Colazione e merenda/ Dolce/ Dolci da credenza e crostate

Galette susine e mirtilli

 

“L’estate è un prendersi cura della felicità,

una susina alla volta.”

Fabrizio Caramagna

 

Tra i dolci che amo di più, oltre alle crostate in genere, c’è anche la galette.

Un dolce semplice, veloce e un po’ ‘rustico’ che, mentre è in cottura nel forno, riempie di profumo la casa.

La galette è una sorta di crostata, si tratta di una semplicissima pasta brisée non troppo dolce che fa da guscio a della buona frutta di stagione, in questo caso delle succosissime susine insieme ai mirtilli.

Potete ovviamente prepararla con altri tipi di frutta e ‘giocare’ con farine diverse per l’impasto della brisée, otterrete sapori nuovi di volta in volta.

La forma non dev’essere nemmeno troppo perfetta e regolare, ripiegate i bordi sulla frutta in modo semplice e veloce, la Galette è bella proprio per il suo aspetto rustico ed ‘imperfetto’.

Nel blog trovate altre ricette di galette, sia dolci che salate (a fine post per vostra comodità trovate i link diretti alle ricette in archivio).

Andiamo a vedere come si prepara la galette susine e mirtilli?

 

 

GALETTE SUSINE E MIRTILLI

Ingredienti

Pasta brisée

300 g di farina tipo 1 macinata a pietra

50 g di zucchero

150 g di burro freddo

50 g acqua fredda  (5/6 cucchiai)

Farcia

5 susine

1 scorza limone non trattato

100 g mirtilli

10 amaretti

1 cucchiaio farina di riso

2 cucchiai zucchero di canna

1 scorza limone non trattato

qb cannella in polvere

1 uovo

qb latte

Preparazione

Pasta brisée

Esistono due modalità per preparare la pasta brisée, io vi propongo il metodo furbo e veloce, dovete utilizzare ingredienti freddi e versarli nel cutter (il Maestro Santin consiglia, prima di impastare, di raffreddare la lame del cutter nel freezer), fare andare alla massima velocità aggiungendo poco per volta l’acqua ghiacciata. Ne dovrebbero bastare 5/6 cucchiai, ma la quantità dipende anche dal tipo di farina utilizzata, pertanto non appena vedete che il composto si compatta, estraetelo dal cutter e finite di impastarlo velocemente a mano senza scaldarlo troppo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponetela nel frigorifero a riposare.

Farcia

Lavate le susine e i mirtilli. Tagliate le susine a fettine non troppo sottili e mettetele in un contenitore. Aggiungete un po’ di buccia di limone grattugiata, lo zucchero e mescolate. Unite farina di riso e gli amaretti sbriciolati e (a piacere) la cannella in polvere, mescolate bene.

Stendete la pasta brisée con il matterello su un foglio di carta forno, dandole una forma rotonda, e trasferitela su una teglia. Spostate le susine su un piatto e versate le briciole di impasto (farina, amaretti e zucchero) che rimangono sul fondo del contenitore al centro della brisée, lasciando un bordo di circa 6/7 (per poterlo ripiegare successivamente sopra la frutta), disponete poi le fette di susina a vostro piacere e sopra i mirtilli. Ripiegate i bordi sulla frutta, facendo delle piccole pieghe. Sbattete in una ciotolina l’uovo con poco latte e spennellate i bordi della galette.

Cuocete in forno (pre-riscaldato) a 180° per circa 45 minuti, fino a quando sarà bella dorata.

 

 

NOTE

Anziché la farina di riso nella farcia potete utilizzare anche amido di mais e se non amate gli amaretti potete utilizzare altro tipo di biscotti sbriciolati, ad esempio dei savoiardi.

Divertitevi a provarla con altri tipi di frutta ed altre spezie, è ottima tiepida, anche accompagnata da una pallina di gelato o chantilly, ma anche a temperatura ambiente.

 

 

 

Altre ricette dall’archivio:

Galette di orzo con albicocche, pesche e rosmarino

Galette di avena con carciofini alla menta e feta

Galette integrale con zucca, cavolo nero e noci

♥ ENJOY ♥

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply