Pane & co/ Salato

Pane al farro e farina integrale con aglio e prezzemolo

Oggi post velocissimo!
Mi sono messa a fare pulizie e non mi sono resa conto del tempo che passava…
Aiuto!
Tra poco arriva mio marito e non ho ancora pensato a cosa preparare per pranzo!
Vi è mai successo?
Ok, ho improvvisato una cosa velocissima, cous cous, melanzane grigliate…tutto di corsa, ma il sapore era ottimo.
Comunque tornando alla ricetta.
Questi panini profumatissimi (se vi piace l’aglio..) che ho fatto con le mie farine, alternative alla 00 e/o manitoba e che sono spariti in un nanosecondo.
Semplici e buoni, anche da mangiare da soli.
 

 
PANE AL FARRO E FARINA INTEGRALE CON AGLIO E PREZZEMOLO
Ingredienti:
400 gr farina di farro biologica
100 gr farina integrale biologica
50 gr lievito madre secco
1 cucchiaino di sale
6 cucchiai olio evo
1 cucchiaio prezzemolo tritato
2 spicchi aglio

Sbucciate gli spicchi d’aglio, schiacciateli con l’apposito attrezzo e lasciate a macerare in una ciotola con l’olio evo.
Setacciate le farine in una terrina con il lievito sciolto in poca acqua tiepida, il sale ed una parte dell’olio aromatizzato (circa metà).
Mescolate bene ed iniziate ad impastare.
Lavorate per circa 10 minuti per attivare il lievito, poi coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 1 ora.
Riprendete l’impasto, lavoratelo nuovamente sulla spianatoia infarinata, formate i panini o, se preferite, dei filoncini, poi riponeteli su una teglia coperta di carta forno e lasciateli lievitare coperti altri 40 minuti (io anche 1 ora).
Scaldate il forno a 240°.
Spennellate i panini (o filoncini) con l’olio aromatizzato, spolverateli di farina integrale e cuocete a 240° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cucinate per altri 20 minuti circa.
La ricetta prevedeva un’irrorata di olio anche dopo la cottura con tanto di spolverata di prezzemolo tritato, a me sembrava esagerato e mi piacciono già così.
 
 
 

 

You Might Also Like

25 Comments

  • Reply
    Cucina Mon Amour
    1 Novembre 2012 at 9:04

    Carissima,
    Ti conosco da poco,ma mi sembra che ci conosciamo da tempo,non so perché ho avuto questa impressione.
    Be’, altro giorno stavo facendo le pulizie di casa,praticamente ho smontato casa e ho rimontato,quando mi squilla il citofono… Pensavo che fosse il postino per ritirare la raccomandata e sono andata nel cancello di casa. Quando l’ho aperto ho visto che non era il postino,ma due persone che volevano vendere il foletto… E lì, mi sono accorta di com’ero vestita……… Una tragedia… Io mi sono scusata e ho chiuso il cancello. Che vergogna…. Ma la donna di casa é così….
    Mi capita spesso di stare davanti al computer e mi rendo conto che si sta facendo tardi,ma oltre il blog,ci lavoro con il computer… allora è una tragedia.
    Ed é proprio in questi momenti che di corsa ci inventiamo piatti favolosi. Come il tuo.
    Il pane é una meraviglia,adoro impastare il pane.
    Prendo la ricetta.
    Buona giornata.
    Thais

  • Reply
    Maria Pia Sc
    1 Novembre 2012 at 9:16

    Ciao Roberta, anch’io ieri ho fatto dei panini di farina integrale(saranno il prossimo post), purtroppo non ho il lievito madre, altrimenti avrei provato di sicuro la tua ricetta perché i tuoi panini hanno davvero un bell’aspetto!baci e buona giornata!

  • Reply
    Valentina
    1 Novembre 2012 at 9:52

    Ciao Roby 🙂 Ma che arrabbiare… ti capisco perfettamente e ti ringrazio per aver donato questo premio a tutte noi! 🙂 Anche io mi trovo in difficoltà nel dover assegnare i premi, siete tutte speciali e riempite le mie giornate con tanto affetto, come posso scegliere? 🙂 Complimenti per averli ricevuti e continua così, sei grande 🙂 Questo piatto splendido in 10 minuti?! :-O Ma come hai fatto??? 😀 Complimenti! Deve essere squisito e poi è presentato benissimo!!! 🙂 I panini sono perfetti, una delizia, bravissima! Un abbraccio grande e buon 1° Novembre 🙂 Un bacione! P.s.: grazie per essere sempre presente e per il tuo affetto 🙂 e scusami la latitanza di questi giorni ma ci sono diversi impegni e spesso non riesco a seguire tutto ma siete comunque nel mio cuore 🙂

  • Reply
    Piovonopolpette
    1 Novembre 2012 at 10:15

    Ma non avevi detto di non aver trovato il tempo per la presentazione?? E questa cos’è? Che meraviglia! Io il cous cous non lo amo tanto, ma se guardo la tua foto me ne dimentico subito 😛

  • Reply
    La deliziosa signorina Effe
    1 Novembre 2012 at 10:17

    ma che meraviglia è questo cous cous? sembra buonissimo!! buona giornata e auguri :)!

  • Reply
    Fuat Gencal
    1 Novembre 2012 at 11:09

    Hayırlı günler, ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.

    Saygılar.

  • Reply
    kiara
    1 Novembre 2012 at 11:18

    con l’aglio???? mmmmm che bontà, li proverò, e per la ricetta non ufficiale, bhè è goduriosa. baci kiara

  • Reply
    Claudia
    1 Novembre 2012 at 11:49

    Non mè mai capitato per il semplice fatto che lavoriamo entrambi e a pranzo non ci siamo mai! ahahahaahah Ottimi i panini e pure quel cous cous così ricco e ben presentato.. baci cara 🙂

  • Reply
    Carmine Volpe
    1 Novembre 2012 at 12:28

    buonissimo il pane ma io apprezzo molto la ricetta informale

  • Reply
    Elisa Bonanni
    1 Novembre 2012 at 14:58

    Ciao..anche io spesso dico “cielo”…quando qualcosa nn va…(iihihhihi, ora ogni volta che mi viene in mente l’altra parola proverò con cielo, magari funziona e fa un pò meno scaricatrice di porto!!)!! Si si pure io cucino e faccio le pulizie con tacco 15 (tiè to fregato, ma del resto piccoletta e mi devo far notare!!) e tubino ultraaderente…che per pulire sotto al letto mi ci devo infilare tutta perchè così conciata manco ti pieghi!!!
    Vabbè detto questo il tuo pane mi piace!! Senti ma perchè sei contraria alla manitoba e alla 00 (mi ricordo che in un mio post mi hai chiesto se potevi sostituire la manitoba)? Sulla 00 so che ci sono alcuni studi che dicono non sia il max poichè essendo molto raffinata perde parecchie proprietà nutritive..è per questo? Sai trovo utile scambiarsi anche opinioni di questo genere, del resto, almeno io, sono qui anche per imparare!!
    Bacio :-)!

  • Reply
    Ely
    1 Novembre 2012 at 15:21

    Ahah, tesorina.. ahaha! Mi hai fatto morire.. eh si, quella parolina con ‘C’ mi scappa spesso e volentieri, proprio quando mi perdo via in qualcosa e poi guardo l’orologio…!! Sei meravigliosa. Anche per quello che hai scritto dopo. Ci mancherebbe che qualcuno si arrabbiasse, solo perchè hai aperto il tuo cuore e hai spiegato il perchè delle tue decisioni. Credo che un premio sia un dono, prima di tutto.. no? Io dono gratuitamente, senza aspettarmi nulla in cambio: se arriva arriva, sennò io ho amato! 🙂 Quindi apprezziamo la stupenda persona che sei, in tutto e per tutto: GRAZIE A TE, per averci dato modo di conoscerti ogni giorno di più.. per averci dato modo di portare nel cuore una persona meravigliosa come te! 🙂 I panini e il cous cous sono eccezionali.. incontrano in pieno i miei gusti e.. mi metterò all’opera al prossimo ‘C’ che scappa, così almeno ne trarrò piacere per il palato! Con tanto bene, un bacio!

  • Reply
    Silvia- Perle ai Porchy
    1 Novembre 2012 at 16:09

    Sei troppo troppo forte!
    Alla fine dai, il cous cous non era così male da vedere, chissenefrega del coppa pasta!
    E mi sono veramente innamorata dei tuoi panini!! 🙂
    Buona giornata!!

  • Reply
    Letizia - The miss tools
    1 Novembre 2012 at 16:57

    Eh si, non avere la cognizione del tempo che passa….. mi capita sempre piu’ spesso! Ma tu sei stata bravissima, e poi a me il couscous piace tantissimo….non che quei panini mi dispiacciano 😉 Baci

  • Reply
    Mari e Fiorella
    1 Novembre 2012 at 17:05

    Ciao Roberta, che belle ricette golose, i panini sono meravigliosi e il cous cous non è da meno!Per i premi la penso come te…anche se fa un gran piacere riceverli. Ciao, buona settimana…

  • Reply
    Roberta Morasco
    1 Novembre 2012 at 18:41

    Ciao a tutte/i..grazie per essere passati di qua!
    @Elisa: io cerco di non usare più né farina 00 né manitoba perché sono farine super raffinate a cui vengono tolti tutti i nutrienti e la fibra, lasciano soltanto il glutine, che non fa bene (la manitoba ne ha un elevatissimo concentrato), certo fa lievitare benissimo i dolci ma sono ‘alimenti vuoti’ con un carico glicemico molto elevato. Certo non è necessario eliminarle del tutto, ma è consigliabile ridurne di molto l’utilizzo..Nel web trovi tante notizie a riguardo..se ti va di leggere un libro ti consiglio ‘Mangia che ti passa’ del Dott. Ongaro, ti fa capire molte cose..in un mio post del 26/10 ho postato un video di Report dove il Prof. Berrino spiega come alcuni alimenti siano strettamente collegati all’incidenza di molte malattie, tumori in primis. Meglio sapere così si può decidere e scegliere di conseguenza! 😉 Ciao!

  • Reply
    SQUISITO
    1 Novembre 2012 at 18:45

    il tuo cous cous è straordinario…strabordante di delizia!
    un bacio cara

  • Reply
    Elisa Bonanni
    1 Novembre 2012 at 18:54

    Grazie Roby!! Andrò a vedere le cose che mi hai consigliato ;-)!!

  • Reply
    Lory B.
    1 Novembre 2012 at 20:57

    Sei troppo simpatica!!! Domani tocca a me con il cambio di stagione… ho già i brividi!!!
    Ma che bel piattino veloce, ma super buono, potrei copiartelo proprio domani e i panini??? Super buoni!!!
    Tesoro un bacione grande!!!!!!

  • Reply
    Patty Patty
    1 Novembre 2012 at 21:17

    Robi, alla faccia del coppapasta che non c’era!! La ricetta del cous cous è fantastica perchè semplicissima e rapida…. Ma i panini!!! Io adoro l’aglio!!!! Un bascio, Pattipa

  • Reply
    I SOGNI DI CLAUDETTE
    1 Novembre 2012 at 21:25

    ma che brava mogliettina …..in bater baleno un buon pranzetto…marito fortunato!!!
    ottimi anche i panini…..
    ciao da claudette
    ps. la prossima volta tacco 12!!

  • Reply
    Roberta Morasco
    1 Novembre 2012 at 22:26

    ..è che sono già alta 180 cm..con tacco 12 divento..una giraffa..;-)

  • Reply
    Monique
    2 Novembre 2012 at 0:01

    Complimenti per i panini!
    E poi vogliamo spendere due parole per il tuo piatto veloce???
    E’ tremendamente bello, completo, buono, saporito … devo aggiungere altro?
    Una vera meraviglia e se questo è quello che dai in tempo zero non oso immaginare che meraviglie realizzi con molto più tempo!
    Complimentissimi ancora!!!

  • Reply
    Anonymous
    2 Novembre 2012 at 13:50

    Nel complimentarmi per il tuo blog, volevo anche ringraziarti per la ricetta del pane al farro,
    l’ho provata subito e ha avuto un successone…considerando che ho dovuto usare il lievito di birra perchè ancora non mi sono cimentata con il lievito madre!

  • Reply
    speedy70
    3 Novembre 2012 at 0:19

    Ciao Roberta, piacere di conoscerti con questi meravigliosi panini, che delizia e che profumino!!!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, così non ti perdo di vista; passa a trovarmi, un abbraccio!!!!!!

  • Reply
    samax
    3 Novembre 2012 at 15:36

    Davvero interessante il tuo blog! da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu!

  • Leave a Reply