Monthly Archives:

Settembre 2017

Colazione e merenda/ Dolce/ Dolci da credenza e crostate

Ciambella alla zucca e cioccolato (nella Pentola Fornetto)

 

Succede che hai in casa una zucca violina, la prima della stagione, e scorrendo le notizie su facebook ti appare la foto di una ciambella alta e bellissima!

Una ricetta di Giuliana del blog Di Cuore, le sue ricette sono una garanzia!

Ho la pentola Fornetto ‘Versilia’ da un po’ di anni e l’ho usata abbastanza, confesso però che dopo il trasloco l’avevo riposta in un luogo poco accessibile in cucina…e quasi dimenticata.

Giuliana è una specialista di questa pentola magica, nel suo blog Di Cuore trovate tantissime ricette e, soprattutto se non l’avete mai utilizzata, potete trovare tanti utilissimi suggerimenti e consigli sull’utilizzo.

La sua ricetta la trovate qui, io l’ho preparata seguendo abbastanza fedelmente le sue dosi, ho apportato solo qualche modifica/aggiunta.

Ovviamente potete cuocere questa torta anche nel forno, ma vi assicuro che una volta acquistata la pentola e provata questa cottura, poi la userete spesso.

Le altissime temperature del forno tendono ad asciugare e seccare molto i dolci, questa lenta cottura sul fuoco invece permette di avere dolci soffici e morbidi, senza contare poi che vedere cuocere perfettamente le torte sul fuoco a mio avviso è una vera magia!

La cosa certa è che io non la ripongo un’altra volta in quell’anfratto della cucina scomodo da raggiungere, ora la tengo a portata di mano per usarla più spesso!

 

Continue Reading…

Travel

Slovenia on the road, prima parte. Lubiana, grotte e castelli.

 

L’idea di fare una vacanza in Slovenia ha iniziato a prendere forma qualche anno fa.

In viaggio verso l’aeroporto di Lubiana, da dove siamo partiti per raggiungere Karpathos, avevamo potuto ammirare il bellissimo paesaggio sloveno, a questo si sono aggiunti i racconti del conducente del servizio transfer che all’epoca ci aveva dato anche alcune brochure da leggere.

Insomma, ne eravamo rimasti piacevolmente colpiti e questa è stata l’estate del giretto in Slovenia!

Siamo riusciti a vedere tanti posti bellissimi in pochi giorni, ma senza stress, spostandoci con calma e prendendoci tutto il tempo per le cose che ci piacevano.

I posti visti sono molti e altrettante le foto, e per questo ho pensato di dividere il racconto in più parti, riunendo in questo post la prima parte del viaggio, che ci vede alle Grotte di Postumia, Castello di Predjama e infine nella bellissima Lubiana.

Continue Reading…

Dolce/ Dolci al cucchiaio e semifreddi

Cheesecake Tiramisù (senza cottura)

 

Ed ecco che mi dimentico sempre questa data.

Non fosse stato per la mia amica Mary avrei dimenticato il compleanno del blog anche quest’anno…

Leggendo il suo post di oggi, mi è venuto in mente che anche io avevo aperto il blog intorno a metà settembre.

Eh si ‘intorno’, perché mica ricordavo la data precisa eh … ero certa solo sul mese!

Insomma, oggi 5 anni di blog, e il 5 quest’anno sarà un numero ‘ricorrente’.

Considerato che avevo questa ricetta che attendeva di essere pubblicata, ho deciso di festeggiare così, in modo un po’ improvvisato.

Non è proprio una torta di compleanno, lo so, ma vi assicuro che è davvero buonissima.

Dai, andiamo a vedere come ho preparato questa Cheesecake Tiramisù!

Io torno ad attaccare etichette come non ci fosse un domani e a riempire zaini, ché domani qualcuno qui torna a scuola!

 

Continue Reading…

Contorni/ Salato

Carote arrostite con miele, mandorle e noci

Ecco, finite anche le vacanze.

Questa settimana è volata via tra tante cose da sbrigare, e alle foto non sono riuscita ancora a mettere mano, ma prometto che arrivo presto a raccontarvi tutto.

La Slovenia ci aveva colpiti qualche anno fa, ammirata dal finestrino lungo la strada che ci portava all’aeroporto di Lubiana, da dove siamo partiti per raggiungere Karpathos.

Avevamo visto un paesaggio davvero bello, ordinato e verdissimo e ci eravamo ripromessi di farci un giretto, prima o poi.

Beh, ci è piaciuto tutto davvero moltissimo.

Ma lasciamo racconto e dettagli ad un altro post, oggi una ricetta velocissima che mi piace tanto!

Chi mi segue sa che adoro fare la spesa direttamente dal produttore.

Continue Reading…