Biscotti e Frolle/ Colazione e merenda/ Dolce

Quadrotti all’uvetta e l’abbattitore di temperatura

 



Finalmente riesco a raccontarvi di questo macchinario delle meraviglie arrivato nella mia cucina, l’abbattitore.

Il post di oggi è un po’ lungo, ma sicuramente interessante, e comunque non mi sarebbe stato possibile riassumerne la descrizione in poche parole.
Confesso che erano anni che ne sentivo parlare, già da quando anni fa, mio marito ha conseguito l’attestato HACCP.
Poi l’ho visto utilizzare da cuochi e pasticceri in diverse trasmissioni, e poi diversi mesi fa ho iniziato a sentir parlare di questo.
Il primo abbattitore domestico presente sul mercato. FRESCO.
E l’ho desiderato.
Mi sono informata e visitato il sito, ma ho dovuto soprassedere e posticipare l’acquisto perché erano in preventivo altre spese in famiglia.
Ed ecco che a dicembre succede una cosa. Mi arriva una mail. Da Irinox.
Mi dicono che hanno visitato il mio blog e che desiderano incontrarmi per propormi un prodotto.
Lui, FRESCO.
Eccolo arrivare a casa mia.

Lo sto provando amici, funzione per funzione, ed è strepitoso!

Vi riporto una frase di Allan Bay.

“Quando arriva una nuova attrezzatura in cucina, veramente nuova…dobbiamo cercare di capire se e quanto questa procedura possa modificare, nel senso di migliorare, il nostro modo di cucinare.

Bene, nessuna nuova attrezzatura ha e avrà un impatto così forte come l’abbattitore di temperatura.”



 
Fresco, come appena fatto
 
Sapete di cosa si parla quando si dice “abbattitore”?
E cosa vuol dire abbattere?

Cosa sono il congelamento? E cos’è la surgelazione?

Noi siamo quello che mangiamo, io ci credo fortemente, è il motto del mio blog.

E troppo spesso la mancanza di tempo ci porta a fare la spesa di corsa, comperando alimenti troppo industrializzati, conservati con sostanze che magari nemmeno conosciamo e che sono anche molto dannose per il nostro organismo.
Dovremmo rifornirci di cibi freschi, di stagione, completi di tutti i loro nutrienti e delle loro proprietà organolettiche.
Spesso le vitamine ed i fitochimici presenti nei prodotti freschi si alterano facilmente a causa della loro non corretta conservazione.

Queste qualità possiamo mantenerle inalterate. Con FRESCO.

E’ importante sapere che:

·Un alimento posto per un’ora ad una temperatura tra 25° – 35° (temperatura ambiente) subisce un processo di invecchiamento pari a quello patito dallo stesso alimento lasciato 5 giorni ad una temperatura di 3° C.

·Un cibo cotto se mangiato appena cotto è ottimo, ma se non consumato subito inizia ad invecchiare, e questo a causa di:
-evaporazione, un cibo lasciato raffreddare a temperatura ambiente, tramite l’evaporazione, perde sapore, profumi, la sua qualità.
-proliferazione batterica, a temperatura ambiente i batteri si moltiplicano in modo esponenziale, il cibo perde il colore, sapore, invecchia.
-ossidazione enzimatica, a temperatura ambiente gli enzimi presenti negli alimenti ossidano velocemente provocando perdita e alterazione di colore degli alimenti (fatta la prova con gli spinaci ed i fagiolini, mai avuto un verde così brillante!)
E’ bene ricordare che frigorifero e freezer sono stati ideati per la sola conservazione, il frigo per prodotti freddi ed il freezer per prodotti surgelati.
NON sono adatti al raffreddamento dei prodotti.
Introdurre in frigorifero o in freezer cibi a temperatura ambiente è decisamente dannoso per gli alimenti già presenti al loro interno.
Rompe la catena del freddo, alterando e degradando i prodotti già in fase di conservazione.
Per questo motivo nasce l’abbattitore.
Il suo principio è l’abbattimento rapido della temperatura, ovvero raffreddare rapidamente i prodotti alimentari subito dopo la cottura, portandoli da +300°C fino a -40°C, bloccandone la proliferazione batterica e la degradazione enzimatica e mantenendone intatto il gusto, la fragranza e la naturale morbidezza.
Chiariamo poi la differenza tra congelamento lento e surgelazione rapida.
La qualità della surgelazione è proporzionale alla rapidità con cui avviene, cioè più rapido è il congelamento, migliore sarà la qualità del prodotto una volta scongelato.
Con la surgelazione rapida si evita la formazione di macrocristalli di ghiaccio negli alimenti i quali, aumentando il loro volume provocano la rottura delle fibre, la lacerazione vera e propria dell’alimento al suo interno con la conseguente perdita, in fase di scongelazione, dei liquidi che contengono le sostanze nutritive, causando anche perdita in quanto a colore, forma e consistenza.
Irinox è leader degli abbattitori rapidi di temperatura professionali ed è oggi presente sul mercato anche con il primo abbattitore per uso domestico.
Domestico solo per le dimensioni, ci tengo a precisarlo.
E’ poco più grande di un normale microonde, e non è finita qui!
Vogliamo parlare di tutte le altre funzioni?
Io pensavo facesse solo questo, abbattimento e surgelazione rapidi. Invece no.
Le funzioni sono ben 7, dal freddo veloce al caldo lento.
1.   Abbattimento rapido della temperatura 
Raffredda velocemente le pietanze calde, bloccando la proliferazione batterica, e  garantendo così che rimangano fresche e fragranti per 5-7 giorni.
2.   Surgelazione rapida
Più rapido è il congelamento, migliore è il mantenimento della qualità del prodotto. Allo scongelamento le pietanze saranno fresche, gustose e consistenti come se non fossero mai passate dal freezer.
3.   Scongelamento controllato 
Permette di scongelare gli alimenti più rapidamente in maniera uniforme e senza parziali cotture, mantenendone la naturale umidità e fragranza.
4.   Raffreddamento bevande 
Vino e bevande passano da temperatura ambiente a quella di servizio, perdendo un grado al minuto. Si può così evitare di affollare il frigo ed essere sempre pronti in caso di ospiti inattesi.
5.   Cottura lenta a bassa temperatura 
Il segreto di molti chef? Questo tipo di cottura, che non supera i 75°, cuoce dolcemente carne e pesce, ne esalta il sapore, conservandone tutta la naturale umidità, consistenza e proprietà nutritive.
6.   Lievitazione naturale
Mantiene costante la giusta temperatura di lievitazione di pane, pizze, brioches, permettendo di concludere in modo ideale il ciclo di fermentazione del lievito, rendendo gli impasti molto più digeribili.
7.   Piatto pronto 
    Offre la comodità di uscire la mattina, conservare il piatto come fosse in frigorifero e trovarlo caldo, come appena uscito dal forno.
Vi sembrano pochi questi vantaggi? A me sembra straordinario.

Utilizzare FRESCO consente di mangiare cibi più sani, perché permette di mantenere a lungo gli alimenti, nel frigorifero e nel freezer, conservando le loro vitamine e principi nutritivi.

La qualità, i colori, i profumi, l’aspetto e la consistenza dei cibi rimangono inalterati.
Questo per 5-7 gg, se la conservazione avviene in frigorifero a +3° C e per 8-10 mesi se la conservazione avviene in freezer a -18° C.
Ma vogliamo parlare anche del risparmio?
Di tempo, perché è possibile cucinare quando di tempo ne abbiamo a disposizione per poi conservare gli alimenti o in frigorifero (dopo averli abbattuti) o in freezer (dopo averli surgelati rapidamente).
Di denaro perché si può acquistare quando è più conveniente farlo, in stagione, e conservare gli alimenti nel modo più corretto e salutare.
E i surgelati! Non ne avete più bisogno. Ve li preparate voi, con FRESCO!
Avete mai analizzato il prezzo dei surgelati? Fatelo.
Poi aggiungete a questo il fatto che non siete nemmeno certi di quello che ci trovate all’interno (vedi scandalo lasagne alla carne di cavallo..:-/)  e proverete il desiderio inarrestabile di prepararveli da soli!
Anche se noi in famiglia non consumiamo pesce crudo, ritengo davvero importante ricordare, che l’unico metodo per consumare il pesce crudo in totale sicurezza è il congelamento a -20°C al cuore per almeno 24 ore.
Il surgelamento rapido di FRESCO elimina completamente il rischio di Anisakis, mantenendo intatti sapore e consistenza delle carni.
A questo proposito vi lascio un link interessante a Mare Magazine che ha scritto un interessante articolo “Come ti abbatto l’anisakis”, protagonista FRESCO.
Io lo sto provando e ne sono entusiasta. So già che non riuscirò a separarmene.
I cibi sono decisamente un’altra cosa se abbattuti appena cotti.
E’ un altro pianeta cucinare con questo supporto accanto, decisamente.
Oggi dei biscotti che ho spudoratamente tentato di copiare dalla mia Pasticceria preferita, la Pasticceria Adriana.
Non so nemmeno come li chiamano, sono dei quadrotti composti da due strati di frolla con un ripieno di confettura ed uvetta.
Il risultato mi ha ampiamente soddisfatta, sono diversi da quelli assaggiati da Adriana, ma molto molto buoni!

QUADROTTI ALL’UVETTA
Ingredienti:
Biscotto
200 g farina di orzo biologica
100 g farina integrale biologica
100 g zucchero di canna integrale
160 g burro biologico
½ cucchiaino di polvere di vaniglia bourbon
1 uovo biologico
1 pizzico sale rosa dell’Himalaya
Farcia
100 g uvetta sultanina
80 g composta o confettura di frutta  (io mista, uva, arance e prugne)
 


Preparate la frolla, lavorando con le dita le due farine con il burro fino a formare delle briciole, poi aggiungete anche lo zucchero, il sale, la vaniglia e per ultimo l’uovo.
Lavorate bene fino  a formare una palla che dividerete a metà stendendole con il matterello su un foglio di carta forno dove avrete disegnato (sul retro) un rettangolo (dovrete farne due di uguali).
Spalmate la composta di frutta sopra uno dei due strati di frolla, poi cospargete anche con l’uvetta, precedentemente ammollata in acqua e strizzata bene.
Coprite con il secondo strato di frolla, facendo attenzione durante l’operazione perché molto fragile.
Schiacciatelo un po’ per farlo aderire bene, se volete renderlo dorato spennellatelo con del tuorlo sbattuto.
Passatelo in frigo per almeno una mezz’ora (io nell’abbattitore per 10 minuti), questo facilita la fase successiva.
Ricavate i biscotti, tagliandolo a cubotti,  disponeteli in una teglia foderata di carta forno e cuocete a 200° per circa 15 minuti.
 

You Might Also Like

41 Comments

  • Reply
    grEAT
    27 Febbraio 2013 at 7:36

    bene, ne sarai felice. si vede! 🙂
    vero che con le attrezzature giuste si migliora tanto.
    io sogno un essiccatore!! 🙂
    buonissima giornata

    irene

  • Reply
    ondinaincucina
    27 Febbraio 2013 at 9:21

    ora non ti ferma più nessuno con questo abbattitore, ma noi ti seguiamo con interesse per conoscere le potenzialità di questo nuovo elettrodomestico anche per le famiglie!
    Buoni i dolcetti, molto golosi!!!

  • Reply
    Patty Patty
    27 Febbraio 2013 at 10:05

    Roby, come sempre in poche parole ci hai fornito una marea di informazioni interssanti… sei entusiasta del neoarrivato a casa!!! I quadrucci sono buonissimi, un bascio!!!

  • Reply
    Valentina
    27 Febbraio 2013 at 10:17

    Roby…. se prima ero già convinta… adesso di più!!! Voglio l’abbattitoreeeeeee 😀 Tesoro, è stupendo, io impazzirei ahahahahahah e mi sarebbe davvero utilissimo! 😀 Grazie per tutte le chiarissime info… spero di acquistarlo al più presto… vediamo… ci sono tante spese in questo periodo, da poco è arrivata la gelatiera… vediamo un po’! Questi quadrotti devono essere deliziosi, ne prendo uno e ti abbraccio forte forte, grazie 🙂 Buona giornata! <3

  • Reply
    Claudia
    27 Febbraio 2013 at 10:17

    Nemmenos apevo esistesse un attrezzo così… Mi son letta tutto più o meno attentamente.. e mi gira la testa.. in effetti nons apevo tutte quelle xcose.. Mi ci vorrà una ulteriore letta per capirci bene qualche cosa.. Cmq son contenta che tu hai modo di utilizzarlo e provarlo! Ora passame un quadrotto va.. baci cara 🙂

  • Reply
    Cinzia
    27 Febbraio 2013 at 10:22

    Hai ragione deve essere utilissimo! Ne avevo sentito parlare e l’ho visto usare, lo metto nella letterina di babbo Natale 🙂 o magari per il compleanno, un pò prima 🙂

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    27 Febbraio 2013 at 10:50

    Roberta, lo sai che anche io gia’ lo adoro?! eh si che lo sai:) ne ho parlato a mio marito ha visto che mi si illuminavano gli occhi… mi ha detto ra non so ma magari piu’ avanti:)
    poi raccontami tutto che son curiosa di oggi!!!!
    biscottini molto ma molto buoni!!!
    un bacione

  • Reply
    Ely
    27 Febbraio 2013 at 10:58

    Ma quante cose si imparano qui con te 🙂 Che bell’aggeggino tesoro 😀 Sicuramente utile e dalle mille proprietà! Complimenti poi per questi quadrotti davvero deliziosi! 🙂 Mi hai fatto venire voglia di uvette 😛 Un bacino!

  • Reply
    Elle
    27 Febbraio 2013 at 11:17

    Oh ma che imbranata sono io! L’abbattitore l’avevo si e no sentito nominare in lontananza. Mai avrei pensato che esistesse anche in versione casalinga. Sei sempre una fonte inesauribile di conoscenza!
    E questi quadrotti? Non é che nell’abbattitore ci sia anche l’ottava funzione: teletrasporto?!
    Un bacio

  • Reply
    Roberta
    27 Febbraio 2013 at 11:22

    Vabbè, allora dillo che mi vuoi far rosicare 😉
    Povera me, che in cucina non ho posto manco per il tostapane, ma quanto mi piacerebbe avere un gingillino come questo! Chissà, magari se riuscissi a realizzare il mio sogno di una casa nuova, grande……
    intanto mi consolo con questi quadrotti che sono la summa del genere di dolce che piace a me!
    Baci!

  • Reply
    Valentina Marangoni
    27 Febbraio 2013 at 12:36

    Aaaaaaaaaaaaahhhh … Robyyyyyy …non ci credo! Hai l’abbattitore?? Oddio che bellezza, non sai quanto ti invidio!! Non vedo l’ora di vedere le tue nuove creazioni … ho visto fare dei semifreddi pazzeschi grazie all’abbattitore *_* senza considerare poi la sicurezza e la qualità!
    Uffaaaaa lo vojo anch’io! :/

    Grazie per la ricetta dei quadrotti, direi che il nome è azzeccato 😉

    Un bacio

  • Reply
    Cucina Mon Amour
    27 Febbraio 2013 at 13:09

    Ciao Roberta.
    Che bel post!!!! Con tantissime informazioni importantissime….
    Nella mia minuscula cucina non entrerebbe questo abbattitore… Esco io….kkkkk
    ti confesso che ho mangiato la torta di recco da sola…. me la sono sbafata tutta…Scusa!!!!
    Ma rifarò un’altra prestissimo e sarà tutta tua.
    Un abbraccio.
    Thais

  • Reply
    Monica Chiocca
    27 Febbraio 2013 at 13:45

    Invidia puraaaaa 🙂 anche io voglio l’abbattitore!!!! è utilissimo per non parlare poi di tutte quelle cose che ci potrei fareee! Adoroooo! Gelati,mousse,un sacco di roba!!
    Uff,lo voglio!
    I biscotti sembrano buonissimi!! 🙂
    Un bacione amica mia e quando usi l’abbattitore pensami 🙂

  • Reply
    Berry
    27 Febbraio 2013 at 14:31

    …ammetto che tutta la descrizione che hai fatto sulla conservazione dei cibi in frigo e sulla consumazione delle pietanze il giorno successivo mi ha allarmato tantissimo (visto che è una mia TIPICA abitudine questa)…però mi congratulo per il nuovo arrivato! Immagino lo tratterai come un figlio! Sono felicissima che tu ti possa sbizzarrire…e io? Posso provarlo? Un bacio!

  • Reply
    Roberta
    27 Febbraio 2013 at 14:47

    Non sapevo nemmeno esistesse l’abbattitore, grazie per l’info!!!
    Vado subito a vedere il sito!
    Un abbraccio!

  • Reply
    SQUISITO
    27 Febbraio 2013 at 15:07

    anche io lo avevo chiesto a babbo natale…ma quest’anno non ha volto ascoltarmi!!!!
    ottimi dolcetti cara!
    bacione

  • Reply
    Francesca
    27 Febbraio 2013 at 15:50

    Cara Roberta, hai fatto davvero un ‘acquisto meraviglioso! dell’abbattitore ne avevo sentito parlare ad un corso di cucina e mi aveva subito conquistato. Unico limite per me lo spazio: ho una cucina talmente piccola che a volte mi passa la voglia di cucinare. e ti assicuro che la cucina è una mia grande passione condivisa anche con il mio gnometto treenne. se dovessi un giorno avere una cucina vera penserei seriamente ad acquistare l’abbattitore e tante altre cosine che in una vera cucina dovrebbero essere presenti!

  • Reply
    Vaty ♪
    27 Febbraio 2013 at 16:20

    Robyyy, e che ti ferma più adesso??? :-))
    un bacione!

  • Reply
    Roberta
    27 Febbraio 2013 at 16:27

    sono un po’ “intimorita” dall’abbattitore … invece i tuoi quadrotti mi attirano un sacco! Grazie per tutte le “fresche” notizie che ci hai dato.

  • Reply
    Piovonopolpette
    27 Febbraio 2013 at 16:44

    Quante info interessanti, dovrebbe diventare un elettrodomestico comune, presente in tutte le case! E invece sembra una cosa da grandi chef! Sono contenta che ti abbiano contattato, te lo meriti! Un abbraccio!

  • Reply
    Ci pensa Mamma
    27 Febbraio 2013 at 17:00

    Ne avevo sentito parlare di questo FRESCO…molto interessante! Grazie delle info dettagliate! E ottimi i quadrotti!!!

  • Reply
    Dani
    27 Febbraio 2013 at 18:10

    Lo vogliooooooooooooooooooo!
    Ma non lo avrò… costicchia ancora una FORTUNA! Sono corsa sul sito a vedere ma non è alla mia portata 🙁
    TRAGEDIA
    Usalo tu al meglio, fallo anche per me 😉
    Ti copio la ricetta per consolarmi!
    Baci

  • Reply
    Roberta Morasco
    27 Febbraio 2013 at 22:48

    Ciao amiche!!!
    @Irene: si ne sono davvero felice, è un grande aiuto!
    @Ondina: credimi è davvero utilissimo per ogni famiglia!!!
    @Patty: è fantastico Patty, 😉
    @Valentina: infatti per te che fai un sacco di dolci elaborati è davvero indispensabile Vale, pensaci seriamente!
    @Claudia: non le sapevo nemmeno io Claudia..e quando me le hanno illustrate sono rimasta così.0_0
    @Cinzia: fai bene a pensare di prenderlo, è super!
    @Ombretta: se vieni ad una demo te lo prendi subito..te lo garantisco..oggi benissimo!!! Demo nella cucina professionale delle Irinox!!
    @Ely: grazie Ely!!!
    @Elle: beh è importante condividere le info, ;-))!
    @Roberta: dai nella casa nuova Roby…;-))
    @Valentina: infatti Vale..mi sto mettendo ‘sotto’ a sperimentare tutte le funzioni!!!
    @Thais:…golosona tutta tu te la sei pappata 😉 …grazie Thais!
    @Monica: la prossima volta che vieni dal moroso puoi venire a una demo così lo vedi in uso ok?
    @Berry: ma tutti fanno così Berry, non si può fare altrimenti senza l’abbattitore..non è che si muore, ma la qualità e la durata del cibo ne risentono tantissimo..non allarmarti, ma è bene sapere queste cose e secondo me tra qualche anno tantissime persone avranno a casa l’abbattitore come è successo a suo tempo per il microonde..
    @Roberta: ;-D
    @Squisito: insisti e chiedilo ancora, una che cucina bene come te se lo merita!!
    @Francesca: beh, ti dirò che nemmeno io ho una cucina tanto grande, ho semplicemente eliminato il microonde!
    @Vaty: TVB Vaty! 😉
    @Roberta: Intimorita?..porello, è così bravo e buono…aiuta tantissimo invece!!!..ed è facilissimo da usare!
    @Polpy: vero! dovrebbe essere presente in tutte le case, aiuta a preservare i cibi e fa risparmiare tantissimo..non si butta più nulla!
    @Ci pensa mamma: prego, è un piacere condividere!
    @Dani: costa un po’ Dani, ma si può pure pagare a rate e fanno anche delle promozioni con il tasso zero di tanto in tanto, anch’io avevo posticipato l’acquisto mesi fa..spero che tu possa prendertelo presto! 😉

  • Reply
    Valeria Pasetto
    28 Febbraio 2013 at 11:36

    SECONDO GIVEAWAY GUSTOSO SUL NOSTRO BLOG.. SPERIAMO DI CUORE NELLA TUA PARTECIPAZIONE!
    lo staff dell’Agriturismo Cà Versa!

  • Reply
    Profumi di Pasticci
    28 Febbraio 2013 at 12:55

    Prima o poi Fresco entrerà anche a casa mia
    Invitanti questi quadrotti
    ciao
    anna

  • Reply
    Günther
    28 Febbraio 2013 at 14:58

    ottimi consigli che tutti dovrebbero consocere perchè la cucina non è solo fare da mangiare ma anche conservazione

  • Reply
    Günther
    28 Febbraio 2013 at 15:00

    un gran bel post è fondamentale conoscere queste cose

  • Reply
    La cucina di Esme
    28 Febbraio 2013 at 17:04

    che buoni questi quadrotti!
    baci
    Alice

  • Reply
    Chiara Giglio
    28 Febbraio 2013 at 17:30

    complimenti per questo post, è davvero interessante, splendido acquisto ! Buon we cara, un abbraccio !

  • Reply
    Roberta Morasco
    28 Febbraio 2013 at 22:12

    @Valeria: grazie per l’invito, poi vengo a trovarvi!
    @Anna: grazie Anna, se hai bisogno di informazioni contattami via mail!
    @Gunther: vero, fondamentale conservare nel modo corretto!!!
    @Alice: grazieeee 😉
    @Chiara: grazie Chiara, non potevo che andare nel dettaglio, questa macchina va spiegata, perché fa davvero tante cose molto utili!!! Baci!

  • Reply
    Rastamamma
    1 Marzo 2013 at 8:58

    Io adoro l’uvetta 😛 E qua ci deve stare divinamente!!!
    Grazie per lo spunto che mi hai dato con questa ricetta!

  • Reply
    Ely Valsecchi
    1 Marzo 2013 at 13:40

    Roberta che storia io non conoscevo questo utilissimo strumento in cucina ne ho sempre sentito parlare nelle cucine professionali ma non sapevo ci fossero anche per le cucine umane :-))))) Lo trovo meraviglioso e ti immagino ad abbattere tutto il possibile :-))). E che dire di questi quadrotti? Golosi con questo meraviglioso ripieno! Un bacione

  • Reply
    Roberta Morasco
    1 Marzo 2013 at 14:49

    @Rastamamma: ciao e benvenuta!!! Bello il tuo blog!! 😉
    @Ely: siiii Ely, è bellissimo..tra un po’ abbatto pure mio marito…nel senso che così lo conservo meglio..hi!hi!hi!..se vuoi saperne di più non esitare a chiedere..io lo sto sperimentando e posso anche organizzare delle DEMO! Baci!

  • Reply
    Andrea
    2 Marzo 2013 at 17:38

    Molto interessante il tuo articolo sull’abbattitore termico; troppo spesso pensiamo alla perdita di colore, sapore e odore e non pensiamo alla proliferazione batterica che può alterare profondamente l’integrità degli alimenti. Però, dico io, in cucina servirebbero tante di quelle cose che ci vorrebbe una casa intera per contenerle! Ti abbraccio

  • Reply
    Cristina D.
    3 Marzo 2013 at 0:55

    Confermo….confermo….confermo che è una macchina delle meraviglie. Da quando c’è l’ho continuo a chiedermi come ho potuto stare senza ! Buona domenica 🙂

  • Reply
    Roberta Morasco
    3 Marzo 2013 at 19:24

    @Andrea: l’abbattitore preserva sia colore, che sapore e consistenza degli alimenti e nel contempo blocca anche l’invecchiamento del prodotto e la proliferazione batterica…e credimi, porta via lo spazio del microonde..
    @Cristina: è vero, anch’io adesso non potrei più farne a meno, è fondamentale!!! ;-))

  • Reply
    Chezuppa
    15 Maggio 2014 at 8:20

    Mitico il fresco! Lo uso sempre alla scuola di cucina ma a casa ancora non ce l’ho… wonder list! 😀

  • Reply
    Roberta Morasco
    15 Maggio 2014 at 13:44

    Alessandro: l’abbattitore se lo provi non lo lasci più! 😉

  • Reply
    Francesco
    15 Giugno 2016 at 17:51

    Ciao Roberta! Interessante il Fresco! però ho una domanda, ho già utilizzato abbattitori di temperatura professionali e personalmente trovo indispensabile la sonda al cuore. Come posso controllare la temperatura dei miei prodotti, soprattutto nella fase di abbattimento e surgelazione, se Fresco non è dotato di sonda al cuore?

    • Reply
      Roberta Morasco
      16 Giugno 2016 at 7:55

      Certo che è dotato di questo strumento, se si intende utilizzarlo per la cottura a bassa temperatura basta acquistarlo, fa parte degli accessori.
      ciao!

    • Reply
      Roberta Morasco
      16 Giugno 2016 at 7:58

      Certo che ne è dotato, la sonda al cuore fa parte degli accessori che si possono acquistare a parte.
      ciao.

    Leave a Reply