Piatti unici/ Salato/ Secondi di carne

Tacchino speziato agli anacardi con carote al sesamo e riso Thai e selvatico

  
 
Nel pomeriggio di sabato qui da noi non ha smesso un attimo di piovere.
La classica giornata che ti fa venir voglia soltanto di chiuderti in casa a ‘spataccarti’ sul divano con libro-film-cioccolata calda-biscotti.
Ma, c’è un ma.
Per noi tenere le due ‘pesti’ chiuse dentro casa non è cosa facile. Non lo è davvero.
Sono incontenibili, direi di più, ‘esplosive’.
‘Parcheggiare’ i bambini davanti alla TV… nooo, non si fa…quindi?
Bisogna inventarsi qualcosa per tenerle impegnate…giochi, disegni, ‘lavoretti’ ma a un certo punto non si sa più dove ‘attaccarsi’, ti sei davvero giocato tutte le carte…
Ma no! La cena! Mi aiuti a prepararla?
Carola ha accolto con grande entusiasmo la proposta e mi ha sorpresa davvero. Ha fatto lei quasi tutto (…aiutino di mamma con fuochi e pentole, perché vabbè ‘Junior Masterchef’, ma io ho ancora paura che si ustioni…) con il ‘taglio’ verdure ha fatto un ottimo lavoro, precisa, precisa.
Io ho ovviamente diretto i ‘lavori’, anche perché c’erano tre diverse cotture da seguire: tacchino, carote e riso.
Non era facile per una ‘cuochina in erba’, ma è stata brava (…anche se ha ancora il ‘vizietto’ di leccarsi le dita quando se le sporca…ma finché ‘resta’ tutto in famiglia…pazienza!).
E la soddisfazione! Vogliamo parlare della sua soddisfazione nel portare i piatti in tavola?
‘Piccoletta’ è stata intrattenuta dal papi mentre noi eravamo in cucina, poi ha apparecchiato la tavola (..con ordine un po’ ‘sparso’…)
…e intanto il sabato pomeriggio è passato.
…la mia cucina? Non ve lo racconto come era la mia cucina!!!
Ci ho messo un po’ di tempo per ‘sgrassarla’….ma ci siamo divertite davvero!
P.S. il riso Zizania (quello scuro) è stato scartato con certosina pazienza, chicco per chicco, da entrambe le mie figlie (..’è nero e duro mamma!’)…
Per la cronaca, se non l’avete mai mangiato, è buono anche senza niente, poco sale nell’acqua di cottura ed un filo d’olio evo….della serie ‘capiranno, prima o poi capiranno quali sono le cose buone’.



TACCHINO SPEZIATO AGLI ANACARDI CON CAROTE AL SESAMO E RISO THAI e SELVATICO
Ingredienti per 4 persone:
400 g petto di tacchino
100 g anacardi
4-5 carote biologiche
½ cipolla
1 spicchio aglio
1 limone biologico
1 cucchiaino di curry
noce moscata qb
farina di riso qb
olio evo
sale, pepe
prezzemolo
sesamo qb
150 g riso Long & Wild (miscela di riso Thai e riso selvatico Zizania)
Carola al lavoro con le verdure

 
Tagliate a fettine il tacchino e fatelo marinare con la buccia grattugiata del limone ed il succo, l’aglio grattugiato (privato dell’anima), poco olio evo,  il curry ed una generosa grattugiata di noce moscata.
Regolate di sale e pepe, mescolate bene e lasciate marinare.
Lessate il riso in acqua bollente salata per 15 minuti ca.
Scolatelo al dente perché con il calore continua la cottura e mescolatelo con un filo d’olio.

Preparate un soffritto di carota e cipolla e fatelo rosolare con poco olio evo, poi aggiungete il tacchino con la sua marinatura, fatelo cucinare bene aggiungendo poca acqua se necessario.

Io ho aggiunto un cucchiaino di farina di riso per far addensare un po’ la salsa.

Tritate al coltello parte degli anacardi, versateli in padella con il tacchino, aggiungete anche gli anacardi interi, il prezzemolo e finite di rosolare.
Sbucciate le carote e tagliatele a fettine  non troppo lunghe, lessatele o cuocetele al vapore, facendo attenzione a non cucinarle troppo, devono rimanere belle croccanti. Una volta scolate, passatele velocemente in padella con poco olio evo, sale, pepe ed una manciata di semi di sesamo.
Servite il tacchino con le carote ed una ‘cupoletta’ di riso.





You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    Ely
    2 Ottobre 2012 at 9:17

    Roby questo piatto è un mix di sapori esotici, speziati.. deliziosi! E’ buonissimo ma soprattutto per come è stato preparato. A ‘più manine’, con tanto cuore. Sei una mamma meravigliosa, dico davvero.. hai avuto un’idea proprio bella da condividere con i tuoi cuccioli. Un bacione a te e a loro, con affetto!

  • Reply
    eli
    2 Ottobre 2012 at 11:17

    Che piattino delizioso. Il tacchino di solito è un po’ stoppaccioso, ma così…ha un suo perché!
    Ho visto che hai un bel cagnone, come si chiama?
    Io ho un beagle di nome Flick ^___^
    A presto!!

  • Reply
    Roberta Morasco
    2 Ottobre 2012 at 13:38

    Grazie amiche!
    E’ stato davvero divertente preparare la cena insieme e intanto impara…così se una sera sono stanca morta chissà..magari qualcuno mi sostituisce in cucina! Il mio labrador si chiama Eliot ed ha 7 anni (è un discolo!), mi piacciono tantissimo i beagle, so che sono abbastanza simili ai labrador come carattere, vivaci e un po’ ‘birbanti’..è così anche il tuo?…poi hanno un modo di abbaiare troppo forte, non puoi confonderli con altri cani! Baci e grazie!
    Roberta

  • Reply
    Claudia
    3 Ottobre 2012 at 8:56

    Che bella questa ricetta preparata con la tua piccola 🙂 e posso solo immaginare come sarà stata combinata la cucina ahahaahahahah… Cmq tornando al tacchino.. è particolare curry.. anacardi.. si mi piace.. ma anche quel riso di contorno.. insomma è bello proprio come è stato presentato!!!! baci baci

  • Reply
    Roberta Morasco
    3 Ottobre 2012 at 12:37

    …era anche bbbbuuooonoooo,…gli anacardi con pollo e tacchino mi piacciono tanto…chissà com’è con la salsa di soia?..la prox volta ci provo! grazie!!!! ciao!

  • Leave a Reply