È stagione di/ Piatti unici/ Salato

Di cavoli, cavoletti. Gratin di pollo, cavoletti di Bruxelles, zucca e mandorle

Si, lo so che fanno una puzza tremenda quando li si cuoce.
Io sinceramente non divento nemmeno matta con rimedi casalinghi per evitare si formi l’odore, sapete che vi dico?
A me piace l’odore del cavolfiore, ma anche del broccolo, della verza e dei cavoletti, mi devo sentire strana?
Mah?
E non mi è mica sempre piaciuto però! Tanto per ritornare a parlare di come cambiano i giusti crescendo.
Quando ero ragazzina e, tornando a casa sentivo questi (all’epoca per me) olezzi nell’aria, sarei volentieri tornata fuori, li detestavo, davvero.
Poi me le mangiavo le verze con le costine, ma l’odore…
Adesso invece non mi disturba per niente, una cosa che mi dà un fastidio terribile invece è svegliarmi la mattina desiderando solo e soltanto il mio caffelatte con le fette biscottate e la marmellata e trovare in cucina l’odore di bistecca della sera precedente, questo si lo detesto davvero.
In ogni caso, se anche vi da noia questa cosa dell’odore, trovate qualche stratagemma, magari cucinandoli la mattina ed arieggiando la cucina, ma mangiatene tanti perché fanno bene e sono grandi alleati contro tante malattie, anche molto importanti.
N.B è confermato: odio fare le foto alle pirofile. Io mi ci sto applicando, ma sono lunghe, non sai se prenderle frontalmente, se solo una parte, C’è qualcuno disposto a darmi dei suggerimenti sulle foto a robe lunghe tipo pirofile o plum cake?? Ogni suggerimento sarà molto gradito!
Vi auguro uno splendido fine settimana, io comunque conto di essere qui a qualche ora.
Ciao gente!

 
GRATIN DI POLLO, CAVOLETTI DI BRUXELLES, ZUCCA  E MANDORLE
Ingredienti per 4 persone:
500 g petto di pollo
1 confezione cavoletti di Bruxelles (500 gr)
½ zucca (piccola, altrimenti ne basta meno)
2 spicchi aglio
olio evo qb
sale qb
pepe qb
pane grattugiato ai cereali qb
Parmigiano Reggiano qb
mandorle sfilettate una manciata
4-5 foglie di salvia



 

Lessate i cavoletti buttandoli in acqua bollente salata per circa 15 minuti.
Tagliate a pezzi la zucca  e cucinatela al vapore.
Cuocete il pollo a pezzettoni in una padella antiaderente con l’aglio (io lo grattugio o lo faccio a pezzettini dopo aver tolto l’anima) e poco olio evo.
Poi mescolate in una pirofila i cavoletti, tagliando i più grandi a metà e lasciando interi i più piccolini, la zucca a pezzi ed il pollo, irrorate con poco olio, aggiungete anche lo spicchio d’aglio schiacciato e le foglie di salvia spezzettate.
Cospargete con il pane grattugiato mescolato con il Parmigiano Reggiano, regolate di sale e pepe ed cospargete con le mandorle a lamelle.
Essendo tutto già cotto sarà sufficiente far gratinare in forno con funzione grill per una decina di minuti, comunque fino a quando la superficie sarà bella dorata.



You Might Also Like

37 Comments

  • Reply
    Elisa Bonanni
    17 Novembre 2012 at 9:17

    a me cavoli, cavoletti e affini li lessa la nonna:-).
    la devo provare questa super zuppa! buona giornata 🙂

  • Reply
    Roberta Morasco
    17 Novembre 2012 at 9:50

    Ciao Elisa!!! Che mattiniera!!!
    n.b. non è una zuppa…ma un secondo o piatto unico…al gratin 😉
    Buon sabato amica! Roby

  • Reply
    Valentina
    17 Novembre 2012 at 9:54

    Ciao Roberta! 🙂 Io invece non sopporto la puzza di cavolo &co. però poi li mangio, soprattutto la verza, mi piace molto. Uhm… mi sa che sono la persona meno adatta per dar consigli di fotografia 😀 però ti dico che, per le cose lunghe tipo plumcake o vassoi o pirofile… mi metto ad altezza oggetto e scatto… anche se non viene per intero va bene comunque… Non so se mi sono spiegata, magari ti fai un’idea vedendo qualche cake sul mio blog ma ti ripeto, forse non sono proprio all’altezza di dar consigli… Il gratin di pollo è invitantissimo, salvo la ricetta! 😀 P.s.: e comunque la foto è venuta benissimo! 😉 Un bacione e buon fine settimana!

  • Reply
    giovanna
    17 Novembre 2012 at 10:15

    Non sopporto il loro odore e quando lo sento tra le scale del palazzo, sto male. Detto questo li cucino perchè so che fanno tanto bene e mi interessa il tuo gratin. Bravissima.

  • Reply
    Piovonopolpette
    17 Novembre 2012 at 10:31

    Ahhh e io che stamattina mi sono svegliata con un unico pensiero – latte latte latte – e mi sono ritrovata la puzza di frittura di ieri? Oggi finestre aperte! PS: a me le tue foto lunghe mi piacciono, quella del plumcachi era bellissima!

  • Reply
    Claudia
    17 Novembre 2012 at 10:33

    Caspita Robè.. hai racchiuso in un piatto ciò che mi piace di più tra le verdure invernali.. e poi anche le mandorle.. smack e buon sabato .-)

  • Reply
    m4ry
    17 Novembre 2012 at 11:02

    Ti dirò che gli odori in casa ( se non sono eccessivi ), non mi dispiacciono affatto, mi danno l’idea di vissuto. In ogni caso, se mi piace qualcosa non ci rinuncio di certo per paura degli odori..bel piatto leggero e ricco di vitamine 🙂
    Bacetti !

  • Reply
    giovanna pisano
    17 Novembre 2012 at 11:04

    ahahhahah,siamo in due ad adorare questa fantastica verdura “fetente”
    anche a me l’odore non da’ fastidio a casa lo adoriamo tutti,la ricettina l’ho copiata bacioni Roby 🙂

  • Reply
    Luna - Pizza Fichi e Zighini
    17 Novembre 2012 at 11:22

    Io non ho mai mangiato i cavoletti di bruxelles, ma adoro cavoli, broccoli, verze e ne mangiamo in gran quantità!
    L’odore non mi disturba più di tanto, anche perchè sto sempre con le finestre aperte anche d’inverno (ma i riscaldamenti sono spenti e non disperdo nulla…è che siamo abbastanza calorosi!!
    Mi infastidisce invece l’odore di broccoli per le scale condominiali di qualche palazzo (per esempio quando vado dal dentista che non so perchè capiterò proprio nel giorno in cui qualche signora decide di cucinarli…) perchè stazionando nell’androne, perlopià chiuso assumono sfumature di odori ben più nauseanti e allora no, lì ne farei volentieri a meno!
    ma uscendo fuori dalla questione olfattiva, direi che il tuo piatto mi ingolosisce assai: un gratin di pollo con tutte queste belle verdurine mi piacerebbe proprio tanto e sarebbe pure l’occasione magari per provare finalmente sti broccoletti!
    Tanti bacioni roberta e buon fine settimana a te!

  • Reply
    Ely
    17 Novembre 2012 at 11:38

    Dolce Roby! Che accostamento fantastico!! 😀 E’ vero, a me non fa proprio impazzire il loro odore, anzi… ma mi credi se ti dico che anche io lo preferisco all’odore di bistecca?? Mamma mia..quando la faccio poi resta quell’odore terribile che mi disgusta (già la carne non la amo quindi figurati…)!
    😀 Per le pirofile aspetto anche io suggerimenti.. vedo d’evitarle il più possibile, perchè mi fanno impazzire!! Un abbraccio grande grande!

  • Reply
    Fabrizio
    17 Novembre 2012 at 12:06

    Che meraviglia questo piatto!! ha un aspetto bellissimo!!

  • Reply
    Monica Chiocca
    17 Novembre 2012 at 12:12

    E’ fantastico questo piatto!!! è un festival di verdure!! grande Roby!! un modo per farmi mangiare i cavoletti!!
    un bacione e buon week end bella!:)

  • Reply
    La deliziosa signorina Effe
    17 Novembre 2012 at 13:43

    adoro i cavoletti e questo gratin è davvero ricco, ottimo! buona domenica!!

  • Reply
    with passion by kras
    17 Novembre 2012 at 13:48

    Questa ricetta mi piace tantissimo. La coppio e alla prima occasione la provo.

  • Reply
    Valentina
    17 Novembre 2012 at 15:32

    splendide, sia la foto sia la ricetta. Io l’unico odore di cibo che non tollero è quello del soffritto appena alzata. Mio papà ogni tanto mi sottopone alla tortura perchè si alza presto e non sapendo cosa fare si porta avanti e … cucina… Meno male che capita raramente, solo quando vado a casa dei miei.
    un bacione,Vale

  • Reply
    Maria
    17 Novembre 2012 at 16:32

    ! Por fin llego uff!!!. Ando atrasada de contestar comentarios y por fin entro a ver tus ricas recetas ( me encanta el viaje que hago por Italia para ver a mis amigas italianas).
    Te cuento..no he comido coles de bruselas más que en una ocasión y no me agradaron mucho, la verdad, pero quiero volver a intentarlo pues nos ocurrió lo mismo con el brócoli y ahora no falta nunca en la mesa.
    Muy buena esta combinación de alimentos, muy de mi estilo Robe..me gusta y volveré a preparar las coles.
    De niña me molestaba mucho el olor de la coliflor que inundaba la casa pese a los distintos trucos que mi madre empleaba.
    Y el olor que detesto profundamente, más que el de las coles, es el de la fritura de pescado.Impregna la ropa y hay que meterla directamente en la lavadora.
    No sé si he entendido bien tu comentario sobre las fotografías de moldes o fuente alargada (me desesperan a veces las traducciones de Google).Yo he hecho algunas a moldes alargados pero casi siempre desde arriba, en fotos de preparación.
    Querida voy a darme una vueltecita a tus recetas anteriores(no quiero perderme nada si has publicado mientras estuve con la lumbalgia).
    Un abrazo grande y un fin de semana agradable y relajado.

  • Reply
    Maria Pia Sc
    17 Novembre 2012 at 18:43

    ciao Roberta, le foto ti sono venute benissimo, non importa se non riesci a prendere la pirofila per intero, la bellezza sta nei colori del cibo che hai preparato e nel bel viola che hai scelto come fondo. Non ho molta esperienza con la fotografia, ho iniziato ad usare la macchina fotografica solo dopo aver aperto il blog e in appena 4 mesi non ho ancora tanta esperienza ma vedrai che con il tempo non si può che migliorare!ti abbraccio e ti auguro un buon sabato sera!

  • Reply
    Berry
    17 Novembre 2012 at 19:17

    adoro cucinare il petto di pollo come piatto unico insieme alle verdure e pasticciato in mille modi, questa è un’ottima idea! l’odore del cavolo…bhè non è il massimo delle aspirazioni ma io non faccio testo…non mi piace l’odore del tartufo! 🙂

  • Reply
    Chiara Giglio
    17 Novembre 2012 at 23:29

    a parte la zucca mi piace tutto! Buona domenica!

  • Reply
    Cucina Mon Amour
    18 Novembre 2012 at 8:36

    Ciao Carissima
    Ma che bel piatto. Delizioso.
    A me il cavoletto di bruxelle non mi piace un gran che. Devo riassaggiare..
    Guarda che la tua foto della pirofila è venuta benissimo.
    Mi piace, continua a fotografare in questo modo.
    Buona domenica.
    Thais

  • Reply
    Roberta Morasco
    18 Novembre 2012 at 9:44

    Ciao amici!!..arrivo a leggervi il giorno dopo..domenica :-/ …sabato molto ‘incasinato’..ma felice!!
    Grazie per essere passarti di qua… mi fanno sempre tanto tanto piacere le vostre visite!!! ;-D

  • Reply
    sississima
    18 Novembre 2012 at 10:11

    bè. è vero il loro odore non è sicuramente dei migliori ma il loro sapore è buono, inoltre fanno anche bene, io ogni tanto li mangio, un abbraccio SILVIA

  • Reply
    Günther
    18 Novembre 2012 at 12:03

    uan ricetta molto sana ma anche bella colorata che mette di buon umore

  • Reply
    Simona
    18 Novembre 2012 at 13:55

    Ciao Roberta! Eccomi qui…
    Complimenti per il tuo blog:) adesso me lo studio per benino! Mi unisco anch’io ai tuoi lettori!
    Io, da quando ho scoperto la pentola a pressione, se devo lessare cavoli e affini lo faccio lì dentro e poi apro la pentola sul balcone, così non rimane troppo odore in casa…anche se non mi da troppo fastidio, a dire il vero.
    Un bacione e buona domenica!

  • Reply
    Tiziana
    18 Novembre 2012 at 15:09

    ciao!! Grazie mille per i complimenti..sei gentilissima!! Ti rispondo qui.. Avevamo un meticcio, molti simile ad un Labrador, si chiamava Acky ed era un cucciolone meraviglioso, ma purtroppo è morto, aveva solo due anni.. Ora abbiamo una pastorina che si chiama Agata!! A presto!!

  • Reply
    Silvia- Perle ai Porchy
    18 Novembre 2012 at 16:04

    Roby, questo è davvero un piatto super sano e buono!
    A me sinceramente l’odore non crea troppi problemi (ve ne sono di peggiori!!), quindi proveremo sicuramente la ricetta!!
    Baci

  • Reply
    Eva
    18 Novembre 2012 at 16:13

    Come te, non posso rinunciare al cavolfiore, ne amo perfino l’odore, non ne rinuncio al sapore! Ecco, e ti ho fatto pure la rima d’amore! 😉

    Baci!

    Ubique Chic, H2O Fashion added

  • Reply
    Rika
    18 Novembre 2012 at 20:35

    Adoro cavoletti!!! ^^
    E’ molto colorato e sembra un piatto sano!!!
    Bravaaaaaa!!!! ^_________^

  • Reply
    speedy70
    18 Novembre 2012 at 20:38

    Questo piattino è un tripudio di sapori che adoro, complimenti Roberta!!!!!

  • Reply
    speedy70
    18 Novembre 2012 at 20:38

    Questo piattino è un tripudio di sapori che adoro, complimenti Roberta!!!!!

  • Reply
    paneamoreceliachia
    19 Novembre 2012 at 0:51

    Ricetta gustosa, salutare e molto accattivante nella presentazione…proprio bella. Pazienza se la casa puzzicchia!
    Baci,
    Ellen

  • Reply
    Federica
    19 Novembre 2012 at 6:44

    Se sei strana lo siamo in due 🙂 Anch’io mai fatto nulla per ovviare all’odore del cavolo, semplicemente perchè non mi dà affatto fastidio. cavoli, cavolini, cavoletti, broccoli li adoro tutti e hai fatto proprio un gran bel mix. Il dolce della zucca con l’amarognolo dei cavoletti crea un gradevolissimo contrasto. Me gusta 🙂 Un bacio, buona settimana

  • Reply
    Chiara Setti
    19 Novembre 2012 at 7:57

    è vero Roby, l’odore non è dei migliori però tutte queste verdure sono buonissime!! (sempre per i grandi perchè anch’io da piccola cercavo di evitare cavoli, broccoli, broccoletti e quant’altro…)

  • Reply
    lucy
    19 Novembre 2012 at 8:21

    ottimo questo piatto, veramente gustoso e un abbinamento di stagione!

  • Reply
    Valentina
    19 Novembre 2012 at 8:46

    io odio l’odore ma adoro il sapore!e che bei colori!

  • Reply
    Roberta
    19 Novembre 2012 at 11:40

    No, secondo me non sei strana, con il tempo anche io ho imparato ad amare quell’odore…o forse siamo strane entrambe?!? Comunque ho anche scoperto che per limitarlo basta mettere una foglia di alloro nell’acqua di cottura ed effettivamente funziona! In ogni caso anche io adoro i cavolini di bruxelles, così come ogni loro parente vicino e lontano, e questa è un’altra di quelle ricette che nel corso della stagione proverò di certo!

  • Reply
    Monique
    20 Novembre 2012 at 11:29

    Che meraviglia super sana e buona!!!!
    E’ davvero un piatto unico e gustoso e totalmente di stagione! complimentissimi!!!!

  • Leave a Reply