Dolce/ Dolci da credenza e crostate

Poke cake alle fragole

 

Questa torta è stata una fantastica scoperta!

Avevo letto la ricetta della Poke Cake dalla mia amica Alessandra del blog Ricette di Cultura (se non la conoscete già, andate a farle visita perché il suo blog è imperdibile, oltre ad essere una bravissima cuoca, Alessandra ama scoprire e  raccontare la storia delle ricette e dei cibi), mi ero salvata il link, ma non trovavo mai il tempo per prepararla.

Il risultato è meraviglioso! La torta risulta morbidissima e, al taglio, cela un ripieno goloso!

To poke significa conficcare, ed infatti una volta sfornato il dolce dovrete conficcare il manico di un mestolo di legno sulla superficie per creare le piccole cavità che accoglieranno il goloso ripieno di frutta.

Io l’ho preparato in piena stagione di fragole, ma è sicuramente ottima anche utilizzando altro tipo di frutta di stagione.

Ricettina?

 

 

POKE CAKE ALLE FRAGOLE

Ingredienti

Per la base torta (stampo da 22 cm D)

180 g di farina tipo 1

100 g di farina di avena

120 g di olio di semi di girasole

3 uova medie biologiche

200 g di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

200 g di yogurt alla vaniglia

1 presa di sale

Per la salsa di fragole

250 g di fragole

70 g di zucchero

succo di un limone

10 g di amido di mais

Per la crema di ricotta

200 g di ricotta

100 g di robiola

40 g di zucchero a velo

alcune fragole, foglie di menta e fiori per finire

Preparazione 

Base torta

Montate le uova e lo zucchero nella planetaria con la frusta fino a quando otterrete un composto gonfio e spumoso. Unite l’olio a filo continuando a montare, ed infine anche lo yogurt alla vaniglia e il sale, montate per un altro po’, circa 2-3 minuti.

Setacciate le farine insieme al lievito ed unitele al composto mescolando rapidamente.

Versate in uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato (o rivestito accuratamente di carta forno) ed infornate a 180° per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare, inserite uno stecchino al centro del dolce, dovrà uscire asciutto.

Salsa alle fragole

Lavate le fragole, tagliatele a pezzettoni e mettetele a cuocere in un pentolino insieme al succo ed alla buccia del limone e allo zucchero. Non appena saranno morbide frullatele con il mixer ad immersione. Sciogliete l’amido in poca salsa, quindi unitelo alla restante salsa, e frullate nuovamente con il minipimer. Fate raffreddare e rapprendere.

Crema di ricotta

Montate la ricotta insieme alla robiola e lo zucchero a velo, tenete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

NOTA: Se volete ottenere una crema più soffice e gonfia, usate della panna fresca da montare insieme alla ricotta o, ancora meglio, panna fresca e mascarpone.

Assemblaggio Poke cake

Create dei fori sulla superficie del dolce, regolari e alla stessa distanza, utilizzando il manico di un mestolo di legno.

Versate all’interno dei fori la salsa alle fragole, attendete che si assorba e versatene ancora fino al completo riempimento.

Decorate la Poke Cake con la crema di ricotta, aiutandovi con una sac à poche e un beccuccio a stella (o anche molto semplicemente con una spatola), finite con fragole fresche, foglioline di menta e fiori eduli (io ho usato i fiori della mia piantina di timo limone)

 

 

Ovviamente si può preparare in molte diverse varianti,

dovrete solo liberare la vostra fantasia!

Enjoy!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply