Contorni/ Salato

Carote arrostite con miele, mandorle e noci

Ecco, finite anche le vacanze.

Questa settimana è volata via tra tante cose da sbrigare, e alle foto non sono riuscita ancora a mettere mano, ma prometto che arrivo presto a raccontarvi tutto.

La Slovenia ci aveva colpiti qualche anno fa, ammirata dal finestrino lungo la strada che ci portava all’aeroporto di Lubiana, da dove siamo partiti per raggiungere Karpathos.

Avevamo visto un paesaggio davvero bello, ordinato e verdissimo e ci eravamo ripromessi di farci un giretto, prima o poi.

Beh, ci è piaciuto tutto davvero moltissimo.

Ma lasciamo racconto e dettagli ad un altro post, oggi una ricetta velocissima che mi piace tanto!

Chi mi segue sa che adoro fare la spesa direttamente dal produttore.

Già. Avere la possibilità di andare ad acquistare in azienda agricola ha il suo fascino e anche il suo perché.

Anzitutto la bellezza di fare la spesa in un bel contesto, in un’Azienda agricola immersa nella campagna trevigiana, riempiendo un bel cesto di vimini anziché un carrello di metallo!

Poi tornare a casa con un bel ‘malloppo’ di frutta e verdura ottime, ovviamente di stagione e pure belle da fotografare…

Chevelodicoaffà?

Per preparare le carote arrostite non avete necessariamente bisogno di trovare quelle con il ciuffo ma, se le trovate, è evidente che sono molto più carine da presentare.

Insomma oggi una ricetta che fatico anche a definire ricetta tanto è semplice, le carote arrostite con miele, mandorle e noci.

 

 

 

CAROTE ARROSTITE CON MIELE, MANDORLE E NOCI

Ingredienti:

carote con ciuffo

qb miele di acacia

qb olio Extravergine di oliva

sale e pepe bianco

q. mandorle

qb noci

qb timo limone (a piacere)

Preparazione

Lavate accuratamente le carote e pelatele, tagliate il ciuffo, lasciandone una piccola parte.

Nel caso alcune fossero molto grosse, tagliatele a metà.

Ungete una pirofila e cercate di disporre le carote una accanto all’altra, se possibile, sistemandole in un solo strato.

Tritate mandorle e noci grossolanamente e cospargete le carote con il trito ottenuto e il miele, quindi regolate di sale e pepe.

Lavate il timo limone e distribuite le foglioline sulle carote, un’ultimo filo d’olio extravergine e cuocete in forno ben caldo a 200° per circa 20-25 minuti.

 

NOTE:

Divertitevi a variare la ricetta, utilizzando altro tipo di frutta secca, ad esempio le nocciole, e una grattugiata di buccia di limone (ovviamente non trattato), unita al timo limone,  darà un tocco ancora più fresco!

Ovviamente il ciuffo non si butta! Con le foglie più tenere potete fare un buon pesto, ma questo ve lo racconto in un altro post!

 

 

Bye!

Buon fine settimana!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply