Yearly Archives:

2017

Antipasti/ Salato

Focaccine integrali con mozzarella, radicchio rosso di Treviso e salmone affumicato

 

 “S’io fossi il mago del Natale

farei spuntare un albero di Natale in ogni casa,

in ogni appartamento

dalle piastrelle del pavimento!”

Gianni Rodari

 

Tempo pochissimo e passo di corsa.

Avete già pensato al menu delle prossime feste?

Se siete alla ricerca di idee sfiziose per l’antipasto, vi propongo questa ricettina preparata con la mozzarella senza lattosio Valcolatte.

Non fatevi spaventare dal lievitato!

Preparare queste focaccine alla mozzarella, radicchio rosso di Treviso e salmone affumicato è davvero semplice, e il risultato a mio avviso è di grande effetto!

Non le trovate carinissime da presentare in tavola per l’aperitivo?

Ovviamente potete anche variare il tipo di farina se preferite un risultato meno ‘rustico’.

Speriamo di leggerci prima di Natale, non sono certa di riuscire a ‘passare’ di qua, ma giuro che ci proverò!

 

Continue Reading…

Colazione e merenda/ Dolce/ Dolci da credenza e crostate

Apple pie

 

Sono stata talmente presa da tante (troppe) cose nelle ultime settimane da non aver trovato nemmeno il tempo di comunicare il cambio di ‘casetta’ del blog.

Il cambio per ora è solo di ‘casa’, nessun restyling ché non ho avuto tempo, ma non escludo di rinnovare anche il logo prossimamente!

Eh già, periodo di trasformazione e cambiamenti questo!

Lo dice pure il mio oroscopo. Saturno esce dal Sagittario (finalmente!) e questa dipartita si dice porterà una vera e propria rinascita per chi è nato sotto questo segno.

Chissà. Non sono una che crede agli oroscopi a dire il vero, ma la cosa certa è che il bisogno di cambiamento me lo sentivo dentro, e da troppo tempo ormai.

Sta arrivando un compleanno importante, un passaggio forse un po’ scomodo e difficile da digerire (porca miseria se passano in fretta gli anni!), sicuramente una tappa della vita che impone maggiore consapevolezza di noi stessi, del nostro valore e soprattutto nel valutare ed affrontare le cose.

Una consapevolezza che porta con sé la sicurezza e il coraggio di cambiare tutto quello che non è fatto per noi.

Lo so che non è un post natalizio, ovunque vedo panettoni, pandoro, biscotti e ginger bread … ma questo dolce ce l’avevo pronto in archivio da un po’ e, tutto sommato, una torta di mele profumata alla cannella fa sempre festa e va sempre bene, che dite?

Io vi accolgo nella nuova casetta con questa Apple Pie, la cui ricetta arriva da un libro che amo sempre molto e corro a preparare i bagagli, ché Amsterdam ci attende per festeggiare un compleanno importante.

Ricettina?

 

Continue Reading…

Piatti unici/ Salato/ Secondi vegetariani

Cavolfiore gratinato ai formaggi

 

Eh niente vedo una foto sul profilo IG di Ottolenghi e resto con la bocca aperta, e tanta acquolina.

Amo tantissimo le verdure gratinate e vedere quella foto, immaginandomi il sapore della besciamella ai formaggi, va beh. Dovevo farla ecco.

Non ho utilizzato il formaggio cheddar, ché poi non si trova nemmeno tanto facilmente, e neanche lo Stilton previsto dalla ricetta originale, quindi ho modificato secondo i miei gusti, e soprattutto utilizzando prodotti del territorio.

Ho mantenuto l’Emmental previsto dalla ricetta originale, ma usato il Morlacco del Grappa, perfetto a mio avviso per sapore e consistenza, e gratinato cospargendo il tutto con il ‘nostro’ Grana Padano.

Un Ottolenghi cauliflower cheese, ma a modo mio insomma. Per la ricetta originale andate qui.

Oggi vi lascio questo piattino comfort che a noi è piaciuto tantissimo, il cavolfiore gratinato ai formaggi.

Ricettina dai, ché io vado a predisporre il piano d’azione dei prossimi giorni, oltre al lavoro mi attendono feste (si si plurale…) di compleanno da organizzare!

 

Continue Reading…

Biscotti e Frolle/ Dolce

Peanut butter cookies

 

La volete davvero sapere la verità su questi biscotti?

“Mamma, lo potresti comperare il burro di arachidi? Lo vorrei assaggiare.”

Ebbene si, richiesta della 14enne, “Lo mangio io mamma, lo spalmo sulle gallette di riso” le ultime parole.

Fu così che il ‘povero’ burro di arachidi dopo una ‘cucchiaiata’ è rimasto li. Nessuno osava toccarlo.

A me, lo confesso, non piace. Adoro le arachidi, e quando inizio a mangiarle, chi mi ferma!

Ma ‘sto benedetto burro di arachidi così, spalmato, anche no ecco.

Che ci faccio?

Il modo più semplice e veloce per utilizzarlo era preparare questi biscotti, li avevo assaggiati in passato e non mi erano dispiaciuti affatto!

Ecco come nascono questi peanut butter cookies, poi la faccenda del cioccolato … beh, quella è la mia solita golosità che prende il sopravvento.

Ricettina?

 

Continue Reading…

Colazione e merenda/ Dolce/ Dolci da credenza e crostate

Ciambelline di farro all’uva caramellata

 

Un dolcetto con l’uva oggi!

E che belli i ricordi legati a questa ricetta.

L’ho preparata per il primo numero di iFoodStyle, quello di settembre – ottobre 2016,  il nr 0, (ed è passato già più di un anno!).

Rivista online dove potete trovare tantissime ricette di stagione, ma non solo, anche recensioni di locali, articoli su borghi storici, approfondimenti su prodotti e ingredienti.

Un bel progetto, di quelli che nascono dalla ‘pancia’ e dalla passione.

Queste ciambelline di farro all’uva caramellata sono un dolcetto semplice, perfetto per la merenda e, se non disponete dello stampo per le mini ciambelle, potete utilizzare tranquillamente anche quello per i muffin.

 

Che dite, ricettina?

Continue Reading…

Travel

L’isola di Sant’Erasmo, l’orto della Serenissima

 

L’isola di Sant’Erasmo, la più vasta delle isole della Laguna Nord, è raggiungibile con mezz’ora di vaporetto dalle Fondamente Nove (Nuove). Fin dal Cinquecento quest’isola verde è stata, ed è tutt’oggi, il grande orto di Venezia. Proprio da qui infatti, arrivano gran parte dei prodotti che si trovano in vendita ogni giorno nei banchi del Mercato di Rialto a Venezia.

Gli abitanti di Sant’Erasmo, come a Venezia, sono purtroppo in costante diminuzione e i pochi rimasti (circa 700) sono prevalentemente dediti all’attività principale qui sull’isola, l’agricoltura.

Grazie alla sua posizione, al terreno molto fertile, argilloso, ben drenato e con una elevata salinità vi crescono verdure eccellenti e saporite.

Tra i prodotti di eccellenza coltivati ci sono il famoso carciofo violetto (da cui i famosi botoi e castraure), che prende il nome proprio dall’isola, i cardi e gli asparagi.

Ma andiamo per ordine, come si arriva a S. Erasmo?

In rete potete trovare anche dei tour organizzati, ma è possibile raggiungerla e visitarla in completa autonomia, semplicemente utilizzando i mezzi pubblici. Ecco le semplici indicazioni.

Continue Reading…

Cioccolato/ Colazione e merenda/ Dolce/ Dolci da credenza e crostate

Torta di mele con crumble al cacao, nocciole e mandorle

“Delle buone torte di mele 

sono una parte considerevole 

della nostra felicità domestica”

Jane Austen

 

Le torte di mele non sono mai abbastanza non trovate?

Io almeno non mi stanco mai di provarne di nuove, torte soffici, crostate, torte rovesciate, ce ne sono davvero una infinità di varianti.

Questa è nata un po’ per caso, spunti e idee messi insieme.

Per preparare la base ho preso spunto dalla bravissima amica Simona del blog Tavolartegusto, che qualche settimana fa ha pubblicato questa torta soffice alle mele.

Da un po’ di tempo però avevo in mente di preparare un dolce che avesse una bella crosticina croccante sopra, un crumble che facesse contrasto con la morbidezza e leggerezza dell’impasto sotto.

È così che è nato questo dolce.

In un pomeriggio in cui c’era bisogno di casa e di buono, è arrivata questa torta soffice di mele  con crumble al cacao, nocciole e mandorle.

A me poi l’abbinamento mele e cioccolato piace un sacco, e a voi?

Ricettina?

 

Continue Reading…

Primi piatti/ Salato

Calamarata

 

Lo so, lo so che la stagione chiederebbe altro, cavoli, radicchio, zucca…ma è andata così!

Complice il sole che ha fatto ritorno da queste parti (dopo giorni e giorni di pioggia e nebbia), dei pomodorini gustosissimi (ormai gli ultimi della stagione), una confezione di ottima pasta che attendeva di essere utilizzata e dei bei calamari, ed eccola qui!

Servita una meravigliosa Calamarata in quel di ottobre!

Pochissimi ingredienti per un primo piatto di semplice esecuzione, di grande effetto e soprattutto, davvero buono.

Il segreto?

Secondo me usare sempre ingredienti di buona qualità, meglio risparmiare su altro, non sul cibo.

Sono dell’idea che è preferibile avere un paio di scarpe in meno ma cose buone nella pancia, e la salute ringrazia! Siete d’accordo?

Che dite, andiamo a vedere la ricettina?

Continue Reading…

Travel

Slovenia on the road, parte seconda. Laghi, cascate e Radovljica.

 

Eccomi finalmente a continuare il racconto della nostra vacanza in Slovenia!

La prima parte del nostro viaggetto on the road ci ha visti scoprire grotte, castelli ed infine Lubiana, bellissima città che ci ha molto sorpresi e colpiti.

Ci siamo spostati verso la zona delle Alpi Giulie, per trascorrere alcuni giorni all’insegna della natura, tra il Lago di Bohinj e il Lago di Bled.

Posso solo dirvi che abbiamo lasciato questi luoghi davvero a malincuore, avremmo trascorso almeno una settimana intera in questi posti splendidi!

Nelle foto che seguono vedrete colori estivi, mentre fuori è già autunno inoltrato, ma usate l’immaginazione.

Considerato che questi luoghi riservano spettacoli naturali meravigliosi in ogni stagione, immaginateveli con il foliage giallo e rosso dei boschi in questo periodo, oppure con le punte dei monti imbiancate durante la stagione invernale, magari immersi nella piscina di una Spa.

Ecco, dopo aver immaginato bene come potrebbero essere nelle diverse stagioni, trovate un fine settimana libero e fatevi un giretto!

Continue Reading…

Colazione e merenda/ Dolce

Banana bread al caffè, cioccolato e nocciole

 

“La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo.

Non sono le parole, non sono i fiori, i regali. È il tempo.

Perché quello non torna indietro e quello che ha dato a te è solo tuo,

non importa se è stata un’ora o una vita.”

David Grossmann

 

Sapete che io ogni tanto vado di aforismi vero?

Non sono necessariamente collegati alla ricetta, portate pazienza!

Anzi, quasi sempre rispecchiano semplicemente il mio stato d’animo nel momento in cui mi trovo a scrivere, insomma oggi rifletto sul tempo, il suo valore, e va così!

Vi capita di dimenticare le banane e ritrovarle tutte annerite e decisamente poco invitanti?

Beh, nel caso non lo sapeste, sono assolutamente perfette per preparare questo dolce, anzi, più nere e mollicce sono meglio è!

Il Banana bread è un dolce semplice, perfetto per la colazione, ma non solo! A mio avviso è una dolce adatto ad ogni momento della giornata, una merenda perfetta e sana.

Di ricette e varianti ne esistono molte, ve ne avevo già proposto uno  con yogurt al cocco, questa variante è decisamente più ricca e golosa!

Banana bread al caffè, cioccolato e nocciole, qui fatto e sparito!

Ricettina?

 

Continue Reading…

Primi piatti/ Salato

Risotto alla zucca e salsiccia

 

Oggi arrivo da voi con un risotto.

E arrivo con una ricetta a base di riso non casualmente, oggi.

Un risotto per sostenere e farvi conoscere Tutti Matti Per il Riso, iniziativa di raccolta fondi promossa da FONDAZIONE PROGETTO ITACA ONLUS

Ansia, attacchi di panico, depressione, psicosi, sono disturbi sempre più comuni e che distruggono la vita delle persone e dei loro familiari.

La missione della Fondazione è la tutela e la promozione della salute mentale.

Sensibilizzare la comunità a superare pregiudizi, informare le persone in merito alla prevenzione delle malattie mentali e orientare a diagnosi e cura e, cosa fondamentale, sostenere i malati e le loro famiglie nel difficile percorso di recupero del benessere e della pienezza della vita.

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale,  il 7 e 8 Ottobre in più di 50 piazze italiane verranno raccolti fondi al fine di promuovere programmi di prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie.

IFood è a fianco di Fondazione Progetto Itaca ONLUS per promuovere questa iniziativa.

Io vi lascio a questa calda coccola, un risotto con zucca e salsiccia  e vi invito a cercare sul sito di Progetto Itaca la piazza a voi più vicina per sostenere questa importante iniziativa.

 

Continue Reading…