Cioccolato/ Dolce/ Dolci al cucchiaio e semifreddi

Bisogno di dolce. Zuppetta golosa nel bicchiere con lingue di gatto al cioccolato

 

Pensate per un attimo a tutto il lavoro che avete fatto per aprire il vostro blog.
Pensare alla grafica, immaginare il layout, fare le foto per l’intestazione, inventare il titolo, preparare i testi delle varie pagine, scegliere ed eseguire le ricette, studiare l’ambientazione, fotografarle.
Poi cercare dei contatti.
Si, perché un blog che non è letto da nessuno è come se non esistesse, tutto il tempo dedicato a documentarsi, a migliorarlo, a modificarlo anche nel tempo, perché è un po’ come una casa, casa TUA, e finché non ci abiti non ti rendi conto esattamente di cosa ci vuoi dentro.
E poi tutti i post, le ricette, le foto, giorno per giorno.
E’ un lavoro enorme, solo chi ne aperto uno lo può capire credo, io onestamente non pensavo ci volessero tutto questo impegno e dedizione.
Bene, immaginate un giorno di scoprire che qualcuno ha deciso di COPIARE, anzi RUBARE il vostro materiale fotografico, la vostra grafica, la vostra identità, anzi CASA VOSTRA per aprirci una pagina facebook che si collega ad un blog di cucina, follia?
No è quello che è successo a Valentina del Blog Ritroviamoci in Cucina, leggete qui.
Il suo blog è davvero bello, mi piace molto, tra qualche giorno festeggia un anno e mi dispiace davvero tanto che sia incappata in questa persona indegna, priva di idee e talmente vuota da dover copiare da altri.
Valentina, usa tutti i mezzi che hai per riprenderti ciò che è TUO e non farti rovinare la festa, festeggialo il compleanno del tuo blog!
Comunque ricorda, quel blog non ha nessun lettore fisso, non ha un commento che sia uno, non esiste.
Sono amareggiata gente e non ho potuto che scegliere questo semplice bicchiere di ‘Zuppetta’ al cioccolato per addolcirmi la serata, la dedico a te Valentina. Come si dice?
Schiena dritta e testa alta!
Baci.


ZUPPETTA GOLOSA NEL BICCHIERE CON LINGUE DI GATTO AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
‘Zuppetta’
gr 250 mascarpone
1 vasetto yogurt bianco
gr 100 cioccolato bianco
2-3 bacche di cardamomo
1 cucchiaino vaniglia in polvere
Cioccolato fondente per decorare (a piacere)
Lingue di gatto
gr 25 farina riso
gr 25 burro biologico
gr 25 zucchero a velo
gr 25 albume
sale 1 pizzico
cacao amaro qb

Zuppetta

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco.

In una ciotola lavorate il mascarpone con una spatola, aggiungete lo yogurt e mescolate bene.

Aprite le bacche di cardamomo e frantumate i semini, versateli nella crema.

Aggiungete anche il cioccolato sciolto e mescolate bene.

Versate nei bicchieri e servite con scaglie di cioccolato fondente ed una lingua di gatto (o due, per ‘pucciare’ ben bene!).

Lingue di gatto al cacao

Mescolate in una ciotola la farina, il burro ammorbidito, lo zucchero a velo, l’albume ed il sale.

Quando l’impasto sarà bello omogeneo aggiungete anche il cacao, io vado un po’ a occhio controllo la colorazione che prende (circa 2 cucchiaini).

Sistemate su una placca foderata di carta forno aiutandovi con un cucchiaino (o, molto meglio, con la sac à poche), e formate le lingue un po’ distanziate tra loro (perché in cottura l’impasto si allarga) appiattendole con il dorso del cucchiaino.

Infornate a 190° per 5  minuti.
Controllate la cottura perché sono sottili e si bruciano in un attimo.




You Might Also Like

35 Comments

  • Reply
    Valentina
    5 Novembre 2012 at 9:20

    Ciao Roby 🙂 Sei stata dolcissima a dedicare questo post e questa zuppetta golosa a Vale… ho letto ieri sera quello che le è successo e sono rimasta senza parole! Come le ho scritto, queste persone non hanno la minima idea di cosa significhi fare e creare qualcosa con amore, passione e dedizione! Sono veramente inorridita, è assurdo e spero che Valentina risolva presto e bene la situazione! Purtroppo non sono su Fb né con il blog né con un profilo personale, altrimenti condividerei molto volentieri. Mi fa male pensare che non si è abbastanza tutelati per prevenire cose del genere… Un abbraccio grande e complimenti per questa dolce e golosa zuppetta che fa iniziare bene la settimana! 🙂 :*

  • Reply
    Ely
    5 Novembre 2012 at 9:27

    Prima di commentare questa delizia.. ho già letto e risposto alla cara Ile, che ne aveva parlato giusto stamani. Ragazze, la mancanza di rispetto è una cosa che non tollero insieme all’ipocrisia e al viscidume. Ora, se io dovessi scoprire una cosa del genere, non esiterei e sottolineo NON ESITEREI a procedere in modo tale da farla pagare all’idiota di turno. Sarebbe per me una questione di principio, dato che il COPYRIGHT è LEGGE. E chi la infrange deve essere punito. Non ho pietà per queste sanguisughe. Mi dispiace.. che non lo scopra mai, quindi, o vi assicuro che non mi fermerei fino a che non l’ha pagata cara. Mi dispiace immensamente per la dolce Vale.. davvero. Spero che riesca a farlo presente a chi di dovere..
    Detto questo, affondo il cucchiaino in questa bontà, così mi leva l’amaro e placa il mio animo!! 😀 Un abbraccio tesoro, buona settimana! 😀

  • Reply
    Claudia
    5 Novembre 2012 at 9:42

    Che carina sei stata!!!!! non è la prima volta ahimpè che sento di questa gente povera davvero!!!! e triste.. molto triste da non avere proprie idee.. Vado subito da Vale.. che conosco da poco nella blogosfera!! Ottimi i tuoi bichierini.. baci e buon lunedì 🙂

  • Reply
    paneamoreceliachia
    5 Novembre 2012 at 9:55

    Ultimamente la frode informatica (perché di questo si tratta) dilaga a dismisura. E avere giustizia non è una cosa nè semplice nè rapida e neanche gratuita, purtroppo. Speriamo bene per Vale!
    Come dicevi tu, chi un blog non lo ha, non sa quanto sia impegnativo portarne avanti uno, quanto tempo bisogna dedicarci ecc.
    Ora vado a dare man forte a VAle. A te un grande abbraccio…ci si consola bene a casa tua. Che meraviglia!!!
    Alice

  • Reply
    Roberta Morasco
    5 Novembre 2012 at 10:05

    Grazie amiche!
    Facciamo sentire a Vale che siamo con lei..io al posto suo ne avrei bisogno. un bacio.

  • Reply
    Ritroviamoci in Cucina
    5 Novembre 2012 at 10:16

    Roberta ti ringrazio con tutto il cuore, sei davvero una persona speciale. Non è da tutti fare quello che hai fatto tu con questo post.
    Anche Ileana è stata un vero tesoro.
    Ti mando un bacio fortissimo.

  • Reply
    Alice C.
    5 Novembre 2012 at 10:18

    Ho letto quel che è successo e, come le ho detto, ci sono persone dotate di ipocreatività, le quali non riescono a farsene una ragione.
    Se non sei in grado non sei in grado. Punto.
    Ognuno nasce con delle doti e delle incapacità, e sta a noi sviluppare le prime. Purtroppo qualcuno si incaponisce e cerca di farlo con le seconde, arrivando persino a questo.
    Prima di aprire il blog, forse, avrei pensato che non si trattasse della fine del mondo. Ora che ho un blog ce l’ho, non lo penso comunque ma so qual è la fatica che uno deve compiere.
    Grazie per avermi fatto notare questa storia!
    E la tua zuppetta e la fine del mondo!

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

  • Reply
    Roberta
    5 Novembre 2012 at 10:21

    Che brutta, bruttissima storia…..ma credo che il calore e la solidarietà di persone come te siano il risvolto positivo di questa triste vicenda!

  • Reply
    Roberta Morasco
    5 Novembre 2012 at 10:30

    @Valentina: è bruttissimo quello che ti ha fatto e questo mi sembrava davvero il minimo per aiutarti. Anzi facci sapere se possiamo aiutarti in qualche modo.
    Un bacione!

  • Reply
    Claudia
    5 Novembre 2012 at 10:56

    ps: per la mia rubrica..c erto che si.. la tipologia di farina si può cambiare!!! .-) ti ho aggiunta in lista! Grazie baci

  • Reply
    Maria Pia Sc
    5 Novembre 2012 at 11:09

    Ciao Roberta, anch’io ho letto ieri il post di Valentina e posso solo immaginare il suo stato d’animo. Tutto questo è sconfortante oltre che senza senso perché di solito le azioni si compiono per giungere ad uno scopo ed io non capisco che scopo abbia chi riempie un blog di ricette rubate ma poi non ha lettori o commenti. Non volevo neanche andare a visitare quel blog ma poi l’ho fatto e ho riconosciuto la ricetta di un’altra blogger, credo che dovrei avvisarla! è molto bello questo tuo gesto di solidarietà, speriamo che si risolva tutto al meglio e che queste cose non capitino più! un abbraccio e buona giornata!

  • Reply
    Lory B.
    5 Novembre 2012 at 11:14

    Mah!!!! Sono veramente senza parole!!
    Hai avuto veramente un bel pensiero… tutte con Vale!!!!! Lo merita!!!! 🙂
    Ma che bel bicchierino goloso, ne avrei proprio bisogno!!!!
    Tesoro un bacione e felice settimana!!!!!!!!

  • Reply
    Monica Chiocca
    5 Novembre 2012 at 11:25

    Io non ho idea di come definire questa gente. creare un blog e mantenerlo consta di tanti sacrifici… fare le foto,passare ore intere in cucina..perchè diciamocelo non è che tutto viene bene alla prima volta, io faccio spesso errori e il piatto lo devo rifare prima che venga bene per postarlo sul blog…
    Immagino come stia valentina a vedersi copiate tutte le ricette senza neanche un minimo di dignità…

  • Reply
    Anonymous
    5 Novembre 2012 at 12:18

    Certo che la gente è davvero bizzarra, questi blogo servono ANCHE per prendere spunto ma solo nella propria cucina! Aggiungo il mio commento con un abbraccio solidale a te Roberta e a Valentina.
    Ciao Marinella

  • Reply
    Patty Patty
    5 Novembre 2012 at 12:33

    Roberta, come ho detto a Vale, questa cosa mi intristisce perchè un blog deve essere uno svago, a quel punto diventa una paranoia… vabbè, mi consolo anche io con le tue coppette! ne avrei unbisogno! un bascio!

  • Reply
    Cucina Mon Amour
    5 Novembre 2012 at 13:08

    Ciao Roberta.
    Purtroppo ci sono persone che non hanno niente da fare….
    Incredibile, ma so che ci sono possibilità di segnalare il blog come indesiderato.. oppure come violazione…
    Vado a visitare il blog della nostra amica.
    Consolarsi con questo bicchierino non è male…
    Buona settimana.
    Thais

  • Reply
    Roberta Morasco
    5 Novembre 2012 at 13:32

    Grazie a tutte..spero davvero che con la segnalazione di Valentina, blogger ‘oscuri’ quel blog..fatto con ‘copia e incolla’ di materiale altrui… :-/

  • Reply
    Günther
    5 Novembre 2012 at 14:37

    è un ottimo modo per tirarsi un po su :-)) molto interessanti le linguine di gatto al cacao

  • Reply
    Claudia Magistro
    5 Novembre 2012 at 15:13

    scopro da te cosa è successo, resto senza parole e mi chiedo come ancora ci sia gente che non ha un amor proprio.
    sei stata adorabile con questo tuo pensiero, anche quello goloso
    🙂
    Cla

  • Reply
    sabina
    5 Novembre 2012 at 15:23

    mannaggia, sono tanto amareggiata anche io, ma chi è questo imbecille???? ora vado a guardare.
    Anche per me un po’ della tua zuppetta dolce mi ci vuole proprio….mmhhh è deliziosa
    un bacione

  • Reply
    Marisa Vergani
    5 Novembre 2012 at 15:47

    Ciao Roby! eccomi qui…questo dessert è delizioso solo a guardarlo!!! che bello il tuo blog…
    E che dispiacere per Vale, solo adesso che ne ho uno tutto mio, mi rendo conto dell’impegno che si deve mettere per fare il post! E quindi capisco l’amarezza di questo caso…
    Ma come hai detto tu, schiena dritta e avanti sempre!
    un bacione e grazie mille ancora per i tuoi consigli!
    Mari

  • Reply
    La deliziosa signorina Effe
    5 Novembre 2012 at 18:02

    purtroppo questa gentaglia c’è e ci sarà sempre, gente priva di fantasia che la ruba agli altri! però sono sicura che con questo tuo dolcino valentina starà meglio :)!!!

  • Reply
    cinzia corbetta
    5 Novembre 2012 at 18:42

    oioi, queste sono cose che fanno molto male…ma come è possibile che accada una cosa del genere?
    vedo di condividere anch’io
    un bacio

  • Reply
    Inco
    5 Novembre 2012 at 19:02

    Roberta cara…sai anch’io ho voglia di dolce , per tirarmi su…passo a prendere un bel bicchiere da te.
    Bravissima!!!
    Inco

  • Reply
    La cucina di Esme
    5 Novembre 2012 at 20:26

    che schifo! 🙁
    scusa ma sono le prime parole che mi vengono in mente e non è neanche la prima volta che incappo in certa gente. Io non capisco che gusto ci sia ad appropriarsi delle cose altrui. Avere un blog è sicuramente faticoso ma è anche bellissimo per le mille piccole e grandi soddisfazioni che ne scaturiscono, ma se le foto non sono tue, se le ricette sono solo copiate e neanche provate, ma che gusto c’è dov’è il divertimento, l’amore per la cucina, la gioia di condividere?
    ti mando un bacio e vado a tirare su il morale a Vale
    Alice

  • Reply
    speedy70
    5 Novembre 2012 at 21:58

    una storia orribile, sono inorrodita e tanto amareggiata, e poi a che scopo, boh!!!!!! Un abbraccio Roberta!

  • Reply
    Elisa Bonanni
    5 Novembre 2012 at 22:32

    Si Roberta hai ragione, quello che è successo a Valentina è davvero brutto!!
    Siamo tutti con lei e contro “quella” che non saprei neanche come definire!!
    Bacio,
    Elisa

  • Reply
    I SOGNI DI CLAUDETTE
    5 Novembre 2012 at 22:51

    ho letto cosa sta succedendo a Valentina e mi dispiace molto e tue sei stata molto carina nel dedicargli un bellissimo post…è triste vedere il proprio lavoro portato via così da persone poco dignitose!!!
    un abbraccio da claudette
    ps ottimo il dolcetto

  • Reply
    Piovonopolpette
    5 Novembre 2012 at 22:53

    Ma che senso ha copiare le ricette e le foto degli altri? Non è più divertente così e sicuramente molto ma molto scorretto! Spero che Valentina risolva presto!

  • Reply
    Roberta Morasco
    5 Novembre 2012 at 23:20

    Probabilmente quella persona non ha aperto un blog per divertirsi, ma per altri scopi..guarda caso ha anche un link per eventuali ?donazioni con carta di credito’…speriamo davvero che blogger lo oscuri. grazie a tutte.

  • Reply
    Vale@Lattealcioccolato
    5 Novembre 2012 at 23:41

    Che persone ignobili (come sono politically correct) che esistono al mondo. Mi sbaffo un bicchierino valà, che magari mi smettono di girare -.-‘

  • Reply
    Vaty ♪
    6 Novembre 2012 at 8:14

    Condivido in pieno e ho letto anche io dalla ns amica Valentina ! Che rabbia!
    Sei stata carinissima ad averle dedicato un post.

  • Reply
    Monique
    6 Novembre 2012 at 17:11

    In rete purtroppo c’è di tutto e sinceramente non capisco nemmeno il gusto di rubare le foto di altri blog …. mah
    In compenso mi lustro gli occhi con la tua zuppetta e queste bellissime lingue di gatto al cioccolato.
    Complimenti!!!!

  • Reply
    Michela
    6 Novembre 2012 at 18:04

    Che cosa orrenda! ho segnalato la pagina su fb! che schifo di persone…non ho parole.

  • Reply
    Mamma Angela
    12 Novembre 2012 at 21:37

    inedite queste lingue di gatto, le farò al più presto, anche a me è dispiaciuto ciò che è successo a Valentina, speriamo che che non succeda a nessuna di noi!! Io mi sono aggiunta ai tuoi lettori e tu lo faresti? buona serata!!!!!!

  • Leave a Reply