Antipasti/ Impasti e preparazioni base/ Pane & co/ Salato

(Fucking) Focaccia broccoli e pomodorini

 

“Pane è la più gentile,

la più accogliente delle parole.

Scrivetela sempre con la maiuscola,

come il vostro nome.” Cit.

 

Farina, lievito e acqua.

Ma che magia meravigliosa è quella della panificazione?

E niente, finalmente un po’ di tempo libero che mi permette di impastare, ma soprattutto attendere, ché gli impasti necessitano di tempo e tanta pazienza.

Tra i regali di Natale ho ricevuto diversi libri, ce n’era anche uno di Cooker Girl (Aurora Cavallo) ché mi piace molto e seguo da un po’ su IG, soprattutto per le ricette sui lievitati.

La ‘fucking’ focaccia era un po’ che volevo provare a farla, finalmente ci sono riuscita!

L’ho personalizzata in base ai prodotti della stagione, ed è venuta una bomba di bontà!

Bella alta, croccante fuori, morbida all’interno e saporitissima!

Et voilà, focaccia broccoli e pomodorini!

 

 

(Fucking) FOCACCIA BROCCOLI E POMODORINI

Ingredienti:

400 g di farina di media forza

280 g di acqua (+ 1 cucchiaio e mezzo per sciogliere il sale)

3 g di lievito di birra secco (oppure 9 di lievito db fresco)

12 gr di sale fino

20 g di olio extravergine di oliva

Semola qb

Per la salamoia e la farcia

50 g di olio extravergine di oliva

30 g di acqua

1 presa di sale

cime di broccolo al vapore o lessate (qb)

Pomodorini sott’olio qb

Una manciata di mandorle

Origano

Preparazione

  1. Versate la farina in una boule e mescolatela con un cucchiaio per ossigenarla. Formate al centro una fontana, e versate il lievito (se scegliete quello secco come me, lo avrete precedentemente attivato con poca acqua per una decina di minuti, seguite le indicazioni nella confezione. Se utilizzate quello fresco, sbriciolatelo) e successivamente tutta l’acqua. Lavorate l’impasto con le mani fino a quando l’acqua sarà assorbita, fate riposare coperto per 15 minuti.
  2. Trascorso il tempo di riposo, unite il sale sciolto con un cucchiaio e mezzo di acqua, fatelo assorbire semplicemente bucando l’impasto con le dita. Coprite nuovamente e fate riposare altri 15 minuti.
  3. Unite anche l’olio e fatelo assorbire come fatto per il sale, affondando le dita nell’impasto, coprite a fate riposare altri 15 minuti.
  4. Procedete adesso con le pieghe: ne vanno fatti almeno 3 giro a distanza di 40 minuti uno dall’altro. Bagnatevi bene le mani, sollevate l’impasto infilando sotto entrambe le mani, al centro, fatelo allungare e poi adagiatelo, piegandolo su se stesso. Girate la boule di 90° e ripetete l’operazione. Fatelo per 3 o 4 volte, e completate così il primo giro di pieghe. Coprite fate riposare 40 minuti e ripetete.
  5. Oliate bene una teglia rettangolare (25 X 35 cm) e cospargetela di semola. Distendete l’impasto, coprite e fate lievitare per 1 ora e ½ circa. Dovrà raddoppiare di volume.
  6. Accendete il forno (220° forno ventilato). Preparate la salamoia, con un frullatore ad immersione emulsionate olio, acqua e sale. Stendete l’impasto allungandolo verso i bordi della teglia
  7. Per ottenere una focaccia croccante e più bassa completate subito con la salamoia e infornate, se invece la preferite più alta, lasciatela lievitare ancora per una mezz’ora almeno. In entrambi i casi, prima di mettere la salamoia, affondate le dita praticando dei buchi sull’impasto.
  8. Frullate parte delle cime dei broccoli con mandorle e pomodorini, disponete il pesto ottenuto sui fori della focaccia, finite con altre cime intere, e il sale in fiocchi.
  9. Cuocete in forno ben caldo per circa 30-35 minuti.

 

 

𝔻𝕒 𝕞𝕒𝕟𝕘𝕚𝕒𝕣𝕖 𝕔𝕠𝕟 𝕝𝕖 𝕞𝕒𝕟𝕚

𝕡𝕖𝕣 𝕡𝕠𝕚 𝕝𝕖𝕔𝕔𝕒𝕣𝕤𝕚 𝕝𝕖 𝕕𝕚𝕥𝕒!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply