Dolce/ Dolci al cucchiaio e semifreddi

Soufflé al cioccolato

 

“Attualmente mi godo una relazione con due uomini fantastici:

Ciocco e Lato.”

Renee Zellweger  in “Bridget Jones”

 

Il soufflé è una preparazione tipica francese che si può preparare sia nella versione dolce che salata, la sua caratteristica principale è la morbida consistenza data dal rigonfiamento durante la cottura.

La preparazione del soufflé incute abbastanza timore e mette alla prova anche i cuochi più esperti, in realtà secondo me non è così complicato da preparare. La riuscita di questo (meraviglioso) dessert al cucchiaio dipende da pochi e semplici accorgimenti, uno tra questi la giusta temperatura del forno.

Qui vi propongo il soufflé al cioccolato in monoporzione, un classico e una vera delizia per gli amanti dei dolci al cioccolato. È una vera coccola cioccolatosa, con un interno soffice e cremoso e una leggera crosticina in superficie.

Se posso darvi un consiglio, cercate di servirlo appena sfornato ancora bello gonfio, il soufflé purtroppo, appena fuori dal forno inizierà a sgonfiarsi.

In rete troverete ricette diverse tra loro, la ricetta del Maestro Knam ad esempio non prevede l’utilizzo di latte; io vi propongo questa che è la prima che ho provato a fare e mi è sempre riuscita bene, secondo me una garanzia!

 

 

SOUFFLÈ AL CIOCCOLATO

Ingredienti

100 g di cioccolato fondente

40 g di burro

50 g farina

300 ml di latte intero

6 albumi

4 tuorli

120 g di zucchero semolato

1 presa sale

½ cucchiaino polvere di vaniglia bourbon (o 1 bacca)

Cacao amaro qb

 

Preparazione

Portate a ebollizione 200 ml di latte con lo zucchero e la polvere di vaniglia (o con la bacca di vaniglia, incidetela estraete i semini e unite tutto al latte). Fate riposare una decina di minuti quindi filtratelo e tenete da parte.

Nel frattempo tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria.

In una casseruola, setacciate la farina e unitela ai restanti 100 ml di latte, mescolate accuratamente fino ad amalgamarla completamente.

Unite anche il latte caldo aromatizzato alla vaniglia, ponete questo composto sul fuoco e fatelo addensare a fuoco dolce, continuando a mescolare con una frusta, otterrete una crema densa.

Togliete dal fuoco, versate in una casseruola più ampia, unite il burro a dadini, il sale ed il cioccolato sciolto, mescolate bene quindi lasciate raffreddare leggermente.

Unite i tuorli, uno alla volta, mescolando bene tra uno e l’altro.

 

 

Preparate intanto gli stampini da soufflé, imburrateli accuratamente e poi cospargeteli di zucchero, rigirandoli al fine di distribuire lo zucchero in modo uniforme sul fondo e sulle pareti. Eliminate lo zucchero in eccesso.

Montate a neve gli albumi poi uniteli al resto poco per volta e delicatamente, inserendo la spatola di taglio e con movimenti dall’alto verso il basso.

Versate il composto negli stampini aiutandovi con un mestolo, riempiendoli fino a circa un cm dal bordo.

Cuocete in forno (pre-riscaldato) a 220° per circa 15-20 minuti (senza mai aprire lo sportello del forno!).

A questo punto i soufflé al cioccolato sono pronti, cospargete di cacao amaro e servite subito ben caldi.

 

 

NOTE

Durante la cottura il soufflé si gonfierà e tenderà ad uscire dallo stampo. Per evitare questo problema, avvolgete gli stampini esternamente con delle strisce di carta forno leggermente più alte dello stampino, fissatele con dello spago da cucina. In questo modo i soufflé si espanderanno soltanto in verticale.

Il Maestro Ernst Knam spiega che uno dei segreti affinché il soufflé al cioccolato gonfi bene in forno, contrariamente a quanto si pensa, è quello di non montare gli albumi a neve fermissima. Lasciandoli leggermente più morbidi, continueranno a montare durante la cottura. Utilizzate preferibilmente degli stampi di vetro o ceramica, con bordi sufficientemente alti, diritti e lisci.

Altro aspetto importante è la temperatura del forno, assicuratevi che sia alla giusta temperatura e ben caldo quando iniziate la cottura, dato che ogni forno è diverso ed è un aspetto fondamentale per la buona riuscita, provate la ricetta nel vostro forno prima di proporlo durante una cena. Non aprite mai lo sportello del forno durante la cottura! Lo sbalzo di temperatura sgonfierebbe irrimediabilmente i vostri soufflé.

Considerato che il soufflé si espande e gonfia è importante riempire gli stampini soltanto per 1/3, pulire i bordi delle cocotte prima di infornarli affinché risultino nitidi e servirli immediatamente appena sfornati, ricordate che iniziano a sgonfiarsi subito.

 

 

ℕ𝕠𝕟 𝕣𝕚𝕞𝕒𝕟𝕖 𝕒𝕝𝕥𝕣𝕠 𝕕𝕒 𝕒𝕗𝕗𝕠𝕟𝕕𝕒𝕣𝕖 𝕚𝕝 𝕔𝕦𝕔𝕔𝕙𝕚𝕒𝕚𝕟𝕠!

ENJOY! ♥

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply