Dolce/ Dolci al cucchiaio e semifreddi

Soufflé al limone

 

“Conosci la terra dei limoni in fiore,
dove le arance d’oro splendono tra le foglie scure,
dal cielo azzurro spira un mite vento,
quieto sta il mirto e l’alloro è eccelso,
la conosci forse?”
Johann Wolfgang von Goethe (sull’Italia)

 

Amo il limone.

Non manca mai a casa mia.

Lo uso tantissimo, e nei dolci lo adoro.

Il soufflé poi, che sia dolce o salato, è una preparazione che esalta i profumi degli ingredienti che vengono utilizzati per prepararlo.

Vederli gonfiare nel forno e sentire il profumo che avvolge tutta la cucina, beh, vi troverete in attesa, lì davanti allo sportello del forno, armati di cucchiaino e pronti ad affondarlo per l’assaggio!

Se seguirete gli accorgimenti che mi hanno insegnato, e che vi indico di seguito alla ricetta, vi assicuro che la riuscita è garantita, e il soufflé non vi spaventerà più!

Consiglio, se volete usarne anche la buccia preferite sempre limoni biologici e comunque non trattati (tra l’altro sono anche molto molto più profumati).

Ah! Come ogni anno, mi sono dimenticata del compleanno del mio blog.

Ebbene si, il 12 settembre ha compiuto 6 anni!

Nessun tempo per post dedicati e torte di compleanno, lo festeggiamo così che dite?

Ricettina?

 

 

SOUFFLÉ AL LIMONE

Ingredienti

8 uova biologiche

350 ml di latte

160 g di zucchero

25 g di farina di mais ‘fumetto’

25 g di farina tipo 1 macinata a pietra

2 limoni grandi non trattati

1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere (o i semini di mezza bacca)

burro qb

zucchero a velo qb

 

 

Preparazione

Accendete il forno a 200°.

Imburrate con cura gli stampini da soufflé, sul fondo e sui bordi. Cospargeteli con lo zucchero, avendo cura di rigirarli affinché aderisca bene su tutta la superficie, quindi eliminate lo zucchero in eccesso.

Separate i tuorli dagli albumi e in un pentolino scaldate il latte con la polvere di vaniglia.

Montate i tuorli con 100 g di zucchero fino a farli diventare belli spumosi, quindi incorporate le due farine precedentemente setacciate ed il latte tiepido.

Mescolate bene e mettete a cuocere sul fuoco continuando a mescolare con una frusta, fino a quando la crema non sarà addensata (ci vorranno circa 3-4 minuti).

Togliete la crema dal fuoco e unite la scorza dei due limoni (precedentemente lavati) e il succo di uno, e mescolate bene.

Montate gli albumi insieme allo zucchero rimasto fino a quando saranno abbastanza sodi, ma non a neve fermissima.

Unite quindi delicatamente gli albumi alla crema tiepida, e amalgamateli con movimenti delicati dal basso verso l’alto, affinché non si sgonfino.

Con un piccolo mestolo, versate il composto negli stampini riempiendoli fino ad un cm dal bordo.

Lisciate leggermente la superficie con una spatola e pulite bene il bordo affinché risulti bello pulito una volta cotti i soufflé.

Fate cuocere i vostri soufflé in forno ben caldo, a 200° per i primi 5 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180°, continuate poi a cuocere per altri 10 minuti circa, comunque fino a quando saranno belli gonfi e dorati.

Sfornate, cospargete generosamente di zucchero a velo e servite subito.

 

 

NOTE:

Potete utilizzare anche farine diverse da quelle che ho utilizzato io. A me questa di mais piace molto, soprattutto la fumetto, molto fine ed impalpabile, la trovo perfetta per alcuni dolci.

Per la perfetta riuscita della preparazione dei soufflé ci sono alcuni accorgimenti da seguire.

Oltre alla temperatura del forno, prestate attenzione al tipo di stampini che utilizzerete, è consigliabile utilizzarli lisci e con bordi diritti e abbastanza alti, in modo tale da favorire il gonfiarsi del soufflé.

Inoltre è fondamentale prestare attenzione agli albumi, non dovrebbero essere troppo freddi altrimenti non montano bene (tirate fuori dal frigo le uova qualche ora prima), e non dovrebbero essere montati troppo, dovranno essere sodi ma non completamente montati, in questo modo continueranno a montare nel forno durante la cottura.

Infine, incorporate gli albumi al resto del composto quando quest’ultimo è ancora tiepido, ed evitate nel modo più assoluto di aprire lo sportello del forno durante la cottura.

 

 

Lo sentite il profumo di limone?

A presto!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply