Primi piatti/ Salato

Fregola sarda ai carciofini e limone

 

“Quando capiremo,

a fatti e non a parole,

che le scelte esercitate contro gli animali

sono anche scelte contro di noi?”

Danilo Mainardi

 

Cose buone del 2020, ho smesso di mangiare carne.

Non ne mangio più da oltre un anno, proprio dall’inizio dello scorso anno.

A dire il vero ne ho sempre mangiata pochissima e con molti ‘blocchi‘, ne accennai anche qui quando decisi di aprire il blog.

Ad esempio non mangiavo frattaglie, né cavallo, agnello, coniglio o selvaggina varia, il mio consumo era decisamente limitato.

Non vi ho mai raccontato credo della difficoltà alla scuola alberghiera nell’affrontare certe preparazioni, alcune mi sono proprio rifiutata, sia di farle che di assaggiarle.

Di fatto però non avevo mai preso la decisione definitiva, forse mi mancava la piena consapevolezza e di questo devo ringraziare la diciottenne.

Ebbene si, devo ringraziare mia figlia se mi sono finalmente decisa ad eliminare definitivamente la carne dalla mia vita.

Lei ha iniziato il suo percorso diversi anni fa ormai, diventando prima vegetariana e poi, poco alla volta, vegana.

E sapete una cosa? Non è affatto difficile.

Mi fa sorridere quando le persone mi dicono “quindi cosa mangi, tofu, quelle robe lì?”.

Queste domande molto superficiali fanno capire quanto poco ci impegniamo, nel conoscere, scegliere e preparare il nostro carburante.

Ci sono un sacco di cose da mangiare gente! E la semplicità aiuta. Cibi di stagione, semplici, poco raffinati, e soprattutto, tanti, tanti vegetali.

Per una Pasqua senza carne, vi propongo un primo piatto profumatissimo, una fregola sarda che ho preparato con limone e dei carciofini che ho trovato qualche settimana fa, ricordano molto le mie amate castraure (o carciofo violetto di S. Erasmo), anche se per quelle bisogna attendere, la stagione del carciofo di S. Erasmo inizia verso fine aprile e si possono trovare in commercio fino alla fine di maggio.

Lo sentite il profumo di limone?

 

 

FREGOLA SARDA AI CARCIOFINI E LIMONE

Ingredienti per 4 persone:

240 g di fregola

400 g di carciofini

4 limoni non trattati

2 spicchi di aglio

Olio extravergine di oliva qb

Sale e pepe q.b.

1 foglia di alloro

Parmigiano Reggiano qb

Prezzemolo fresco qb

 

 

 

Preparazione

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliate via le punte e ripulite il gambo eliminando la parte esterna. Tagliate i carciofini a piccole fettine e poneteli in un contenitore con acqua e succo di limone affinché non anneriscano.

Per il brodo di limone, mettete sul fuoco 1 lt d’acqua con la scorza di 3 limoni (e a piacere una foglia di alloro). Fate sobbollire per una decina di minuti e poi abbassate la fiamma al minimo per mantenere la temperatura.

Cuocete i carciofini saltandoli in padella con uno spicchio d’aglio schiacciato e alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva. Non necessitano di una cottura lunga e non devono comunque sfaldarsi troppo ma restare leggermente croccanti.

Per cuocere la fregola:

Tostate la fregola in padella con pochissimo olio.

Iniziate poi ad aggiungere alcuni mestoli di brodo e proseguite la cottura come fosse un risotto, aggiungendo qualche mestolo di brodo al bisogno poco per volta.

Salate e unite una parte dei carciofini (circa metà) con il sughetto rilasciato in cottura. Ci vorranno circa 20 minuti per ultimare la cottura, la fregola non dovrà essere brodosa ma nemmeno troppo asciutta. Una volta tolta dal fuoco aggiungete il prezzemolo, il Parmigiano Reggiano grattugiato e della buccia di limone grattugiata.

Finite nei piatti con una generosa cucchiaiata di carciofini e altro prezzemolo fresco.

 

 

Buona Pasqua!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply