Dolce/ Dolci da credenza e crostate

Torta all’olio d’oliva, yogurt e susine

 
 
Oggi un dolce!
Amo il viola, il colore di questi frutti settembrini deliziosi.
Per l’impasto ho preso ispirazione da un Sale & Pepe di settembre 2001 (sono un’affezionata e li conservo divisi stagione per stagione…) che proponeva dolci fatti con l’olio.
Devo confessare che prima di iniziare a fare i dolci con l’olio ero un po’ prevenuta, forse perché adoro il burro e una torta senza burro…beh, non mi sembrava nemmeno una torta…
Ma mi sono ricreduta.
Ormai da diverso tempo utilizzo anche l’olio EVO per preparare dolci.
Se non amate il sapore intenso dell’olio evo, potete anche usarlo di semi; il risultato è ottimo ed abbinato a farine tipo grano khorasan (Kamut) o riso il tutto risulta anche più leggero e salutare.

TORTA ALL’OLIO D’OLIVA, YOGURT E SUSINE
Farina di kamut 2 vasetti
Farina di riso 1 vasetto
Yogurt bianco 1 vasetto e ½
3 uova (io uso le biologiche)
Zucchero semolato 1 vasetto e ½
Olio evo ¾ vasetto
Lievito per dolci vanigliato 1 bustina
Zucchero di canna 2 cucchiai
Limone biologico 1
Sale 1 pizzico
Cannella in polvere qb
Susine 10 ca.







Utilizzate il vasetto dello yogurt per misurare  gli ingredienti (quasi tutti), pertanto versatelo in una ciotola, lavatene ed asciugatene uno ed usatelo come misurino.
In una ciotola, con le fruste elettriche, sbattete le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino a farle diventare chiare e spumose, aggiungete anche  la scorza di limone grattugiata.
Unite al composto di uova anche le farine setacciate insieme al lievito, lo yogurt ed per ultimo l’olio evo.
Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno e decorate, sistemandole a raggiera, con le susine, precedentemente  denocciolate e tagliate a metà (io ho fatto 2 giri ed al centro ho messo tanti piccoli cubetti).

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 – 45 minuti (fate sempre la prova ‘stecchino’ al centro della torta per verificarne la cottura). Circa 5 minuti prima di terminare la cottura estrarre dal forno e spolverizzare con lo zucchero di canna mescolato con la cannella.

E’ buona tiepida o fredda (se tiepida, ha ‘un suo perché’  servirla con una pallina di gelato alla vaniglia).










You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply