Pane & co/ Salato

Pane naan

 

“Ero solo uscito a fare due passi,

ma alla fine decisi di restare fuori fino al tramonto,

perché uscire, come avevo scoperto,

in realtà voleva dire entrare.”

John Muir

 

Cosa c’è di più bello dei tramonti estivi?

Lunghe e calde giornate che terminano all’aria aperta, con un aperitivo e cosine golose da smangiucchiare, ammirando il tramonto.

Questa che vi propongo è una ricetta che richiede qualche ora di tempo per la preparazione, ma nessuna paura! Vi basterà avviare l’impasto in anticipo e lasciarlo lievitare (dimenticandolo per qualche oretta), per poi cucinare il vostro pane naan poco prima di servirlo. Ché appena fatto ha un suo perché!

Il pane naan è un pane rotondo molto morbido tipico della cucina indiana, le posate vengono infatti sostituite dal pane, utilizzato per raccogliere il cibo e portarlo con una certa maestria alla bocca (senza sbrodolarsi come accadrebbe invece alla sottoscritta).

È ottimo servito ad esempio con il dahl di lenticchie o con curry di verdure o gamberi, io lo adoro anche servito semplicemente insieme ad una salsina, un hummus, o come in questo caso, con un pesto di verdure.

Qui ad esempio l’ho servito con un pesto di foglie di carota, vi assicuro che è molto buono!

Andiamo a vedere la ricetta?

 

 

PANE NAAN

Ingredienti (per 8-10 pezzi)

250 g farina tipo 00

250 g farina tipo 1

8 g di lievito di birra fresco

250 g di yogurt bianco naturale (yogurt di soia per la versione vegan)

100 g di acqua

8 g di sale fino

 

Preparazione

Per prima cosa sciogliete il lievito di birra in pochissima acqua presa dal totale.

Versate la farina in una ciotola, fate una conca al centro e aggiungete l’acqua, lo yogurt e il lievito sciolto.

Iniziate ad impastare con le mani fino a fare assorbire tutti i liquidi. Aggiungete anche il sale e continuate a impastare.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo energicamente per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, privo di grumi.

Formate una palla, ponetela nella ciotola, coprite con la pellicola e fate riposare per almeno 3 h all’interno del forno con la luce accesa. Dovrà triplicare il suo volume.

Trascorso il tempo, prendete l’impasto, dividetelo in 8 o 10 pezzi (a seconda di quanto grandi volete che vengano i vostri pani naan), lavorateli con le mani, arrotondandoli, quindi disponeteli su una teglia infarinata leggermente distanziati tra loro e fateli lievitare per un’ora circa.

Trascorso il tempo, prendete una pallina per volta, schiacciatela ed allargatela con il mattarello ad uno spessore di circa 6 mm.

Scaldate una padella abbastanza ampia, leggermente unta d’olio (togliete l’olio in eccesso con un po’ di carta cucina).

Fate cuocere un naan alla volta a fuoco vivace, girateli durante la cottura, basteranno pochi minuti per parte e dovrà gonfiare.

Cospargete a piacere con del prezzemolo fresco e servite!

 

NOTA: 

Io adoro prepararlo utilizzando una parte di farina integrale, e aggiungendo all’impasto delle noci tritate grossolanamente.

Un’altra variante che a me piace molto è quella all’aglio, vi basterà aggiungere all’impasto iniziale uno spicchio d’aglio tritato finemente (ricordate di eliminare l’anima interna).

Provate anche la versione vegana, utilizzando yogurt di soia naturale, il risultato è ottimo!

 

 

 

𝔼ℕ𝕁𝕆𝕐!

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    lea
    11 Settembre 2021 at 11:11

    Buonissimo questo pane e preziosi i tuoi consigli che seguirò per preparare il pesto di carote per gustare al meglio il pane naan! Grazie

    • Reply
      Roberta Morasco
      11 Settembre 2021 at 12:43

      Grazie a te! Qui in famiglia siamo molto golosi di pane naan, lo preparo spesso!

    Leave a Reply