Antipasti/ Piatti unici/ Salato/ Secondi vegetariani

Polpette di tabbouleh, mazzancolle e crema di pomodorini confit

 

“E’ indispensabile che tutti gli esseri e tutti i popoli saggi della terra capiscano

che pane e pomodoro è un paesaggio fondamentale dell’alimentazione umana.

Piatto peccaminoso per eccellenza perché comprende

e semplifica il peccato rendendolo accessibile a chiunque.”

Manuel Vázquez Montalbán

 

Un antipasto sfizioso o un piatto unico estivo?

La ricetta delle polpette di tabbouleh (o tabulè) con mazzancolle e crema di pomodorini confit, è talmente sfiziosa e versatile che può essere davvero sia uno che l’altro!

Il tabbouleh è un piatto tipico della cucina levantina, la ricetta trova infatti la sua origine in Arabia.

Viene spesso confuso con il cous cous, piatto tipico del Nord Africa e della Sicilia, si tratta pertanto di due preparazioni ben diverse.

Il tabbouleh viene preparato con il bulgur, un grano duro germogliato i cui chicchi vengono cotti al vapore ed essiccati per poi essere frantumato in piccoli pezzi, il cous cous viene invece preparato con granelli di semola cotti al vapore.

Il tabbouleh è originariamente un antico piatto libanese, diffuso in tutto il Medio Oriente, preparato con grano cotto, prezzemolo, menta, limone, e viene comunemente servito come antipasto, anche se esistono diverse varianti, a seconda del paese di provenienza.

Siccome io ho ‘questa cosa con le polpette’ (adoro le polpette in generale!), ho utilizzato un tabbouleh profumatissimo per farci proprio delle polpette, ho aggiunto delle mazzancolle e come ingrediente speciale il pomodoro, racchiuso all’interno e utilizzato anche per preparare la sfiziosissima crema di pomodorini confit per accompagnarle.

Vi ho incuriositi?

Andiamo a vedere come ho preparato queste polpette di tabbouleh con mazzancolle e pomodorini su crema di pomodorini confit?

 

 

POLPETTE DI TABBOULEH CON MAZZANCOLLE, SU CREMA DI POMODORINI CONFIT

Ingredienti (per 8 persone se servito come antipasto)

250 g Tabouleh precotto

400 g Mazzancolle

3 spicchi Aglio

2 Limone non trattato

3 Uova

qb Pangrattato

800 g Pomodori ciliegino

3 cucchiai Zucchero

qb Menta fresca

qb Timo fresco

qb Sale Fino

qb Pepe Bianco

qb Olio Extravergine D’Oliva

qb Olio Di Semi Di Arachide per friggere

 

 

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare il tabbouleh: versate il contenuto del preparato per tabbouleh in una ciotola ampia, aggiungete 30 cl di acqua fredda, coprite e lasciate in frigorifero per circa 45 minuti (la maggior parte dei tipi di bulgur in commercio necessita di essere reidratato con acqua calda, seguite sempre le indicazioni sulla confezione, la modalità varia anche a seconda della dimensione dei grani).

Nel frattempo preparate le mazzancolle, eliminate il guscio e il budello intestinale incidendo il dorso con un coltello.

Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e fatele cuocere in una padella con poco olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato.

Una volta cotte, tagliatele al coltello riducendole a piccoli pezzetti.

Preparate i pomodorini confit (ricetta anche QUI) : lavate ed asciugate i pomodori, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto.

Tritate l’aglio, grattugiate la buccia del limone e lavate le foglioline di timo, cospargete i pomodorini con lo zucchero, poi anche con l’aglio, la buccia di limone e il timo.

Salate, pepate, cospargete con olio extravergine di oliva, e infornate a 130° per circa 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, prendete il tabbouleh dal frigorifero e sgranatelo accuratamente con una forchetta, regolate di sale, unite 1 uovo, le mazzancolle tritate e una parte dei pomodorini confit tagliati a piccoli pezzetti, unite menta fresca spezzettata (a piacere) e mescolate bene.

Con un frullatore ad immersione riducete in crema i restanti pomodorini confit (tenetene da parte alcuni per accompagnare le polpette) unite poco olio extravergine di oliva e conservate in frigorifero.

Mettete il pane grattugiato in un piatto piano e, in un piatto fondo, sbattete le due uova con una presa di sale.

Con le mani umide prendete poco composto e formate delle piccole polpette, avendo cura di compattarle bene facendo una leggera pressione, passatele quindi nell’uovo e successivamente nel pangrattato.

Scaldate l’olio di arachidi in una padella capiente, una volta a temperatura (sarà pronto quando immergendo nell’olio uno stecchino, si formeranno tante bollicine intorno) friggete poche polpette per volta, avendo cura di girarle facendole dorare da tutti i lati.

Disponetele su un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, quindi servitele ancora tiepide con la crema di pomodorini confit ben fredda e alcuni dei pomodorini confit tenuti da parte.

 

 

ℂ𝕀𝔸𝕆!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply