Antipasti/ Greenery mood/ Piatti unici/ Primi piatti/ Salato

Cous cous integrale agli asparagi e piccole zucchine con fiore

 

 

Leggevo recentemente sul Corriere Salute un articolo relativo alla diseducazione alimentare dei ragazzi che risulta essere in aumento.

Dall’indagine Nazionale “Adolescenza, alimenti per crescere” realizzata dalla Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza in collaborazione con Coop ed il patrocinio di EXPO 2015, emergono comportamenti sbagliati per quanto concerne la corretta distribuzione dei pasti nell’arco della giornata.

Se pranzo e cena vengono rispettati dai più, per colazione e spuntino di metà mattinata e pomeriggio non va molto bene.

Nello specifico tanti adolescenti, troppi, circa il 20%, dichiara di non farla mai.

“Un comportamento sbagliato e controproducente proprio per quanto concerne il controllo del peso, in quanto una non corretta distribuzione dell’apporto nutrizionale nell’arco della giornata favorisce proprio il sovrappeso e l’obesità” spiega Gianni Bona, Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università del Piemonte Orientale.

“Non riusciamo a radicare negli adolescenti l’abitudine ad avere quotidianamente cinque appuntamenti con il cibo, molto differenti tra loro per composizione e quantitativi, ma tutti e cinque importantissimi” Piernicola Garofalo, Presidente della Socuatà Italiana di Medicina dell’Adolescenza. “Del resto non c’è da meravigliarsi, perchè siamo noi adulti per primi a non rispettare questi cinque momenti nutrizionali…l’impostazione complessiva delle nostre abitudini di vita, impegni lavorativi e scolastici, distanze (specie nelle grandi città) e stress hanno modificato drasticamente la vita familiare e, con essa il momento dei pasti, tradizionalmente legato alla famiglia”.

Collegato a questo, emerge il problema che molti degli intervistati ammettono di avere una dieta limitata anche durante i due ‘pasti principali’, mangiando spesso ‘sempre le stesse cose’.

Forse legato alla mancanza di tempo, o alla facile resa dei genitori, che assecondano troppo facilmente i gusti alimentari dei figli, finendo per preparare solo le cose che gradiscono, i bambini diventeranno ragazzi non abituati né propensi a provare ed assaggiare nuove pietanze e sapori.

L’articolo lo potete leggere qui.

Confesso che non è semplice. Variare il menu della famiglia in modo adeguato, pensarlo, lavorare di fantasia, cucinare e poi una volta arrivati a tavola sentire un sacco di lamentele e sbuffi…

No, non è facile, né piacevole…viene davvero voglia di dire ‘Ma chi cavolo me lo fa fare?‘ ‘Beccati sto petto di pollo coi pomodori‘ pure a novembre e non se ne parla più…

Però poi avere la giusta dose di insistenza, come spiegato nell’articolo, dà i suoi risultati al momento giusto.

Lo sto sperimentando con la pre-adolescente, che un tempo (esattamente come la piccoletta oggi..) provava una certo disgusto per tutto quello che era verde ed arancione…leggasi mangiava solo pomodori e patate.

Beh, a distanza di anni, vederla chiedere il bis di questo cous cous tutto verde (…e un filino arancione) dà una certa soddisfazione, lo confesso.

Mamme all’ascolto, non demordete e vedrete che prima o poi i risultati arrivano!

Ricettina?

 

DSC_0677_cous_cous_asparagi_zucchine_fiori

COUS COUS INTEGRALE AGLI ASPARAGI E PICCOLE ZUCCHINE CON FIORE

Ingredienti

Dose per 4 persone

300 g cous cous integrale

1 mazzetto di asparagi verdi

1 mazzetto di asparagi bianchi

6 piccole zucchine con fiore

1 spicchio d’aglio

50 g Parmigiano Reggiano

olio evo qb

sale integrale qb

pepe bianco qb

basilico fresco qb

menta fresca qb

Preparazione

Cuocete il cous cous seguendo le indicazioni riportate nella confezione.

Lavate gli asparagi, eliminate i filamenti passando il gambo con un pelapatate e tagliate la parte finale più legnosa.

Cuoceteli al vapore oppure lessateli, mantenendoli abbastanza al dente. Tagliateli a pezzettoni, mantenendo intatte le punte, tenete da parte.

Lavate le zucchine e tagliatele a piccole rondelle, lavate anche i fiori ed eliminate il pistillo.

Scaldate una padella antiaderente con poco olio, fate soffriggere l’aglio privato dell’anima e tritato, unite le zucchine, fatele soffriggere per alcuni minuti ed infine anche i fiori tagliati, salate, pepate e tenete da parte.

Condite il cous cous con abbondanti foglie di menta e basilico freschi spezzettate, unite tutte le verdure, il Parmigiano a scaglie, ulteriore olio evo, sale e pepe se necessario.

Servite tiepido o freddo.

 

DSC_0660_asparagi

 

DSC_0667_asparagi_zucchine

 

DSC_0668_cous_cous_asparagi_zucchine_fiori

DSC_0672_cous_cous_asparagi_zucchine_fiori

 

DSC_0674_cous_cous_asparagi_zucchine_fiori

 

 

 Buon lungo fine settimana gente!

 

roby-antracite-300x75

 

 

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply
    tiziana rimmaudo
    29 Maggio 2015 at 17:30

    Roby che meraviglia il tuo cous cous ! La tua pre adolescente è come la mia nana adesso, quindi dopo averti letta vedo la luce in fondo al tunnel. L’altra sera per mangiare un piattino di piselli, e attenzione era molto “ino”, ci abbiamo messo una lunghissima ora con sottofondo di pianti, capricci e isterismi vari. #maCeLaPossoFare 🙂

    • Reply
      Roberta Morasco
      29 Maggio 2015 at 18:01

      Tiziana, certo che si!! Mai mollare! Insisti 😉
      un abbraccione stretto!

  • Reply
    marta martignone
    29 Maggio 2015 at 17:51

    ottima idea per l’estate e per “schiscetta” milanese 😀

  • Reply
    Roberta Morasco
    29 Maggio 2015 at 18:02

    Grazie Marta!! ^_^

  • Reply
    Simo
    29 Maggio 2015 at 18:53

    …che bella questa versione “verde” di cous cous….perfetta per i pranzi estivi che spero fra poco potremo fare, quando arriverà definitivamente la bella stagione…che arriverà, vero???!!!
    Lo spero e non vedo l’ora!
    bacione grande cara

    • Reply
      Roberta Morasco
      29 Maggio 2015 at 23:33

      Ma si dai arriva arriva!!! ^_^
      Ne ho tanto bisogno anch’io!!! Bacione!

  • Reply
    damiana
    29 Maggio 2015 at 20:01

    Hai ragione bisogna insistere…ahimè io l’ho fatto poco,ma non dispero,i gusti nel tempo cambiano e gia’ adesso anche se ventenni apprezzano di più le verdure!Beh io per un cous cous così chiederei anche il tris,la solita esagggerata io!Buonissimo…grazie cara!

    • Reply
      Roberta Morasco
      29 Maggio 2015 at 23:34

      ahahahahahahaha…io come te!!! esaGGerata!! ^_^ un abbraccio stretto!

  • Reply
    Mary Vischetti
    30 Maggio 2015 at 22:27

    Hai ragione Roberta, bisogna abituare i nostri figli a mangiare sano e soprattutto a consumare tanti ortaggi, legumi e cereali integrali. Certo, ho un vago ricordo di quando mio figlio era piccolo…quante lamentele! Ora però, mangia tutto ed è davvero una bella soddifazione! Il tuo cous cous è straordinario e sicuramente a casa mia, verrebbe divorato!! Complimenti e un abbraccio, Mary

    • Reply
      Roberta Morasco
      1 Giugno 2015 at 13:46

      Si infatti me ne sto accorgendo anch’io ora che gli sforzi fatti in passato, ad insistere e non smettere mai di proporre cose nuove, stanno dando poco per volta i loro risultati..spero presto anche con la piccolina!! Poche settimane fa ci ha stupiti tutti a tavola dicendo “posso avere qualche foglia di insalata?” ^_^ so’ soddisfazioni! un abbraccio!

    Leave a Reply