Antipasti/ Salato/ Secondi di carne

L’importanza di un sorriso. Involtini di cavolo verza con ricotta e soppressa

 


Il post di oggi nasce da una cosa che mi è accaduta ieri mattina.
Non ve l’ho ancora raccontato, ma da un paio di mesi sto prestando servizio presso un ufficio pubblico, al centralino ed accoglienza clienti.
Oggi, una ragazza che avevo salutato al suo ingresso, di ritorno dall’ufficio presso il quale si era recata, si è fermata allo sportello e mi ha detto che desiderava ringraziarmi.
Ringraziarmi?  “Per cosa?” ho detto io.
Per il mio sorriso. Ha detto proprio così, che è bello essere accolti con un sorriso e che non le succedeva spesso.
Sono rimasta allibita.
L’ho ringraziata, stupita in quel momento per la cosa.
Ma poi ho riflettuto.
Quante volte vi capita di entrare in un ufficio, in un negozio e trovare persone ‘ingrigite’ che non vi salutano, non vi guardano in viso mentre vi parlano….e un sorriso? Ma figuriamoci!
Io allora vorrei scrivere questo messaggio per le persone che lavorano a contatto con il pubblico, in negozio, in ufficio.…sorridere non costa nulla, fa bene alla muscolatura facciale, combatte lo stress, ci rende più belli, è terapeutico…
Il sorriso e la risata sono tra le attività più benefiche per la nostra salute ed il nostro benessere.
Quando ridiamo o sorridiamo il nostro cervello rilascia endorfine, gli ormoni della felicità, che hanno la capacità di alleviare il dolore ed equilibrare il tono vitale del corpo.
E ricordatevi che, oltre ai vostri occhi, anche la vostra voce ‘sorride’. Ché si sente chiaramente all’altro capo del filo se avete la palle girate e non fate nulla per nasconderlo. Non è simpatico per chi vi sta chiamando, per niente.
Quindi riflettete. Il sorriso fa bene, è contagioso, quando iniziate, non smettereste più….poi magari un giorno incontrerete anche voi una ragazza come quella che ha ringraziato me stamattina, illuminandovi la giornata!
Della ricetta vi dico poco.
Vado matta per tutte le crucifere.
Si, puzzicchiano un pochino quando le cuocete, ma fanno troppo bene alla salute per rinunciarci, per cui vale la pena arieggiare un po’ i locali pur di mangiarle!
Nel ripieno potete davvero mettere quello che volete.
Io amo la ricotta ed è un’ottima base a cui potete aggiungere funghi, la salsiccia, il macinato di carne, il pollo…è una ricetta un po’ svuota-frigo, ci si mette quello che avanza.
Non ci ho ancora provato, ma secondo me si presta molto bene anche per essere riempita con dei cereali.
Voi provatela e poi mi dite!
Buona giornata!
 

INVOLTINI DI CAVOLO VERZA CON RICOTTA E SOPPRESSA
Ingredienti:
1 cavolo verza
½ panino ai cereali
poco latte per ammollare
100 g ricotta biologica
1 uovo biologico
5-6 fette soppressa
2 cucchiai ricotta affumicata grattugiata
2 cucchiaini di cumino
Olio evo qb
Sale qb
Pepe bianco qb
 
 



Ricavate delle foglie integre e belle grandi dal cavolo verza, lavatele e lessatele in acqua bollente per 5 minuti.
Scolatele e lasciatele asciugare un po’.
Lessate anche il restante cavolo verza tagliato a metà sempre in acqua bollente per circa 15 minuti.
Preparate il ripieno spezzettando il pane ai cereali ed ammollandolo con poco latte.
Schiacciatelo bene con la forchetta, poi aggiungete l’uovo e la ricotta e lavorate bene, spezzettate la soppressa ed unitela al composto, i semi di cumino, una parte del cavolo tagliato molto piccolo, mescolate bene.
Disponete un paio di cucchiaiate di composto al centro della foglia di cavolo e richiudetela come fosse un pacchettino regalo, piegando verso sotto i lembi.
Fermate ogni pacchettino con lo spago da cucina e mettete in una pirofila con un filo d’olio.
Infornate a 180° per circa 20-25 minuti.
Nota:
di cavolo verza ve ne avanzerà abbastanza, di solito sono grandi.
Io il restante l’ho utilizzato in una zuppa e come contorno!

 

You Might Also Like

31 Comments

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    7 Febbraio 2013 at 7:36

    Come hai ragione Riberta!!! Alle volte un sorriso ti cambia la giornata anche se fatto da una persona estranea. Purtroppo non è’ sempre così però fa piacere quando ringraziano per un sorriso ti fa stare bene vero:)?!
    Anche io l altra sera ho fatto gli involtini con il cavolo verza anche se puzza e’ tanto buono! I tuoi mi piacciono ma stavolta ometterei la soppressa che non mi piace tanto..
    Un bacione

  • Reply
    Chiara Setti
    7 Febbraio 2013 at 7:48

    Parole sante le tue..io lavoro con i commercianti del centro di forli per un ente tipo le associazioni di categoria…bene, su 170 negozi associati quanti pensi che mi sorridano quando entro?? forse un decimo…va beh che magari io gli sto sulle palle ma noto che non lo fanno neanche con i clienti…peggio per loro, tiè!! Io cerco di sorridere sempre! 🙂
    Ottimi questi involtini, sai che io adoro la verza!! Una bacione e buona giornata

  • Reply
    sabina
    7 Febbraio 2013 at 8:58

    carissima, è proprio vero, un sorriso non costa nulla e fa stare bene tutti.
    Anche io non sopporto le persone musone e purtroppo in certi uffici, negozi ecc…ce ne sono troppe.
    Spettacolari questi involtini, devo provarli come li hai fatti tu, io invece li avevo fatti proprio con del farro verde spezzettato
    un bacione

  • Reply
    Elle
    7 Febbraio 2013 at 9:19

    Concordo pienamente con te cara Roberta. Ci credi se io mi sento ripetere ogni giorno che sto sempre a sorridere? Ciò significa che la gente non é abituata a qualcuno che sorrida. Che tristezza. In particolare se hai a che fare con la gente. Il tuo é veramente stato un bel gesto, di sicuro hai rallegrato la giornata alla ragazza.
    Ottimi questi involtini, molto particolari! Un bacio

  • Reply
    SQUISITO
    7 Febbraio 2013 at 9:23

    davvero carinissimi e saporitissimi i tuoi “pacchettini”!
    bella!!!
    bacioni

  • Reply
    m4ry
    7 Febbraio 2013 at 9:39

    Il sorriso è un piccolo dono che non costa nulla, ma che può cambiarti e cambiare la giornata a qualcuno 🙂
    I tuoi involtini sono divini 🙂
    Un bacio tesoro !

  • Reply
    Vale@Lattealcioccolato
    7 Febbraio 2013 at 9:40

    Robi tu mi leggi sempre più nel pensiero. Ieri sono andata alla Coop, avevo preso poche cose quindi mi sono servita delle casse veloci. C’è sempre comunque una cassiera che sta dietro ai clienti quando hanno bisogno. Finito di pagare sono andata a chiederle i bollini per la raccolta. Alla mia gentile richiesta non ha proferito parola, si è girata per prendermi il bollino e me l’ha dato senza neanche guardarmi. Al mio “Arrivederci” non ha risposto. Volevo quasi dirle che anche se sorride e risponde ai clienti non glielo decurtano dallo stipendio, ma poi ho preferito andarmene. Sarà che quando vedono una persona giovane non gliene importa ‘na mazza?
    Tu continua a sorridere amica mia, chè sei bellissima :***

  • Reply
    Cinzia
    7 Febbraio 2013 at 9:42

    Capisco bene perchè la signora ti ha ringraziato, la gente spesso è spenta e molto più spesso sembra arrabbiata con il mondo intero.. quando invece un sorriso non costa nulla e mette buonumore.. Ma se ci fai caso siamo proprio in pochi a sorridere 🙂 Ottima ricetta , da provare 🙂 un bacione

  • Reply
    Roberta
    7 Febbraio 2013 at 9:56

    Inutile dirti che sono d’accordo con te Roby, per fortuna io quasi vivo con il sorriso incollato sulla faccia, chissà perchè poi, e le mie rughe son tutte “sorridenti” e ne vado fiera, ma purtroppo molte persone sono invece tristi, scorbutiche, assenti, irritanti…..io fonderei davvero il movimento per la promozione del sorriso e della gentilezza, credo ne uscirebbe davvero un mondo migliore!
    Buoni questi pacchetti, no so perchè non ci penso mai a farli! Baci!! E buona giornata! 🙂

  • Reply
    Berry
    7 Febbraio 2013 at 10:02

    Come ti capisco! Io lavoro in ufficio con altre 8 colleghe, tutte donne. Quando sono stata assunta uno dei motivi era il mio sorriso, il fatto che volevano che portassi un po’ di gioia qui. Da allora tutti coloro che mi vedono mi ringraziano perchè quando chiamano in azienda sono felici che risponda una voce sorridente! Sono magre consolazioni in un mondo del lavoro in cui a volte è più facile essere scazzati…però che bello! E che belli i tuoi involtini, sono veramente fighi!
    Ti voglio bene!

  • Reply
    Giu
    7 Febbraio 2013 at 10:12

    Ti ho coinvolta in un gioco sul conoscersi tr ablogger, ti va di passare a vedere di cosa si tratta?
    http://melacannella.blogspot.it/

  • Reply
    Valentina
    7 Febbraio 2013 at 11:02

    Ciao Roby! 🙂 Un sorriso migliora la nostra giornata e quella di chi lo riceve… io la penso così e sorrido tanto… mi è capitato spesso di sentirmi ringraziare per il sorriso e credo sia una cosa bellissima, dovremmo farlo anche quando siamo giù, aiuta subito a sentirsi meglio 🙂 Roby ma lo sai che stanotte ti ho sognato? Aahahahah giuro! 😀 Tu dirai: ma se non ci siamo nemmeno mai sentite! E lo so… ma io ti ho sognato, ho sognato che mi davi una ricetta al telefono! 😀 Vabbè XD Buonissimi questi involtini, prendo nota 😉 Un abbraccio forte e buona giornata :**

  • Reply
    Ely
    7 Febbraio 2013 at 11:22

    Che cosa bellissima hai scritto Roby.. ed è proprio vero. Quante volte ci troviamo di fronte persone chiuse, fredde e senza gentilezza. Un sorriso non costa nulla ma illumina di luce la giornata, oltre che far bene al cuore! <3 Sei proprio un tesoro.. dovrebbero essere tutti come te <3 Che involtini deliziosiiii.. sai, puzzicchierà anche ma la trovo ottima!! 😀 TVTB!

  • Reply
    www.mipiacemifabene.com
    7 Febbraio 2013 at 11:41

    che belli roberta! mii piacciono gli involtini di cavolo e li preparo anche abbastanza spesso anche se in versione vegetariana 😉 Bella la foto 🙂 ciao, complimenti 🙂 a presto

    Federica 🙂

  • Reply
    lalexa
    7 Febbraio 2013 at 11:59

    Roby quanto approvo e sento quello che hai scritto,lo sai,vado spesso in una cartoleria vicino a casa mia dove c’ è la signora Musona(la chiamo così)..questa signora è di una cafoneria pazzesca..più che cafona è perennemente immusonita…e non sai quanto mi fa incazzare perchè ci vado sempre dopo otto ore di lavoro in cui sono a stretto contatto con persone affette da mille patologie bastarde e miserabili…e loro …mi sorridono..se solo li carezzo.non voglio fare la moralista di turno..ma quando penso a questa cosa mi si rivolta tutto dentro eccheccavolo!scusa lo sfogo Roby:)e comunque ti sorrido e gli involtini sono super!

  • Reply
    Claudia
    7 Febbraio 2013 at 12:33

    Ahh Robè.. sai che mi dico semrpe io quando mi capita di andare in ufficio pubblici come posta.. banca.. Circoscrizione.. ma anche supermercati ecc? Che se non sai stare al pubblico.. e ti rode.. cambia lavoro!!!! Ecco!!! Quindi ho capito perchè quella eprsona ti ha ringraziato! E’ una vera novità! Ottima la verza.. io l’adoro (vedi mia ricetta di oggi).. ma a farcirla con ricotta non ho mai pensato!!! Gustosissima.. smackkk

  • Reply
    Roberta Morasco
    7 Febbraio 2013 at 12:34

    Ciaoooo!
    Vedo che la cosa infastidisce anche voi…io non me ne rendo conto che sorrido, mi viene spontaneo..dovrebbe esserlo per tante persone che lavorano in uffici o negozi, io dovessi assumere qualcuno, prima delle competenze valuterei il carattere della persona e la sua reale predisposizione ai rapporti interpersonali…dico io, di lavori ce ne sono tanti no? Se vi da tanto fastidio il contatto con le persone fate altro per favore!!!
    Vabbè..scusate lo sfogo ma quanno ce vò, ce vò!
    Bacioni!

  • Reply
    Roberta Morasco
    7 Febbraio 2013 at 12:34

    Ciaoooo!
    Vedo che la cosa infastidisce anche voi…io non me ne rendo conto che sorrido, mi viene spontaneo..dovrebbe esserlo per tante persone che lavorano in uffici o negozi, io dovessi assumere qualcuno, prima delle competenze valuterei il carattere della persona e la sua reale predisposizione ai rapporti interpersonali…dico io, di lavori ce ne sono tanti no? Se vi da tanto fastidio il contatto con le persone fate altro per favore!!!
    Vabbè..scusate lo sfogo ma quanno ce vò, ce vò!
    Bacioni!

  • Reply
    Maria
    7 Febbraio 2013 at 12:50

    carissima Roberta hai perfettamente ragione,un sorriso apre le porte del cuore e illumina la giornata…..complimenti per la ricetta e’super golosa….un abbraccio !!!!!!!!!!!

  • Reply
    Pocketbook Sardi
    7 Febbraio 2013 at 14:48

    buono!!!!!

  • Reply
    Giovanna Bianco
    7 Febbraio 2013 at 14:57

    Roberta ti hanno fatto un bellissimo complimento e tu fai bene a fare il discorso sul sorriso. E’ importante che la gente si senta a suo agio e tenuta nella giusta considerazione. Un sorriso aiuta tanto, ti fa stare bene. Io quando non riesco a sorridere perchè ho lo spirito a terra, preferisco starmene a casa. Ottimi i tuoi involtini e si presentano anche tanto bene. UN abbraccio.

  • Reply
    Emanuela Ricami di pastafrolla
    7 Febbraio 2013 at 15:49

    Come hai ragione!!! A volte si incontrano persone scontrosissime…ed invece un sorriso noncosta veramente nulla, questi fagottini di verza sono deliziosi da provare al più presto. Baci Manu

  • Reply
    Dani
    7 Febbraio 2013 at 15:56

    Hai proprio ragione, la gente non è quesi mai gentile e sorride pochissimo. quindi troversi di fronte una persona gentile e sorridente è ormai une vera fortuna ^_^
    LA ricettina te la rubo!
    Un abbraccio

  • Reply
    giovanna pisano
    7 Febbraio 2013 at 17:58

    Lo diro’ sempre che il sorriso è la cosa piu’ bella che ci possa essere, da’ tanta gioia e non costa nulla, brava Roby :-)))))
    Gli involtini me gustano molto :-)))))

  • Reply
    Any
    7 Febbraio 2013 at 18:42

    Magari i funzionari pubblici leggessero il tuo post! Magari! Bravissima, un sorriso non costa niente, una buona parola non costa niente e dovremmo metterci molto più spesso nei panni degli altri!
    Belli gli involtini, mia mamma li fa ripieni di carne.

  • Reply
    Patty Patty
    7 Febbraio 2013 at 19:40

    Roby questa storia del sorriso me la insegnò illo tempore il mio primo capo; mi disse: “Quando parli al telefono, sorridi!”… Ora io sono una persona dall’ilarità facile e il sorriso stampato, ma farlo anche al telefono mi sembrava una scemenza… e invece no: come dici tu, dall’altra parte si capisce come stai! Tutte queste parole, per dirti sorridendo che i tuoi involtini mi piacciono tantissimo (io li faccio con salsiccia e patate!)… Un bascio cara!!!

  • Reply
    Roberta Morasco
    8 Febbraio 2013 at 0:48

    Mi dispiace non rispondere ad ognuna….ho letto tutte voi, grazie per i vostri commenti e saluti, è tardissimo e vado a ‘nanna!! ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

  • Reply
    LA CUCINA DI...FEDERICA
    8 Febbraio 2013 at 6:43

    Sai che capita anche a me.
    Io lavoro con il pubblico (telefonicamente). Tutte le info le trasmetto sempre con la massima serenità e disponibilità e a volte è capitato di essere stata ringraziata x questo.
    A me ha fatto sempre un enorme piacere ma credo fortemente che la serenità e regalare un sorriso sia anche professionalità. Quei musi lunghi sempre imbronciati non arrivano da nessuna parte.
    p.s. Un po’ mi manca il mio lavoro ( ma chi l’avrebbe mai detto, com’è strana la vita amica )!!!
    Un abbraccio forte. E buona giornata.

  • Reply
    La cucina di Esme
    8 Febbraio 2013 at 9:01

    Hai ragione un sorriso non costa nulla e invece dona tantissimo a hi lo riceve!
    sfiziosi questi involtini!
    baci
    Alice

  • Reply
    Anonymous
    8 Febbraio 2013 at 12:10

    Eh si Roby mi rendo conto anch’io che sempre piu’ spesso negli uffici, in particolare, la gente ti accoglie quasi scocciata..e il sorriso dico io? se nn ti piace lavorare col pubblico cambia posto!
    Buonissimi i fagottini di verza, io li faccio con carne macinata o riso ma così saranno buonissimi!
    buon fine settimana a tutte!
    Marinella

  • Reply
    Cristina D.
    15 Febbraio 2013 at 18:43

    Un sorriso ? Nooo !! E’ chiedere la luna. E’ già tanto se la gente saluta. Mai trovato un casellante dell’autostrada che dica buongiorno. Al supermercato subito ti chiedono “dica pure”. A bar poi mi è pure capitato che usino un cenno del capo !
    Questi involtini sono molto invitanti

  • Leave a Reply