Colazione e merenda/ Dolce/ Dolci da credenza e crostate

Torta al limone – Lemon drizzle cake

 

“Il frutto giallo era di casa nell’antica Persia.

Quando Alessandro Magno lo vide, se ne invaghì e lo portò in Europa.

Da quel momento la storia del Mediterraneo si cinge di giallo.” 

Licia Granello

E niente, ancora agrumi!

Ma il profumo dei limoni! Ne vogliamo parlare?

Questa torta è davvero facile ed è profumatissima! La sua origine è inglese e la sua creazione sembra essere attribuita alla scrittrice di cucina anglo-ebraica Evelyn Rose che nel 1967 scrisse di una ‘Deliziosa torta al limone‘ ricetta che prevedeva una dolce composto da una sorta di pan di spagna cosparso di sciroppo di limone.

Rispetto alla ricetta che si trova in rete io ho modificato alcuni ingredienti, sostituendo il burro con l’olio e utilizzando dello yogurt vegetale al posto del latte, il risultato è un dolce dalla consistenza morbida e umida, ma con una deliziosa crosticina esterna, una vera bontà  se amate come me il limone!

L’impasto si prepara velocemente, sporcando una sola boule, poi una volta cotta e ancora calda la torta va irrorata con lo sciroppo al limone che, penetrando al suo interno, la renderà umida e soffice oltre che profumatissima. La finitura di buccia di limone frullata con lo zucchero completerà il tutto donando ulteriore sapore e creerà una irresistibile crosticina croccante.

Andiamo a vedere come si prepara questa Torta al limone – Lemon Drizzle Cake?

 

 

TORTA AL LIMONE – LEMON DRIZZLE CAKE (senza burro)

Ingredienti (per stampo da 24 cm)

Per la torta

3 uova

160 g zucchero di cocco

120 g di olio di semi di girasole

1 vasetto di yogurt vegetale

1 e 1/2 limone naturale (buccia e succo)

100 g farina di avena

100 g farina tipo 1

50 g di farina di riso

20 g farina di tapioca

12 g lievito per dolci

1 presa di sale

Per lo sciroppo al limone

1 e 1/2 limone naturale

6 cucchiai di zucchero semolato

10 g acqua

 

 

Preparazione

Accendete il forno a 180°.

Montate le uova con lo zucchero fino a quando saranno belle gonfie e spumose, unite poco per volta l’olio di semi e continuate a montare.

Setacciate le farine con il lievito e unitelo al composto di uova, montate ancora fino ad amalgamare tutto quindi unite anche lo yogurt, il sale e mescolate.

Lavate accuratamente i limoni (devono essere naturali), grattugiate la buccia e spremeteli per ottenere il succo. Unite la buccia grattugiata di 1 limone e 1/2 circa e il succo di uno, mescolate bene.

Foderate uno stampo a cerniera con la carta forno, versate il composto nello stampo e infornate a 180° per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino al centro del dolce per verificarne la cottura.

Preparate lo  sciroppo

Lavate bene i limoni, frullate la buccia di 1 limone e 1/2 con 2 cucchiai di zucchero e tenete da parte (servirà per completare il dolce alla fine).

Portate a ebollizione poca acqua con il succo di 1 limone e 1/2 e 4 cucchiai di zucchero, lasciate sobbollire per  un po’, fino a quando si sarà un po’ addensato e avrà la consistenza di uno sciroppo, togliete dal fuoco e tenete da parte.

Appena il dolce sarà pronto estraetelo dal forno, punzecchiate con uno stecchino tutta la superficie e, ancora caldo, versate sopra lo sciroppo al limone avendo cura di irrorare tutta la superficie (il’drizzle‘, una sorta di  ‘pioggerella’ al limone).

Lasciatelo raffreddare e riposare per un’oretta, poi cospargetelo con il composto di buccia e zucchero frullati.

 

NOTE: Io in questa stagione amo servire una fetta di torta con una dadolata di fragole.

 

 

𝕎ℍ𝔼ℕ 𝕃𝕀𝔽𝔼 𝔾𝕀𝕍𝔼𝕊 𝕐𝕆𝕌 𝕃𝔼𝕄𝕆ℕ𝕊,

𝕄𝔸𝕂𝔼 𝔸 ℂ𝔸𝕂𝔼!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply