto è  un esperimento di découpage della sottoscritta..).
Amo cucinare e fotografare, ma non sono una professionista…farò del mio meglio per migliorare (sia con le attrezzature che con le capacità..)! Sono graditi i consigli dalle più esperte!

L’estate sta finendo ma vorrei aprire questo blog con un’immagine del nostro orto (adesso in realtà i pomodori stanno finendo…) scattata quest’estate, e con la più classica delle ricette.

Pomodori su un pezzo di pane…a volte non serve davvero altro.

LA BRUSCHETTA

Ingredienti:
Pane alle erbe
pomodori (del tipo che preferite)
aglio fresco
basilico
cipolla Tropea (o cipollotto)
olio evo
sale, pepe qb

Questi ingredienti li avevamo tutti in orto, (quest’anno ‘colui che si occupa dell’orto’ ne ha piantate  diverse qualità e ho usato dei ciliegino e dei cuor di bue).
Non c’è da fare molto (la natura è fantastica!), si lavano bene i pomodori, si tagliano a piccoli tocchetti e si lasciano insaporire per un po’ con uno spicchio d’aglio schiacciato (possibilmente fresco), basilico, sale, pepe ed olio evo.
A questa io ho anche aggiunto della cipolla di Tropea (a noi, bambine comprese, piacciono i sapori forti..).
Io il pane l’ho preparato a casa (anzi, onore al merito, l’ha preparato la ‘Signora’ Kenwood…la ns macchina per il pane…) utilizzando il preparato per pane alle erbe di Molino Rossetto.
Una volta sfornato, se preferite, potete passare le fette sotto al grill del forno per renderle più croccanti, dipende un po’ dai vs gusti, poi, dopo una decisa ‘strofinata’ con un mezzo spicchio d’aglio, ci schiaffate sopra il pomodoro.
Ma cosa c’è di più profumato e buono???


 

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Sissy Spezia
    27 Settembre 2012 at 16:07

    Ciao Roberta! Ho scoperto poco fa il tuo blog e devo dire che è molto carino, sia nei contenuti che nelle foto…seguendolo magari imparerò a districarmi con i fornelli, o meglio mi tornerà la voglia di cucinare, visto che ora lavorando come una matta ed avendo due bimbe ed una casa da portare avanti, ho spesso la tentazione di affidarmi al (tieniti forte…) GIA’ PRONTO/SURGELATI/… mea culpa mea culpa…a presto!

  • Leave a Reply