Montagna, trekking/ Travel

Giro ad anello delle Tre Cime di Lavaredo

 

Il giro ad anello alle Tre Cime di Lavaredo è una escursione facile e adatta (quasi) a tutti, è importante essere dotati di una buona attrezzatura (mi raccomando: non sneakers ma scarponcini da trekking!) ed è necessario essere almeno un po’ abituati a camminare in montagna. Questo giro ad anello è davvero meraviglioso, permette di ammirare in tutta la loro maestosità uno dei patrimoni mondiali dell’Umanità UNESCO.

Il modo più semplice per raggiungere e visitare le Tre Cime di Lavaredo è iniziando l’escursione dal Rifugio Auronzo, punto di partenza (e termine) del giro ad anello.

Raggiunto il Lago di Misurina, è possibile salire in auto fino al parcheggio del Rifugio Auronzo (con pagamento pedaggio/sosta – € 30,00 a macchina), oppure lasciare il vostro mezzo presso uno dei parcheggi intorno al lago e utilizzare il servizio di bus navetta che porta al Rifugio Auronzo.

Fate attenzione perché durante l’alta stagione il parcheggio del rifugio si riempie in fretta e già alle prime ore del mattino viene chiuso l’accesso, pertanto la sola possibilità è utilizzare la navetta oppure salire a piedi da Misurina fino al Rifugio Auronzo.

Noi abbiamo trovato la strada già chiusa alle 8.30 di mattina e a causa dell’affollamento eccessivo delle navette abbiamo preferito salire a piedi, alternativa che vi confesso essere decisamente faticosa, quindi se non siete allenati lasciate stare.

Per raggiungere il Rifugio Auronzo da Misurina a piedi, considerate che si parte da una quota di 1.754 m s.l.m., per raggiungere i 2.333 m del rifugio, quindi il dislivello non è poco e la sola salita richiede circa 3 ore a cui dovrete poi aggiungere il tempo di percorrenza del giro.

Il percorso è faticoso (io e le mie idee malsane!) ma davvero bello.

Dal Lago di Misurina si sale in direzione Tre Cime, si arriva al bellissimo Lago d’Antorno e si prende il sentiero 101, che porta verso il Rifugio Auronzo.

 

 

La prima parte del sentiero è abbastanza semplice, con una lieve salita, gli scorci che si possono godere sono davvero molto belli, si sale tra ruscelli e una vegetazione rigogliosa, di piante di pino mugo e di abeti.

Il sentiero però si fa presto ripido e la salita diventa più difficoltosa.

 

 

Noi abbiamo impiegato circa 3 ore per arrivare al Rifugio Auronzo, una volta in cima ci siamo concessi una meritata pausa pranzo, godendoci lo spettacolo meraviglioso che ci circondava.

Da qui si può godere di una favolosa vista sulle Tre Cime, sui Cadini di Misurina, sulla Croda dei Toni, sul Cristallo e sulla Val d’Ansiei, ne abbiamo approfittato e ci siamo riposati per bene prima di ripartire per il giro vero e proprio.

 

 

Dal Rifugio Auronzo (2320 m) siamo quindi partiti per il giro ad anello delle Tre Cime di Lavaredo, obiettivo il Rifugio Locatelli che si raggiunge seguendo il sentiero CAI 101, si rientra chiudendo il giro con il sentiero 105 che passa per Col Forcellina e Malga Langalm.

 

 

Questa escursione prevede una durata di circa 3 ore e mezza e si tratta di un percorso molto frequentato, soprattutto per la sua semplicità dal punto di vista tecnico (presenta alcuni tratti di maggiore difficoltà soltanto lungo il sentiero 105, nella parte finale del giro antiorario) e per il panorama mozzafiato che offre sulle vette e sulle vallate circostanti.

Trattandosi di un percorso ad anello è possibile effettuarlo sia in senso orario che antiorario, noi abbiamo preferito la seconda possibilità, dirigendoci verso Forcella Lavaredo.

 

 

Lungo il primo tratto siamo costantemente accompagnati dalle ripide pareti sud delle Tre Cime di Lavaredo, alla destra si apre invece un panorama mozzafiato su alcune cime delle Marmarole, sul Monte Cristallo e sul famoso gruppo montuoso dei Cadini di Misurina.

 

 

Dal Rifugio Lavaredo si sale il breve e ripido tratto che porta alla Forcella Lavaredo, a 2454 m s.l.m., questo è il punto più alto e il più vicino alle Tre Cime dell’intera escursione.

Da qui il panorama è davvero incredibile, e si ha una meravigliosa e suggestiva vista di profilo sulle Tre Cime di Lavaredo e sull’intero complesso delle Dolomiti di Sesto, la foto è assolutamente d’obbligo!

 

Il Rifugio Locatelli, la nostra meta!

 

Riprendendo il sentiero 101 si scende con lieve pendenza fino a raggiungere il Rifugio Locatelli (Innerkofler o Dreizinnenhütte) a 2450 m che, oltre ad essere aperto sia per pranzo che per cena, offre anche la possibilità di fermarsi a dormire per la notte.

Questo è il tratto più suggestivo e panoramico di tutto il percorso, il rifugio è posizionato sul lato opposto alle Tre Cime di Lavaredo,  da qui appaiono in tutta la loro maestosità.

Il panorama è meraviglioso, e ce lo godiamo con un bella fetta di strudel nella terrazza del rifugio!

 

 

 

Prima di prendere il sentiero di rientro verso Malga Langalm e Rifugio Auronzo, vi suggerisco di esplorare tutto attorno al Rifugio Locatelli. Scendendo brevemente al lato del Rifugio potrete ammirare i deliziosi Laghi dei Piani all’Alpe dei Piani, incastonati sulle pendici della Croda Fiscalina e ai piedi del Monte Paterno.

 

 

Per completare il giro abbiamo imboccato il sentiero 105 (indicazione Rifugio Auronzo), questo inizialmente scende con moderata pendenza, successivamente però riprende a salire con alcuni tratti di saliscendi un po’ impegnativi (soprattutto per chi come noi è salito dal lago di Misurina!) e sempre più faticosi prima di raggiungere Col Forcellina e la Malga Langalm.

 

 

La seconda parte dell’escursione offre un paesaggio circostante molto suggestivo, sempre dominato dalle maestose Tre Cime che man mano che procediamo lungo il sentiero cambiano di continuo prospettiva.

Dalla Malga Langalm, si prosegue salendo con costante salita fino ad arrivare alla Forcella Col di Mezzo, dove la veduta alpina, questa volta, si apre su ulteriori notevoli gruppi montuosi delle Dolomiti di Sesto e d’Ampezzo, come i Cadini di Misurina, il Gruppo del Sorapiss e, il Monte Cristallo.

 

 

Durante l’intero percorso le Tre Cime si troveranno sempre alla vostra sinistra, dominando il paesaggio dall’alto della loro straordinaria bellezza.

Il ritorno dal Rifugio Auronzo al Lago di Misurina, sia perché era ormai tardo pomeriggio, sia perché eravamo davvero stanchi, lo abbiamo fatto utilizzando la navetta.

 

NOTA: il sentiero è adatto anche ai bambini, se buoni camminatori, non è però percorribile con passeggini!

 

 

CON PARTENZA DAL RIFUGIO AURONZO

Durata totale: 3.00/3.30 h

Tempi intermedi: 0.45 h per arrivare alla Forcella Lavaredo dal Rifugio Auronzo, 0.45 h per raggiungere il Rifugio Locatelli, 1.30/2.00 h per ritornare al Rifugio Auronzo effettuando il giro dal versante opposto delle Tre Cime

Dislivello complessivo: circa 500 m

Lunghezza: circa 10 km

Punto di partenza / arrivo: Rifugio Auronzo 2326 m

Quota minima: 2173 m

Quota massima: Forcella Lavaredo 2454 m

Difficoltà del percorso: medio/facile – E (Escursionisti)

Attrezzatura consigliata: scarponi da trekking, vestiti sportivi (diversi pesi, in montagna il tempo cambia velocemente), acqua e crema solare.

Periodo migliore per l’escursione: da Maggio a Ottobre – importante informarsi sempre sulle condizioni meteo.

Segnavia: sentiero CAI 101, sentiero CAI 105;

Cartografia: Tabacco Editrice 1:25.000, foglio 10, Dolomiti di Sesto.

 

CON PARTENZA DAL LAGO DI MISURINA

Sentiero 101 – tempo di percorrenza ca. 3 h fino al Rifugio Auronzo

 

 

LINK UTILI

Tre Cime di Lavaredo (info accesso e costi)

Rifugio Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo

Rifugio Lavaredo

Rifugio Locatelli 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply