Cioccolato/ Dolce/ Dolci da credenza e crostate

Torta tenerina al cioccolato e fragole (senza burro)

 

“È stato uno di quei giorni di marzo

quando il sole splende caldo e il vento soffia freddo:

quando è estate nella luce,

e inverno nell’ombra.”

Charles Dickens

 

Nonostante il freddo pungente di questi giorni, si sente nell’aria la primavera.

Complice il sole e la clausura forzata di queste settimane ‘rosse’, abbiamo fatto spese al vivaio, siepi, piantine aromatiche e nuove piante da interno per alimentare la nostra piccola giungla domestica.

Piccole cose che danno conforto.

E poi le torte.

Fare dolci è sempre una coccola, per sè stessi e per gli altri.

Questa settimana ne ho fatte tre in pochi giorni, ma questa è la più goduriosa di tutte, cioccolato e fragole, esiste forse un abbinamento più riuscito?

La classica torta tenerina ma senza burro, per accontentare la ragazza più grande che ormai segue una dieta quasi vegan (mi concede uso di alcune uova nei dolci purché siano in arrivo da galline che razzolano libere nei campi).

Al posto del burro ho usato l’olio di cocco che adoro, oltre a donare un aroma delizioso al dolce lo rende anche molto più leggero.

Un libro che m i aiuta molto nelle ‘sostituzioni’ di latte, burro, uova e zucchero è ‘Pâtisserie autrement’ di Hachette Cuisine che ho acquistato a Strasburgo!

Questa torta fondente al cioccolato e fragole (senza burro) è deliziosa ancora tiepida, servita con fragole fresche e un po’ di panna montata! 

 

 

 

TORTA TENERINA AL CIOCCOLATO E FRAGOLE (SENZA BURRO)

Ingredienti

200 g di cioccolato fondente ( min 70%)

90 g di olio di cocco

3 uova medie biologiche

60 g di zucchero semolato

60 g di zucchero di canna

30 g di farina di riso

30 g di amido di mais

1 presa di sale

1 presa di bicarbonato di sodio

2-3 cucchiai di latte di riso

300 g ca di fragole

Zucchero a velo per finire (facoltativo)

 

 

Preparazione

Lavate le fragole, evitate però di metterle sotto l’acqua corrente affinché non assorbano troppa acqua (che rilascerebbero poi nel dolce), sarà sufficiente strofinarle con un panno bagnato e asciugarle poi tamponandole con della carta cucina.

Sciogliete a bagnomaria l’olio di cocco, unite il cioccolato spezzettato e mescolate fino a quando sarà sciolto completamente. Togliete dal bagnomaria e fate raffreddare leggermente.

Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi in una ciotola capiente insieme a metà dei due zuccheri mescolati fino a quando otterrete un composto gonfio e spumoso.

A parte montate anche gli albumi a neve ferma, quando iniziano a montare unite anche l’altra metà di zucchero e proseguite.

Unite il cioccolato sciolto alla montata di tuorli, amalgamate usando le fruste elettriche a bassa velocità, unite poi anche le polveri setacciate e il latte vegetale.

Infine unite anche gli albumi montati, avendo cura di amalgamarli mescolando dal basso verso l’alto con una spatola, fino a quando otterrete un composto omogeneo e cremoso.

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera (io ho foderato il fondo con carta forno e imburrato e infarinato soltanto il bordo), versate l’impasto e livellatelo bene.

Disponete sulla superficie le fragole tagliate a metà, cuocete in forno pre-riscaldato a 170° per circa 35 – 40 minuti.

Fate la prova stecchino per verificare che il dolce sia cotto, sarà normale che dallo stecchino si rilevi una consistenza interna del dolce ancora umida ma non liquida.

A piacere cospargete con zucchero a velo.

 

NOTE: Ottima servita con  fragole fresche e una cucchiaiata di panna di riso montata e leggermente zuccherata.

 

 

Altri dolci con le fragole?

Ne trovate parecchi nel blog, di alcuni vi metto il link diretto qui sotto:

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply