Antipasti/ Salato/ Secondi vegetariani

Galette integrale con zucca, cavolo nero e noci

 

“Sono diventato un vegetariano convinto, mentre prima tentennavo tra vari tipi di dieta.

Ora mi è difficile comprendere quell’indecisione.

Non voglio avere niente a che fare con l’allevamento industriale

e astenermi dalla carne è per me l’unico modo realistico di farlo.”

(Se niente importa) Jonathan Safran Foer 

 

Eliminare la carne dalla propria alimentazione non è così difficile, ve lo posso assicurare.

Non dovrete alimentarvi con tofu e seitan (io ad esempio non li amo molto e non li uso quasi mai), ci si deve semplicemente impegnare un po’, essere curiosi, leggere libri, sperimentare tecniche nuove, sostituire alcuni prodotti con altro e usare creatività e fantasia.

In rete ci sono anche molti blog dove attingere informazioni e idee per mettere in tavola piatti vegani e vegetariani, uno di questi è quello di Francesca (se non la conoscete correte a sbirciare le meraviglie che prepara!). Oltre ad essere una bravissima fotografa, posso garantire che è anche una ottima cuoca, avendo provato personalmente alcune sue preparazioni (ancora me la sogno la sua pastiera vegana!).

L’idea di questa galette l’ho presa dal suo blog (QUI), l’abbinamento zucca e cavolo nero lo trovo assolutamente perfetto (anche in una semplice zuppa!), il pesto di cavolo nero mi piace tantissimo, quindi non restava che provare a farla!

Un po’ diversa dalla ricetta di Francesca, non ho preparato le verdure alla stessa maniera perché avevo la zucca già cotta al forno e non avevo a disposizione i funghi, quindi l’ho modificata in base alle esigenze del momento.

Semplicissima la preparazione della brisée, io ho utilizzato farina integrale e ho seguito il suggerimento di Francesca, ho aggiunto della farina di mais che ha conferito maggiore croccantezza all’impasto.

Questa galette integrale con zucca, cavolo nero e noci è perfetta per l’aperitivo, ma anche un ottimo secondo vegetariano se accompagnata da un generoso contorno di verdure.

 

 

GALETTE INTEGRALE CON ZUCCA, CAVOLO NERO E NOCI

Ingredienti

Per la brisée (senza burro)

200 g di farina integrale

50 g di farina di mais fioretto

70 g di olio extra vergine di oliva

80/90 g di acqua freddissima **

3 rametti di rosmarino

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 presa di sale

Per farcire la galette

150 g di cavolo nero (foglie pulite)

1 spicchio d’aglio

7-8 noci

200 g di zucca pulita

1 cipolla rossa di Tropea

sale bq

pepe qb

olio extra vergine di oliva qb

rosmarino fresco qb

prezzemolo fresco qb

 

Preparazione

Per prima cosa preparate la pasta brisée.

Io la preparo velocemente utilizzando il cutter. Inserite tutti gli ingredienti con l’acqua ben fredda e azionate le lame. Non appena si forma la ‘palla’ di impasto, spegnete ed estraete l’impasto, lavoratelo velocemente a mano, appiattitelo ed avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Se avete tempo ponetelo a riposare in frigorifero (se non ne avete potete anche utilizzare subito questa brisée).

Per farcire la galette preparate ora il pesto di cavolo nero, trovate nel blog la ricetta ( QUI ). Ho pulito la foglie di cavolo eliminando la costola dura, lavato con cura e sbollentato in acqua bollente per una decina di minuti, scolato e fatto raffreddare leggermente. L’ho poi tritato con i gherigli di noce, l’aglio privato dell’anima, olio extra vergine di oliva, sale e pepe qb.

Pulite la zucca, affettatela e disponete le fette su una teglia rivestita di carta forno, cospargete di rosmarino e un filo di olio, salate leggermente e cuocete in forno a 200° per circa 15-20 minuti,

Stendete la brisée con il matterello direttamente su un foglio di carta forno, dandole una forma rotonda, non dovrà essere perfetta né regolare.

Posizionatela su una teglia, stendete il pesto di cavolo nero lasciando libero il bordo (circa 3 cm), disponete anche la cipolla rossa a fette sottili e la zucca precedentemente cotta a forno.

Regolate di sale, cospargete con altro rosmarino tritato quindi ripiegate il bordo verso il centro, facendo delle piccole pieghe.

Cuocete in forno preriscaldato a 185 -190° per circa 30-35 minuti, comunque fino a quando sarà bella dorata.

Cospargete con altro prezzemolo fresco, servite tiepida o a temperatura ambiente.

NOTE

** La quantità di acqua varia a seconda del tipo di farina, regolatevi aggiungendone poco alla volta fino alla raggiungere la giusta consistenza della pasta brisée.

 

 

𝔹𝕌𝕆ℕ𝔸 𝕍𝕀𝕋𝔸 𝔾𝔼ℕ𝕋𝔼!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply