Eventi/ Travel

C’è ‘Aria di Festa’ a S. Daniele anzi per la precisione #AriaDiSanDaniele

Un Prosciutto eccellente ed unico, prodotto esclusivamente tra le colline del Comune di S. Daniele del Friuli in provincia di Udine.

Una filiera interamente controllata, a partire dalla nascita dei suini provenienti da 10 Regioni italiane. Soltanto due ingredienti, carne di suini nati ed allevati in Italia e sale marino che, uniti al microclima irripetibile della località collinare friulana, all’esperienza dei produttori e ad un disciplinare rigidissimo, danno vita ad un Prosciutto eccellente ed unico.

La storica manifestazione dedicata a questa eccellenza tutta friulana è giunta quest’anno alla 33^ edizione.

Aria di San Daniele. La Festa si svolgerà a S. Daniele del Friuli dal 23 al 25 giugno 2017, ma la grande (e davvero interessante) novità è la parte itinerante.

Si, perché da maggio fino ad ottobre 2017 i festeggiamenti si sposteranno lungo lo stivale da nord a sud in 5 tappe regionali e ben 50 appuntamenti.

Milano, Verona, Firenze, Roma e Bari.

Dopo la partenza del tour a Milano, la seconda tappa di questo Aperitivo-tour con il Prosciutto di San Daniele DOP, è la bellissima città di Verona.

Durante il mese di giugno sono ben dieci gli appuntamenti che avranno luogo in locali selezionati della vivace e romantica città veneta attraversata dal fiume Adige.

 

 

Vi racconto com’è andata qualche sera fa presso Offline Caffè di Verona?

Ottima musica, un cocktail creato ad hoc per l’evento, Tintoretto, a base di succo di melograno e Prosecco (buonissimo), e assoluto protagonista il Prosciutto di San Daniele DOP!

Una Berkel fiammante per affettarlo a macchina al momento e poterlo degustare sottilissimo, oppure il taglio al coltello per provare anche la consistenza della fetta più spessa.

Quale preferisco?

Io forse propendo un po’ di più per il taglio al coltello, ma proprio di poco eh … è favoloso in entrambi i casi.

Lo Chef stellato Emanuele Scarello del Ristorante “Agli Amici” di Udine è solito dire “tagliato a macchina è come seta, tagliato al coltello è come lino“, difficile decidere insomma!

Una curiosità.

Ma voi lo sapete cosa conferisce la dolcezza al prosciutto?

Bene, io non la elimino mai perché a me la parte grassa nel prosciutto piace molto, sappiate però che se siete tra le persone che tolgono il grasso della fetta, beh, state eliminando quello che conferisce la dolcezza e bilancia il sapore salato, rendendo il tutto assolutamente perfetto. Non fatelo insomma!

 

 

Le altre tappe a Verona?

La prossima proprio stasera!

  •  11 giugno e 17 giugno BYBLOS ART HOTEL VILLA AMISTÀ (Via Cedrare 78, Corrubbio di Negarine)
  • 22 giugno OFFLINE CAFÈ ( Via IV Novembre 13/C, Verona)
  • 25 giugno VICTORY DAY & NIGHT CAFÈ  (Via Sardegna 1/B,  San Massimo all’Adige – Verona)
  • 30 giugno PERLAGE WINE and COCKTAIL (P.zza Mercato 12, Colombare di Sirmione

Inoltre alla FESTA DI SS PIETRO E PAOLO (Villafranca di Verona) dal  29 giugno al 3 luglio troverete un food truck, una vera e propria osteria friulana su 4 ruote, che permetterà di gustare all’aria aperta il Prosciutto di San Daniele DOP tagliato al momento sia a macchina che al coltello ed altri prodotti friulani come ad esempio il formaggio Montasio.

 

 

Riassumendo, locali selezionati, appetitosi aperitivi a base di questo eccellente ed unico Prosciutto, in alcuni dei locali anche piatti preparati utilizzando il San Daniele DOP, ottimi vini e cocktail creati per l’occasione.

Inoltre, cosa carinissima e divertente, in tutte le location troverete un Photo booth corner dove potrete scattarvi una foto ricordo da portare a casa, e che potrete anche subito condividere sui vostri social scaricandola sul vostro cellulare semplicemente utilizzando il QR code.

Potevo forse non farla io?

 

 

Insomma non perdetevi #AriaDiSanDaniele !

Tutte le tappe della manifestazione QUI. 

Bye!

 

#sponsorizzato Prosciutto San Daniele

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply