Biscotti e Frolle/ Dolce

Biscotti al caffè e cardamomo

 

“La vita è una scatola di biscotti.

Hai presente quelle scatole di latta con i biscotti assortiti?

Ci sono sempre quelli che ti piacciono e quelli che no.

Quando cominci a prendere subito tutti quelli buoni, poi rimangono solo quelli che non ti piacciono.

È quello che penso sempre io nei momenti di crisi.

Meglio che mi tolgo questi cattivi di mezzo, poi tutto andrà bene.

Perciò la vita è una scatola di biscotti.”

Haruki Murakami

 

Ho un debole per la pasta frolla, e ho un debole per i biscotti.

Mi piace prepararli e provare ricette diverse.

Questi biscotti al caffè e cardamomo che vi propongo sono facilissimi e si preparano davvero velocemente. Se non disponete della planetaria non vi preoccupate, si possono tranquillamente impastare molto rapidamente a mano.

Ideali per la colazione, ma anche per accompagnare il caffè del pomeriggio. Sono profumatissimi e se amate le spezie come me vi piacerà sicuramente l’abbinamento caffè e cardamomo, io li trovo perfetti insieme, sono due aromi meravigliosi che si esaltano a vicenda.

La qualità dei prodotti che si utilizzano in cucina fa la differenza nel risultato, vanno scelti prodotti di qualità e specifici per quel tipo di preparazione, questo vale soprattutto per le farine. Questi biscotti nello specifico li ho preparati utilizzando la farina macinata a pietra Petra 5 di Molino Quaglia, specifica proprio per frolle e biscotti. Una giusta consistenza, frolla facile da lavorare, che non perde la forma, friabile e fragrante.

 

 

 

BISCOTTI AL CAFFÈ E CARDAMOMO

Ingredienti

370 g di farina tipo 1 macinata a pietra per Petra 5 (per biscotti e torte)

160 g burro morbido

1  uovo medio

120 g zucchero semolato

8 g di lievito per dolci

3 cucchiaini di caffè solubile

1 presa di sale

1/2 cucchiaino vaniglia in polvere (o i semi di mezza bacca)

3 capsule di cardamomo

 

 

Preparazione

Setacciate farina e lievito, lavorateli insieme al burro morbido e tagliato a pezzetti nella planetaria con il gancio a foglia (nessun problema se non avete la planetaria, potete tranquillamente lavorare l’impasto a mano in una ciotola capiente).

Sbattete leggermente l’uovo insieme al caffè solubile, precedentemente sciolto con due cucchiaini di acqua tiepida.

Unite uovo e caffè all’impasto insieme alla polvere di vaniglia e ai semini del cardamomo pestati nel mortaio, continuate a lavorare con il gancio fino a quando si formerà una palla. Estraete l’impasto dalla planetaria, lavorate brevemente a mano per compattarlo bene e iniziate a formare i biscotti.

Tagliate una piccola quantità di impasto e formate delle piccole palline, disponetele su una teglia rivestita di carta forno e appiattitele con i rebbi di una forchetta in modo da ottenere l’effetto rigato.

Accendete il forno a 180°, e intanto fate riposare e raffreddare i biscotti in frigorifero almeno 10-15 minuti (operazione molto importante, non omettetela).

Estraete la teglia di biscotti dal frigorifero e cuocete a 180° (una teglia per volta) per circa 10 minuti. La cottura dei biscotti comunque va controllata ‘a vista’, i tempi variano a seconda del forno.

 

 

NOTE

Se riposti in un contenitore ben chiuso (la scatola di latta è perfetta!) si conservano bene e restano fragranti per diversi giorni.

Con queste dosi otterrete circa 40 biscotti.

 

 

 

𝔹𝕌𝕆ℕ𝔸 ℂ𝕆𝕃𝔸ℤ𝕀𝕆ℕ𝔼!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply