Dolce/ Dolci da credenza e crostate/ Torte

Torta croccantissima alla crema di ricotta e arance

 

“E venne il tempo delle arance.

Lungo e dilatato, come per pochissima altra frutta nelle coltivazioni a cielo aperto.

Si comincia a ottobre, con le precocissime navel,

e si chiude a maggio con le tardive sivigliane.”

Licia Granello

 

Altra torta con le arance!

E niente, quest’anno ne sto consumando tantissime, ho trovato sempre arance buonissime e super succose.

Questa è una torta davvero facilissima, non c’è un impasto e si utilizza la pasta fillo, che io personalmente amo moltissimo.

La pasta fillo si può anche preparare a casa, non è però una preparazione semplicissima, ci vuole un po’ di esperienza e soprattutto tempo.

In questo caso ho utilizzato della pasta fillo pronta che si trova facilmente nei supermercati di medie-grandi dimensioni.

Il risultato è stato davvero sorprendente, il profumo delle arance e della crema uniti alla croccantezza dell’involucro hanno soddisfatto tutti qui in famiglia!

Se vi va di provare questa torta super croccante alla crema di ricotta e arance, leggete qui sotto!

 

 

TORTA CROCCANTE (di PASTA FILLO) ALLA CREMA DI RICOTTA E ARANCE

Ingredienti

1 confezione di pasta fillo (almeno 7-8 fogli)

30 g di burro

Zucchero a velo qb

Mandorle a lamelle qb

Composta di arance

3 arance (non trattate)

100 g zucchero semolato

½ cucchiaino agar agar

Crema di ricotta

400 g di ricotta soda

90 gr di zucchero semolato

2 uova biologiche medie

Cannella qb

Scorza di limone non trattato qb

1 presa di sale

 

 

Preparazione

Preparate la composta di arance:

Pelate le arance a vivo, tagliatele a cubotti e ponetele in una padella antiaderente con lo zucchero; aggiungete anche parte della buccia tagliata a listarelle sottilissime. Lasciate cuocere fino a quando inizierà a rapprendersi leggermente, unite anche l’agar agar sciolto in pochissima acqua, mescolate bene, fate sobbollire ancora un po’ poi spegnete e fate raffreddare.

Preparate la crema di ricotta:

Lavorate la ricotta fino ad ottenere una crema omogenea, unite le uova e mescolate bene, unite zucchero, cannella, sale e scorza di limone, mescolate e conservate in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Accendete il forno a 180°.

Preparate il guscio del dolce:

Fate sciogliere il burro a fuoco dolce in un pentolino, ritagliate 7-8 fogli di pasta fillo prendendo misura con lo stampo a cerniera (cm. 20 -22). Dovrete tenere conto anche dei bordi (almeno 6-7 cm oltre alla misura del fondo), andranno poi ripiegati verso l’interno formando la increspatura croccante.

Spennellate ciascun foglio con il burro sciolto e cospargetelo con zucchero a velo, disponeteli uno sopra all’altro. Terminata l’operazione, disponete i fogli sovrapposti all’interno dello stampo (io ho foderato il fondo con della carta forno) avendo cura di far aderire bene al fondo e alle pareti. Ripiegate i bordi verso l’interno cercando di formare una sorta di increspatura (io ho anche recuperato i ritagli avanzati, li ho spennellati di burro, cosparsi di zucchero a velo e sparpagliati sul fondo).

Fate cuocere a 180° per 10 minuti ca, comunque fino a quando la pasta sarà dorata.

Estraete il dolce dal forno, versate sul fondo la composta di arance, stendetela bene fino a coprire tutto il fondo. Versate poi la crema di ricotta, livellatela bene cospargete con zucchero a velo il bordo e la superficie e cuocete in forno a 180° per i primi 20 minuti, poi abbassate a 165 per altri 20 minuti.

Fate tostare le mandorle a lamelle in una padella antiaderente (o in forno) e cospargete il bordo del dolce con altro zucchero a velo e mandorle tostate.

 

La parte più difficile sarà tagliare la torta mantenendo intatta la fetta, quella meno difficile, mangiarla!

 

 

ALTRI DOLCI CON LE ARANCE:

 

𝔹𝕌𝕆ℕ𝔸 𝕍𝕀𝕋𝔸!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply