Primi piatti/ Salato

Zuppa di cavolo nero e zucca

 

“Non devi per forza cucinare piatti eccessivi o complicati:

basta buon cibo da ingredienti freschi.”

Julia Child

 

Tra i prodotti che adoro e che mi danno molto conforto nelle giornate fredde, ci sono proprio la zucca e il cavolo nero.

La zucca non manca praticamente mai a casa mia, e trovate tantissime ricette, salate e dolci nel blog (vi basterà scrivere ‘zucca’ nella lente in alto a destra), quando è disponibile uso abbastanza spesso anche il cavolo nero, è decisamente versatile e ci si può sbizzarrire con parecchie ricette, nel blog ne trovate diverse, ad esempio il pesto con cui potete preparare ottimi piatti di pasta, oppure la zuppa di cavolo nero, speck e patate.

Zucca e cavolo nero cucinati insieme a mio avviso sono perfetti, i loro colori forti e i sapori pieni ed intensi si abbinano alla perfezione e, con pochissime mosse avrete una zuppa calda e davvero molto ricca di nutrienti.

Sulle proprietà  di questi due ingredienti che dire, il cavolo nero è molto ricco di antiossidanti, che sono una vera barriera contro tutti i processi infiammatori, la zucca è invece ricca di beta-carotene, vitamine e sali minerali, tra cui potassio, fosforo e calcio. Contiene inoltre un’elevata quantità di fibre, ed è anche per questo un vero toccasana per numerose patologie intestinali, tra cui la colite.

Andiamo a vedere come si prepara in modo super facile e veloce questa zuppa di cavolo nero e zucca?

 

 

 

ZUPPA DI CAVOLO NERO E ZUCCA

Ingredienti

1 cipolla dorata

1 e 1/2 l di brodo vegetale

350 g cavolo nero

350 g zucca

olio extravergine di oliva

sale qb

Preparazione

Tritare la cipolla e fatela rosolare in una pentola abbastanza capiente.

Eliminate la buccia della zucca e riducetela a dadini abbastanza piccoli.

Lavate il cavolo nero, eliminate  la costa centrale e tagliate la foglia a listarelle.

Non appena la cipolla sarà rosolata aggiungete la zucca, lasciate cuocere per cinque minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete una parte di brodo vegetale, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti circa.

Aggiungete il cavolo nero, regolate di sale e continuate la cottura per altri 15 minuti circa.

Potete servirla così oppure frullarla, io preferisco la prima opzione.

Servitela con un giro di olio extravergine di oliva, Parmigiano Reggiano grattugiato e fette di pane tostato.

 

NOTE: Cosa sono quelle bricioline gialle che vedete dentro alla zuppa? Ho usato un prodotto che amo molto e che utilizzo spesso per completare molti piatti, Friscous alla curcuma.

 

 

 

 

Enjoy!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply