Monthly Archives:

Novembre 2017

Biscotti e Frolle/ Dolce

Peanut butter cookies

 

La volete davvero sapere la verità su questi biscotti?

“Mamma, lo potresti comperare il burro di arachidi? Lo vorrei assaggiare.”

Ebbene si, richiesta della 14enne, “Lo mangio io mamma, lo spalmo sulle gallette di riso” le ultime parole.

Fu così che il ‘povero’ burro di arachidi dopo una ‘cucchiaiata’ è rimasto li. Nessuno osava toccarlo.

A me, lo confesso, non piace. Adoro le arachidi, e quando inizio a mangiarle, chi mi ferma!

Ma ‘sto benedetto burro di arachidi così, spalmato, anche no ecco.

Che ci faccio?

Il modo più semplice e veloce per utilizzarlo era preparare questi biscotti, li avevo assaggiati in passato e non mi erano dispiaciuti affatto!

Ecco come nascono questi peanut butter cookies, poi la faccenda del cioccolato … beh, quella è la mia solita golosità che prende il sopravvento.

Ricettina?

 

Continue Reading…

Colazione e merenda/ Dolce/ Dolci da credenza e crostate

Ciambelline di farro all’uva caramellata

 

Un dolcetto con l’uva oggi!

E che belli i ricordi legati a questa ricetta.

L’ho preparata per il primo numero di iFoodStyle, quello di settembre – ottobre 2016,  il nr 0, (ed è passato già più di un anno!).

Rivista online dove potete trovare tantissime ricette di stagione, ma non solo, anche recensioni di locali, articoli su borghi storici, approfondimenti su prodotti e ingredienti.

Un bel progetto, di quelli che nascono dalla ‘pancia’ e dalla passione.

Queste ciambelline di farro all’uva caramellata sono un dolcetto semplice, perfetto per la merenda e, se non disponete dello stampo per le mini ciambelle, potete utilizzare tranquillamente anche quello per i muffin.

 

Che dite, ricettina?

Continue Reading…

Travel

L’isola di Sant’Erasmo, l’orto della Serenissima

 

L’isola di Sant’Erasmo, la più vasta delle isole della Laguna Nord, è raggiungibile con mezz’ora di vaporetto dalle Fondamente Nove (Nuove). Fin dal Cinquecento quest’isola verde è stata, ed è tutt’oggi, il grande orto di Venezia. Proprio da qui infatti, arrivano gran parte dei prodotti che si trovano in vendita ogni giorno nei banchi del Mercato di Rialto a Venezia.

Gli abitanti di Sant’Erasmo, come a Venezia, sono purtroppo in costante diminuzione e i pochi rimasti (circa 700) sono prevalentemente dediti all’attività principale qui sull’isola, l’agricoltura.

Grazie alla sua posizione, al terreno molto fertile, argilloso, ben drenato e con una elevata salinità vi crescono verdure eccellenti e saporite.

Tra i prodotti di eccellenza coltivati ci sono il famoso carciofo violetto (da cui i famosi botoi e castraure), che prende il nome proprio dall’isola, i cardi e gli asparagi.

Ma andiamo per ordine, come si arriva a S. Erasmo?

In rete potete trovare anche dei tour organizzati, ma è possibile raggiungerla e visitarla in completa autonomia, semplicemente utilizzando i mezzi pubblici. Ecco le semplici indicazioni.

Continue Reading…

Cioccolato/ Colazione e merenda/ Dolce/ Dolci da credenza e crostate

Torta di mele con crumble al cacao, nocciole e mandorle

“Delle buone torte di mele 

sono una parte considerevole 

della nostra felicità domestica”

Jane Austen

 

Le torte di mele non sono mai abbastanza non trovate?

Io almeno non mi stanco mai di provarne di nuove, torte soffici, crostate, torte rovesciate, ce ne sono davvero una infinità di varianti.

Questa è nata un po’ per caso, spunti e idee messi insieme.

Per preparare la base ho preso spunto dalla bravissima amica Simona del blog Tavolartegusto, che qualche settimana fa ha pubblicato questa torta soffice alle mele.

Da un po’ di tempo però avevo in mente di preparare un dolce che avesse una bella crosticina croccante sopra, un crumble che facesse contrasto con la morbidezza e leggerezza dell’impasto sotto.

È così che è nato questo dolce.

In un pomeriggio in cui c’era bisogno di casa e di buono, è arrivata questa torta soffice di mele  con crumble al cacao, nocciole e mandorle.

A me poi l’abbinamento mele e cioccolato piace un sacco, e a voi?

Ricettina?

 

Continue Reading…