Antipasti/ Salato

Tarte Tatin ai pomodorini caramellati (senza burro)

 

“Il pomodoro è il campione della cucina mediterranea,

l’ortaggio simbolo, il profumo stesso dell’orto.

Metà dei piatti che hanno fatto amare la nostra cucina al mondo intero

sarebbero poca cosa senza di lui: pizza, spaghetti, caprese.”

Licia Granello

 

Una torta nata per errore, non è fantastica questa cosa?

La tarte tatin è senza dubbio una delle mie preparazioni preferite, sia nelle versioni dolci che in quelle salate.

Oltre alla bontà e al fascino di questa antica ricetta, c’è da precisare che è estremamente facile da preparare e ci si può sbizzarrire, preparandola con gli ingredienti più disparati.

La Tarte Tatin salata ai pomodorini caramellati è un piatto ideale per le cene estive, per gli aperitivi con gli amici, e un antipasto perfetto e veloce da preparare.

Potete utilizzare anche altro tipo di pomodori,  in altre occasioni ho utilizzato  ad esempio pomodori datterino, San Marzano o camone e il risultato è stato sempre ottimo!

Io in questo caso avevo tantissimi pomodorini dal nostro orto, molto, molto piccoli, ma davvero gustosissimi!

L’ho preparata mettendo, per praticità, i pomodorini direttamente sul fondo della teglia con zucchero, sale e olio, se avete tempo potete caramellarli passandoli in padella con olio e zucchero (vedi note a fondo ricetta).

Ve la propongo con la pasta brisée all’olio (senza burro) che è l’ideale per chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, ma perfetta anche per chi semplicemente desidera di tanto in tanto sostituire il burro con l’olio.

Provatela e vedrete che non ha nulla da invidiare a quella classica con il burro, fragrante e gustosissima!

 

 

TARTE TATIN AI POMODORINI CARAMELLATI

Ingredienti

Pasta Brisée (senza burro)

200 g di farina tipo 1

50 g di farina integrale

50 g di olio extra vergine di oliva

100 g di acqua fredda

Sale qb

Per farcire

300 g di Pomodorini ciliegino qb

Basilico fresco

Origano fresco

Timo fresco

Sale qb

Pepe qb

2 cucchiaini di zucchero semolato qb

Olio extravergine di oliva qb

1 Limone non trattato (buccia)

 

 

Preparazione pasta brisée senza burro.

Versate le due farine in una terrina capiente (oppure potete lavorarla sul piano di lavoro, in tal caso diponetela a fontana), unite il sale e l’olio e fateli assorbire, mescolando con una forchetta. Unite anche l’acqua ghiacciata poco per volta, mescolate sempre con la forchetta per farla assorbire, una volta amalgamato tutto impastate con le mani e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio.

Formate una palla, appiattitela leggermente, copritela con della pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno ½ ora prima di utilizzarla.

Preparazione pomodorini caramellati

Lavate i pomodorini e asciugateli bene.

Tagliateli a metà e disponeteli nella teglia rivestita di carta da forno, con la parte tagliata verso l’alto. Non lasciate spazi tra di loro, disponeteli molto vicini.

Cospargete con sale e pepe, lo zucchero, l’olio, della buccia di limone grattugiato e le erbe aromatiche (tenete un po’ di fresche per decorare una volta cotta).

Cuoceteli in forno (pre-riscaldato) a 170° per circa 40 minuti, dovranno caramellarsi bene.

Se dovessero distaccarsi un po’ (in cottura tendono a restringersi), avvicinateli un po’ aiutandovi con una forchetta, avendo cura di lasciare libero il bordo.

Stendete ora la pasta brisée, cospargete di farina il piano di lavoro e, con il matterello, stendete la pasta cercando di dargli una forma circolare leggermente più grande della base della vostra tortiera (la pasta in eccesso diventerà il ‘cornicione’).

Disponete la pasta delicatamente sopra ai pomodorini e cercate di ripiegare il bordo verso l’interno formando un bordo che non deve essere perfetto (la tarte tatin nasce come un errore ed è bella nella sua imperfezione), bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta.

Cuocete in forno preriscaldato, a 200° per circa 30-35 minuti.

Sfornatela, lasciatela raffreddare 5-10 minuti, quindi aiutandovi con un piatto, ribaltatela.

Staccate delicatamente la carta forno, sistemate i pomodorini che dovessero spostarsi e versate sopra eventuale liquido di cottura, finite con delle erbe aromatiche fresche.

Ottima anche fredda, ma servita tiepida è il massimo!

 

NOTA:

  • Per una perfetta riuscita della pasta, alla farina unite per prima cosa l’olio, facendolo assorbire completamente, successivamente l’acqua in due o tre riprese. È inoltre importante far riposare l’impasto per almeno 30 minuti (meglio ancora per un’ora) prima di stenderlo.
  • Potete anche caramellare i pomodorini in padella: mettete 2-3 cucchiai di olio e 2 cucchiai di zucchero, un po’ di sale, quando inizia a caramellare aggiungete i pomodorini e fateli saltare per alcuni minuti. Posizionateli poi sul fondo della tortiera.

 

 

ℂ𝕀𝔸𝕆!

 

ALTRE RICETTE:

TARTE TATIN ALLE MELE

TARTE TATIN (AL GRANO SARACENO) ALLE SUSINE ROSSE 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply