Monthly Archives:

Ottobre 2017

Primi piatti/ Salato

Calamarata

 

Lo so, lo so che la stagione chiederebbe altro, cavoli, radicchio, zucca…ma è andata così!

Complice il sole che ha fatto ritorno da queste parti (dopo giorni e giorni di pioggia e nebbia), dei pomodorini gustosissimi (ormai gli ultimi della stagione), una confezione di ottima pasta che attendeva di essere utilizzata e dei bei calamari, ed eccola qui!

Servita una meravigliosa Calamarata in quel di ottobre!

Pochissimi ingredienti per un primo piatto di semplice esecuzione, di grande effetto e soprattutto, davvero buono.

Il segreto?

Secondo me usare sempre ingredienti di buona qualità, meglio risparmiare su altro, non sul cibo.

Sono dell’idea che è preferibile avere un paio di scarpe in meno ma cose buone nella pancia, e la salute ringrazia! Siete d’accordo?

Che dite, andiamo a vedere la ricettina?

Continue Reading…

Travel

Slovenia on the road, parte seconda. Laghi, cascate e Radovljica.

 

Eccomi finalmente a continuare il racconto della nostra vacanza in Slovenia!

La prima parte del nostro viaggetto on the road ci ha visti scoprire grotte, castelli ed infine Lubiana, bellissima città che ci ha molto sorpresi e colpiti.

Ci siamo spostati verso la zona delle Alpi Giulie, per trascorrere alcuni giorni all’insegna della natura, tra il Lago di Bohinj e il Lago di Bled.

Posso solo dirvi che abbiamo lasciato questi luoghi davvero a malincuore, avremmo trascorso almeno una settimana intera in questi posti splendidi!

Nelle foto che seguono vedrete colori estivi, mentre fuori è già autunno inoltrato, ma usate l’immaginazione.

Considerato che questi luoghi riservano spettacoli naturali meravigliosi in ogni stagione, immaginateveli con il foliage giallo e rosso dei boschi in questo periodo, oppure con le punte dei monti imbiancate durante la stagione invernale, magari immersi nella piscina di una Spa.

Ecco, dopo aver immaginato bene come potrebbero essere nelle diverse stagioni, trovate un fine settimana libero e fatevi un giretto!

Continue Reading…

Colazione e merenda/ Dolce

Banana bread al caffè, cioccolato e nocciole

 

“La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo.

Non sono le parole, non sono i fiori, i regali. È il tempo.

Perché quello non torna indietro e quello che ha dato a te è solo tuo,

non importa se è stata un’ora o una vita.”

David Grossmann

 

Sapete che io ogni tanto vado di aforismi vero?

Non sono necessariamente collegati alla ricetta, portate pazienza!

Anzi, quasi sempre rispecchiano semplicemente il mio stato d’animo nel momento in cui mi trovo a scrivere, insomma oggi rifletto sul tempo, il suo valore, e va così!

Vi capita di dimenticare le banane e ritrovarle tutte annerite e decisamente poco invitanti?

Beh, nel caso non lo sapeste, sono assolutamente perfette per preparare questo dolce, anzi, più nere e mollicce sono meglio è!

Il Banana bread è un dolce semplice, perfetto per la colazione, ma non solo! A mio avviso è una dolce adatto ad ogni momento della giornata, una merenda perfetta e sana.

Di ricette e varianti ne esistono molte, ve ne avevo già proposto uno  con yogurt al cocco, questa variante è decisamente più ricca e golosa!

Banana bread al caffè, cioccolato e nocciole, qui fatto e sparito!

Ricettina?

 

Continue Reading…

Primi piatti/ Salato

Risotto alla zucca e salsiccia

 

Oggi arrivo da voi con un risotto.

E arrivo con una ricetta a base di riso non casualmente, oggi.

Un risotto per sostenere e farvi conoscere Tutti Matti Per il Riso, iniziativa di raccolta fondi promossa da FONDAZIONE PROGETTO ITACA ONLUS

Ansia, attacchi di panico, depressione, psicosi, sono disturbi sempre più comuni e che distruggono la vita delle persone e dei loro familiari.

La missione della Fondazione è la tutela e la promozione della salute mentale.

Sensibilizzare la comunità a superare pregiudizi, informare le persone in merito alla prevenzione delle malattie mentali e orientare a diagnosi e cura e, cosa fondamentale, sostenere i malati e le loro famiglie nel difficile percorso di recupero del benessere e della pienezza della vita.

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale,  il 7 e 8 Ottobre in più di 50 piazze italiane verranno raccolti fondi al fine di promuovere programmi di prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie.

IFood è a fianco di Fondazione Progetto Itaca ONLUS per promuovere questa iniziativa.

Io vi lascio a questa calda coccola, un risotto con zucca e salsiccia  e vi invito a cercare sul sito di Progetto Itaca la piazza a voi più vicina per sostenere questa importante iniziativa.

 

Continue Reading…