Piatti unici/ Salato

Pizza di cavolfiore

 

“Il nostro modo di alimentarci

determina in larga misura l’uso che noi

facciamo del mondo – e ciò che sarà di lui.”

Michael Pollan

 

La pizza di cavolfiore è una pizza “che non è una pizza”. Non c’è alcun impasto fatto con acqua, farina e lievito,  la base è preparata semplicemente con del cavolfiore frullato a crudo.

Non essendo presente la farina, la pizza di cavolfiore è una ricetta perfetta per le persone che soffrono di celiachia, ed è ideale per chi segue una dieta vegetariana, ma anche per chi vuole semplicemente provare una preparazione insolita e davvero molto gustosa.

È ottima farcita come una pizza tradizionale, con pomodoro e mozzarella, ma io la trovo buonissima anche in altre versioni, bianca e con verdure di stagione.

Qui ve la propongo senza salsa di pomodoro, farcita con formaggio vegetale, asparagi, funghi e fiori di zucca.

È perfetta come piatto unico, ma si presta bene anche come antipasto, potete presentarla ad esempio già tagliata a quadrotti oppure preparare delle pratiche monoporzioni.

Andiamo a vedere come si prepara questa pizza di cavolfiore con asparagi, funghi e fiori di zucca?

 

 

PIZZA DI CAVOLFIORE con ASPARAGI, FUNGHI E FIORI DI ZUCCA

Per la base

600 g cavolfiore cimette

1 cucchiaio di origano secco

70 g di mandorle senza pellicina

40 g di gherigli di noce (circa 5 noci)

10 g di semi di zucca

Curry qb

sale q.b.

pepe q.b.

2 uova biologiche (oppure versione vegan:  3 cucchiaini di semi di chia idratati – vedi NOTE)

Per la farcitura

5-6 champignon grandi

6 asparagi bianchi

4-5 fiori di zucchina

1 spicchio di aglio

Sale, pepe qb

100 g mozzarella di riso oppure formaggio vegan spalmabile

2 cucchiaini d’olio extravergine di oliva

Prezzemolo fresco

Mix aromatico per pizza (home made: origano, pomodoro e aglio disidratati)

  

Preparazione

Scaldate il forno a 200°.

Tagliate le cime del cavolfiore eliminando i gambi e mettetele nel robot da cucina un po’ alla volta. Frullatelo fino ad ottenere un composto fine e granuloso, simile al cous cous.

Servendovi di un canovaccio da cucina pulito strizzate bene il composto in modo da eliminare tutto il liquido in eccesso.

Tritate finemente le mandorle, le noci e i semi di zucca.

Versate il cavolfiore frullato e strizzato in una boule, aggiungete la frutta secca tritata, l’origano, il curry, il sale, il pepe, e amalgamate bene.

Formate un incavo al centro e unite le uova sbattute (oppure per la variante vegana, i semi di chia idratati – vedi sotto tra le note).

Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ungete una teglia rotonda per pizza con olio d’oliva e trasferite al suo interno l’impasto; formate una base appiattendolo con le mani, pressatelo e livellatelo bene formando dei bordi più alti.

Infornate per 25-30 minuti, a 190-200°, fino a quando risulterà bello dorato.

Nel frattempo preparate la farcitura.

Saltate asparagi e funghi champignon tagliati a fettine con poco aglio tritato e olio di oliva, salate e pepate.

Lavate i fiori di zucca e togliete il pistillo interno.

Sfornate la pizza, farcitela con il formaggio vegano, le verdure, un filo d’olio e infornatela nuovamente per altri 5-10 minuti.

Fuori dal forno finite con prezzemolo fresco a piacere.

 

NOTE

PER LA VARIANTE VEGAN SENZA UOVA:

Utilizzate al posto delle uova: 3 cucchiaini di semi di chia + 6 cucchiaini di acqua; dovrete metterli in ammollo con l’acqua per circa 15 minuti. Vanno aggiunti ben idratati al composto di cavolfiore, in sostituzione delle uova.

Proprietà del cavolfiore:

È un ortaggio ricco di sali minerali: 100 g di cavolfiore contengono 350 mg di potassio, 44 mg di ferro, 30 mg di sodio e 15 mg di magnesio.

Possiede inoltre importanti vitamine come la vitamina A (50 mg), la vitamina C (59 mg), alcune vitamine del gruppo B e la vitamina K.

È depurativo e remineralizzante; grazie ad alcuni enzimi naturali, è in grado infatti di aiutare la depurazione del fegato, favorendo la rigenerazione dei tessuti.

Utile per il sistema immunitario; grazie al buon contenuto di vitamina A e C (più alto di quello dell’arancia), ma anche di carotenoidi e flavonoidi, il cavolfiore ha un effetto antiossidante e contribuisce a contrastare l’invecchiamento precoce e a proteggere il sistema immunitario.

È un ottimo antinfiammatorio: mangiare regolarmente cavolfiore vuol dire prevenire malattie come l’artrite o le patologie cardiache autoimmuni. Inoltre contrasta l’ipertensione.

 

 

𝔼𝔸𝕋 𝕄𝕆ℝ𝔼 𝕍𝔼𝔾𝔼𝕋𝔸𝔹𝕃𝔼𝕊!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply