Biscotti e Frolle/ Cioccolato/ Colazione e merenda/ Dolce

8 Marzo e festeggio con un tè e … Frolle di riso, ricotta, cioccolato bianco e fava tonka

 

8 MARZO.
Che non amo molto questa festa molte di voi già lo sanno.
Ma non nel senso che non debba esserci una festa della donna, per carità.
E un fiore penso che a tutte faccia piacere riceverlo…
Semplicemente non amo quello che ci gira intorno.
Ci sono andata pure io tanti anni fa (ma taaaaanti anni fa..) a queste uscite di sole donne. Mi sono fatta coinvolgere ben poche volte, poi basta, ché mi vergognavo.
Chiedo scusa a chi ha già organizzato con le amiche, a chi ama uscire in questa occasione.
Ma io le amiche preferisco vederle in altre occasioni, o comunque in situazioni diverse.
Sono già un paio di settimane che, girando per negozi vedo cartoncini e locandine di feste per donne, con tanto di stripper e quant’altro…ma si può??? Lo trovo squallidissimo, e triste.
Ma che gusto c’è ad andare a mangiarsi anche solo una pizza e ritrovarsi circondate da gruppi di galline starnazzanti che si dilettano pure a fare battute sceme al cameriere o a qualche povero malcapitato di passaggio…ma abbiamo davvero bisogno di questo?
Io no, e credo non faccia certo onore alla nostra categoria.
Ma passiamo alla ricetta.
Mi ha ispirata il bellissimo contest di Valy  ‘KEEP CALM AND DRINK TEA’, al quale desidero partecipare con questa ricetta.
E ho pensato che mi piacerebbe riceverle così, le amiche.
Con delle buonissime frolle di riso, un tè, tante chiacchiere e risate, attività nella quale siamo davvero delle maestre J.
Vi auguro di passare una felice giornata, come preferite e con chi amate.
Ciao!

FROLLE DI RISO RICOTTA, CIOCCOLATO BIANCO E FAVA TONKA
Ingredienti:
250 g farina di riso biologica
125 g burro
125 g zucchero di canna
1 uovo biologico
2 cucchiai latte
½ cucchiaino di polvere di vaniglia bourbon
1 pizzico sale rosa
Farcia *
300 g ricotta biologica (mucca)
100 g cioccolato bianco
½ fava tonka
granella di nocciole tostate
Foto di Roberta Morasco © Facciamocheerolacuoca?
 
 
Versate la farina in una ciotola, tagliate il burro a pezzetti ed iniziate a lavorare con la punta delle dita fino a formare delle briciole, aggiungete anche lo zucchero, l’uovo, la presa di sale e la vaniglia.
Lavorate velocemente, e se necessario, (io si) aggiungete due cucchiai di latte.
Formate una palla, appiattitela (si raffredderà prima), avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno ½ ora.
Io nell’abbattitore FRESCO per 10 minuti.
Potete anche preparare la frolla in maniera furba con il robot, buttate tutti gli ingredienti fate andare velocemente affinché non si scaldi troppo l’impasto, poi come sopra, pellicola ed in frigorifero.
Accendete il forno a 180°.
Riprendete la frolla, infarinate il piano di lavoro e stendetela con il matterello, molto delicatamente perché la frolla di riso è davvero delicata e tende a rompersi.
Ricavate tanti dischetti con un bicchiere abbastanza largo e disponeteli delicatamente dentro ai pirottini da muffin (all’interno dell’apposito stampo).
Preparate la crema di ricotta. Versate la ricotta in una terrina, lavoratela con un cucchiaio fino a farla diventare bella cremosa, poi aggiungete il cioccolato bianco e la fava tonka grattugiati.
Riempite i cestini e finite decorando con della granella di nocciole.


Foto di Roberta Morasco © Facciamocheerolacuoca?

 

Foto di Roberta Morasco © Facciamocheerolacuoca?
 


*Le altre frolle della foto sono state farcite con la stessa crema di ricotta, ad alcune ho aggiunto del cioccolato fondente, ad altre una mandorla intera e le ho coperte con un disco di frolla.
Altre sono farcite semplicemente con della confettura di pesche home made, vedi qui.
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Valy del blog Valy Cake and…
 
            



You Might Also Like

40 Comments

  • Reply
    Chiara Setti
    7 Marzo 2013 at 22:33

    Nemmeno io amo questa festa, l’unica cosa che mi piace in questa giornata è che fino a quando abitavo in trentino, la sera dell’8 marzo il nonno offriva la pizza a tutte le donne della sua famiglia ossia, mia nonna, le sue quattro figlie, io e mia cugina… 🙂
    Buonissime le tue tortine!!

  • Reply
    Valentina
    7 Marzo 2013 at 22:41

    Ciao tesoro! 🙂 Ma cosa sono queste frolleeeeee… un sogno! 😀 Che bontà, immagino il gusto fantastico… mi piace un sacco l’abbinamento di sapori, complimenti! Io sono per la festa della donna tutti i giorni, 365 giorni su 365… per il rispetto sempre… non mi piace quello che la festa della donna è diventato: qualcosa di puramente commerciale… Ti abbraccio forte, Roby, e ti invito al mio primo Giveaway… non mancare! :** <3

  • Reply
    Idee nel gusto
    7 Marzo 2013 at 22:50

    Ciao cara anche a me non piacciono i festeggiamenti esagerati..non penso di fare granchè domani perchè ho il corso di inglese e devo studiare per insegnare matematica in inglese …cmq il tuo dolcetto è davvero bello e ne prendo uno pure io così festeggiamo insieme irtualmente…
    anche per te ho messo un fiore e una bellissima canzone per la festa di domani..un bacione Lia

  • Reply
    Ketty Valenti
    7 Marzo 2013 at 23:12

    Mi trovo daccordo,anch’io mooooolti anni fa andai e ricordo bene che mi sentì completamente fuori posto,quel chiasso non mi apparteneva e trovavo tutto estremamente ridicolo e puerile,così mi dissi…non sarà mai più! non oso pensare a quei poveri camerieri dei vari locali alla vista di queste ciurme ululanti,che bella idea si devono fare delle donne,ma noi siamo tanto ma tanto di più.Concludo chiedendo scusa a coloro che si sono già organizzate in questo senso e che si sentono colpite dal mio pensiero.
    Una riunione invece da te sarebbe fantastica,con queste fantastiche delizie! ti abbraccio
    Z&C

  • Reply
    Miele e Vaniglia
    7 Marzo 2013 at 23:13

    E’ vero troppo consumismo dietro ad una ricorrenza che perde il suo vero significato, il rispetto della dignità di una donna di una donna.
    Deliziose le tue frolle e la farcia dev’essere squisita 🙂
    Rosalba

  • Reply
    Ely
    7 Marzo 2013 at 23:18

    Oh tesoro!! Da te verrei volentieri con queste tortine meravigliose! :)) Io non ho mai festeggiato fuori, come sai non ho mai avuto amiche con cui farlo (ma di certo avrei evitato certe cosette tristi, senza nulla togliere a chi le gradisce eh, sia chiaro!).. però il tuo invito lo accetterei.. perchè è dolce, intelligente e soprattutto significativo! Auguroni amica mia! 🙂 TVTB!

  • Reply
    I SOGNI DI CLAUDETTE
    7 Marzo 2013 at 23:20

    condivido in pieno ….. mi mangio una delle tue frolle bevendo un buon te….ti aspetto da me per un caffè!!!
    un abbraccio claudette

  • Reply
    I SOGNI DI CLAUDETTE
    7 Marzo 2013 at 23:22

    Ciao cara condivido in pieno…..adesso mi mangio una tua buona frolla con un buon te….ti aspetto da me per un caffè…
    un abbraccio da claudette

  • Reply
    Damiana
    8 Marzo 2013 at 7:00

    Amo stare con le mie amiche,parlare,sparlare un pochino,fare quattro risa,ma non certamente per fare le oche in qualche serata squallida,beh la penso come te!Stamane ci ritroviamo al bar,dove ci attende una bella colazione e tante confidenze,magari potessimo assaggiare le tue frolline!Un bacione Roberta e auguri tesoro!

  • Reply
    giovanna pisano
    8 Marzo 2013 at 8:00

    Roby cara condivido pienamente il tuo pensiero ed io un te’ con te e queste frolle me lo farei al volo, ti abbraccio forte <3

  • Reply
    Luna - Pizza Fichi e Zighini
    8 Marzo 2013 at 8:07

    Roby che meraviglia queste frolle: mi piacciono tantissimo e le trovo perfette per un tè con le amiche. a me piacciono tutte le feste e sono sempre molto curiosa di vedere cosa mi regala mio marito che ci ironizza su e ha molta fantasia. questa mattina sul tavolo della colazione infatti ho mai trovato una piantina di.,cavolo viola con un biglietto molto tenero e un cuore di cioccolato. lo scorso anno una rosa bianca insieme a.,un carciofo! insomma. cose così. io prendo il pretesto in questa giornata per uscire a cena con mamma e suocera segregate per il resto dell anno…ma senza spogliarelli eh ?! ristorante cinese e pizzeria dietro casa . un po faticoso x la gelosia reciproca che non manca mai ma alla fine è un bello stare e loro(ma anche io ) sono contente.
    buona giornata e tanti baci anche a te

  • Reply
    eli
    8 Marzo 2013 at 10:01

    ahahahah siamo sulla stessa lunghezza d’onda.
    Proprio a questo genere di “divertimenti” è dedicata la mia vignetta di oggi!

    Che delizia la frolletta con il riso. Ne prendo una e bevo una virtual tazza di tè con te cara amica!

  • Reply
    Julia
    8 Marzo 2013 at 10:38

    Ciao Roberta! sono capitata nel tuo blog ^:^ che bello! e questa ricetta?!?! che buona! complimenti…se vuoi passa da me :)) tanti auguri a te ….

  • Reply
    Marta Martignone
    8 Marzo 2013 at 10:48

    condivido!!!! e i dolcetti sembrano super buoni!!! 🙂 un abbraccio!

  • Reply
    Lara
    8 Marzo 2013 at 10:57

    Stesso pensiero. Anche io sono capitata davanti a uno spogliarello maschile, ma non era la festa della donna, e mamma mia che vergogna!!! Avevano aperto i pollai difronte a questo pseudo uomo, palestrato, lampadato e anabolizzato! Che schifo!
    Passiamo alla tua ricetta: ottima! e se posso permettermi: che figo l’abbattitore!!!
    Buona festa della donna.

  • Reply
    Claudia
    8 Marzo 2013 at 11:10

    La penso esattamente come te su questa festa.. 🙁 è una tristezza come anche una giornsta da ricordare per altri motivi.. diventa a scopo commerciale.. sigh.. Ottime le tue crostatine.. Baci e buon w.e. .-)

  • Reply
    Roberta
    8 Marzo 2013 at 11:16

    Come non essere d’accordo con te Roby! Ma anche tralasciando queste forme di festeggiamento insulse, in generale non amo questa giornata perchè mi fa sentire “inferiore”, un animaletto da proteggere, una specie in difficoltà, e invece io donna non voglio essere vista così. Insomma, non so se mi sono spiegata…….
    In ogni caso, da te, con le nostre amiche, a prendere il tè gustando questi deliziosi dolcetti, beh, ci verrei subitissimo! 🙂
    Un abbraccio, anzi due 🙂

  • Reply
    Patty Patty
    8 Marzo 2013 at 11:31

    Le affinità sono anche queste… E in ogni caso MAI vergognarsi di quello che si è fatto in passato… a meno che… non è che hai messo i 5 euro nella mutanda dello stripper???? Un bascio amica mia, le frolline sono splendide…e che te lo dico a fa? Mi piacciono l ecose che fai, sanno di famiglia e salute!

  • Reply
    Valentina Marangoni
    8 Marzo 2013 at 11:54

    Sì Roby, concordo col tuo pensiero, in questa festa dovremmo ricordare quanto è stato fatto dalle donne per ottenere diritti importantissimi e fondamentali, anziché renderci ridicole … vorrei sapere cosa centrano spogliarelli e festini con la festa della donna!?
    Io cara, prendo una delle tue frolle e ti auguro di festeggiare questo giorno con chi ti fa sentire speciale, un bacione!

  • Reply
    Silvia- Perle ai Porchy
    8 Marzo 2013 at 12:11

    Condivido a pieno!!!
    Dissociamoci dalle galline starnazzanti!!
    Ahahahahah
    Mi unisco al club delle donne DOC mangiando una crostatina deliziosa con te!!
    Baciiiii!!

  • Reply
    Berry
    8 Marzo 2013 at 12:46

    Roby che belle le tue frolle di riso! Meravigliosisssssime! Ho anche la farina a casa…quasi quasi…e sulla festa della donna che dire? Io la mia festa l’ho fatta ieri in Palazzo Vecchio, dimostrando nel mio piccolo che qualcosa so fare! Per le cene, le chiacchiere, gli apprezzamenti e le battute con le amiche c’è sempre tempo! Ti abbraccio!

  • Reply
    Ci pensa Mamma
    8 Marzo 2013 at 12:55

    Neanche noi festeggiamo!!! Però una crostatina ce la facciamo volentieri!

  • Reply
    Valy C.
    8 Marzo 2013 at 13:08

    ciao Roberta grazie mille! se mi mandi il tuo indirizzo mail su valycakeand@gmail.com ti invito sulla bacheca pinterest intanto ho pubblicato la foto su Fb. se riesci taggati e condividi per farti votare

  • Reply
    lalexa
    8 Marzo 2013 at 14:13

    Roby come sai mi trovi pienamente daccordo con te su queste feste a comando..e poi come te odio lo starnazzare di alcune donne esagitate che si ritrovano solo in questo giorno,povere, che pena..!:)queste frolle sono splendide..immagino il gusto pieno e poi adoro la scelta dei prodotti che usi!ti voglio bene amica mia:)

  • Reply
    m4ry
    8 Marzo 2013 at 14:41

    Io non ho MAI, MAI, MAI festeggiato un 8 marzo in vita mia..per me, il senso di questa giornata è ben altro..
    Ma a dirtela tutta mi mangerei in un sol boccone le tue frolle ! Sono uno spettacolo ! Ti abbraccio :**

  • Reply
    Roberta
    8 Marzo 2013 at 15:27

    Ciao Roby!! anche a me non piacciono i festeggiamenti esagerati che si fanno per questa festa… però se mi invitassi per un tè con queste frolle di riso verrei di corsa!!!!
    Un abbraccio!

  • Reply
    Signorina Silvietta
    8 Marzo 2013 at 16:37

    La festa della donna non mi piace proprio… ma le per le tue frolle potrei fare una pazzia… oltre a essere sicuramete buone.. son bellissime!!!!

  • Reply
    Elle
    8 Marzo 2013 at 17:19

    Mai stata a festeggiare l’8 marzo. Un po’ perché sono contro al bisogno di festeggiare la donna (che, a mio avviso, la fa sembrare un essere minore che ha bisogno di un giorno per essere ricordata), un po’ perché non sopporto essere circondata da oche starnazzanti che urlano. Un po’ perché sono sempre stata più un maschiaccio. Però anche un maschiaccio apprezza alquanto questi dolcetti. Auguri per il contest! Baci

  • Reply
    Vaty ♪
    8 Marzo 2013 at 18:20

    Roby, sei la numero uno, e mi fai morire! A proposito di galline, ma chi ha deciso il nome del nostro gruppo? Ti scrivo ora subito su Facebook perché, davvero io non scherzo, speriamo di incoronare questo sogno: megaraduno Bloggers a Roma venite a noi!

  • Reply
    Marisa. Uncicloneincucina
    8 Marzo 2013 at 20:40

    Non parlarmi di galline che mi viene in mente il nostro gruppo su fb!! hahaha!!!
    Anche a me non piacciono molto le donne in uscita l’8 marzo, anche a me fa tristezza….E quindi me ne rimango a casa (malessere a parte stasera..), sul mio divanino e poi nanna presto!
    Che dolcetti deliziosi, in bocca al lupo per il contest!
    bacionissimi
    Mari

  • Reply
    Letizia
    8 Marzo 2013 at 22:17

    Ciao Roberta…che bello chiacchierare con le amiche davanti ad un thè e con queste frolle sarebbe proprio il massimo!! Auguri Letizia

  • Reply
    Dana Ruby
    9 Marzo 2013 at 7:45

    Io non ho mai festeggiato l’8 Marzo ma conosco quello che stai descrivendo, alcune mie amiche ci andavano e spesso mi raccontavano di quanto si fossero divertite…per me questa giornata ha da sempre un senso diverso.Purtroppo oggi e’ vista come una sorta di addio al nubilato ed e’ veramente triste. Belle queste tortine, interessante l’accostamento di sapori, un abbraccio!

  • Reply
    Roberta Morasco
    9 Marzo 2013 at 11:08

    Care amiche, arrivo solo oggi a rispondere ai vostri commenti.
    Ho letto tutto, con tanta attenzione. Vi ringrazio per essere passate di qua, per le vostre parole, per la partecipazione..oggi è successa una cosa bellissima grazie al blog..ma che figata! In chat, per caso, chiacchierando, sono nate LE BLOGGALLINE…quale giorno migliore se non la festa della donna?
    Baci a tutte! ^_^ R.

  • Reply
    Inco
    9 Marzo 2013 at 20:59

    Graziose le tue frolle..passo a prendermene una!!
    Buona domenica.
    Inco

  • Reply
    Raffaella Segalini
    9 Marzo 2013 at 22:22

    Ciao ma che bel blog! Ti incontro per caso tramite “pappa geniale”, ma ti seguo da subito! Un bacio e complimenti per la ricetta! Un festeggiamento degnissimo!

  • Reply
    Cristiana Valeria
    9 Marzo 2013 at 23:03

    Ciao…sto cercando il gruppo delle bloggalline…ma non trovo nulla: aiuto!! Mi piace molto l’idea…così per una volta questi dolcetti ce li potremmo mangiare tutte insieme! Cri

  • Reply
    Roberta Morasco
    9 Marzo 2013 at 23:15

    @Inco: grazie anche a te!!! ^_^
    @Raffaella: benvenuta!!! Adesso passo subito a trovarti!

  • Reply
    Giulia Genovese
    11 Marzo 2013 at 6:18

    Mi piace molto il tuo blog ti ho lasciato il premio ” the versatile blogger” vieni a prenderlo sul mio blog, baci http://lacucinadigiugen.blogspot.it/

  • Reply
    www.mipiacemifabene.com
    11 Marzo 2013 at 12:04

    Super!!!! quanto sono carine! e chissà che buone… ciao roberta, complimenti! a presto 😉

    Federica .-)

  • Reply
    Alessandro Zaccaro
    16 Marzo 2013 at 17:25

    wowwww ma che belliiiiii! sono drogato di dolci e questi dolcetti sembrano proprio deliziosi!
    Fatti un giro anche da me http://fancyfactorylab.blogspot.it/
    e fammi sapere cosa ne pensi 🙂
    buon weekend

  • Leave a Reply