Travel

Amsterdam 2 – Zaanse Schans

 

Zaanse Schans è un delizioso villaggio dove poter passeggiare tra bellissimi mulini a vento, funzionanti e conservati in modo splendido.

Si raggiunge facilmente dal centro di Amsterdam, per la precisione si trova a Zaandam, sulla sponda del fiume Zaan, a circa 20 km dal centro città.

Qui potrete ammirare i mulini meglio conservati dei Paesi Bassi, un tempo in questo sito c’erano circa 1000 mulini, ogni famiglia ne possedeva uno, e questo era un vero e proprio centro industriale.

Oggi ne sono rimasti pochi (circa 12) ma sono conservati in modo splendido e molti sono visitabili anche all’interno.

La forza del vento veniva sfruttata per i frantoi, le segherie, per macinare e produrre cacao, coloranti, cemento e carta.

Zaanse Schans è un sito molto turistico, discretamente affollato, pieno di negozietti che vendono souvenir di ogni tipo, sembra davvero di essere in un piccolo paese dei balocchi.

Tutto è bello, curato, vivo. Qui qui tuttora ci abitano parecchie persone che lavorano all’interno dei mulini esistenti, producendo artigianato, vendendo i prodotti nelle piccole botteghe, zoccoli, prodotti caseari, dolci etc.

Una volta scesi dall’autobus vi troverete davanti un meraviglioso spettacolo.

 

 

In un attimo ci si ritrova catapultati tra il XVII e il XVIII secolo, il villaggio sembra una cartolina, e si apre a voi con tutta una serie di piccole stradine, ponti, casette colorate, deliziosi giardini, ogni cosa qui ha un sapore antico e poetico.

 

 

Alcuni dei mulini a vento sono aperti al pubblico e si possono visitare (ingresso a pagamento), come ad ad esempio il mulino-segheria, il mulino delle spezie (il profumo della senape appena macinata!), il mulino-frantoio, il mulino-tintoria, dedicato alla produzione dei colori.

Il De Kat (paint mill ovvero il ‘mulino tintoria‘) è particolarmente interessante, è possibile vedere come si ottengono, riducendoli in polvere, i materiali e pigmenti utilizzati dai grandi artisti del novecento; il mugnaio è un esperto in antiche tecniche pittoriche e questo mulino è tutt’oggi attivo e collocato esattamente dove fu costruito in origine.

 

 

La maggior parte delle casette  del villaggio sono state trasformate in piccoli musei, laboratori e negozi, ma ci sono ancora molte residenze private, sono tutte bellissime, colorate e perfettamente inserite in un paesaggio naturale davvero meraviglioso.

Vi basterà attendere un po’ per poter assistere al laboratorio gratuito per la preparazione del formaggio presso il piccolo caseificio del villaggio, una volta finita la dimostrazione non potrete evitare di entrare nel negozio, e assaggiare i vari tipi di formaggi prodotti, aromatizzati nei modi più diversi, dal basilico al curry (io credo di averli assaggiati tutti!).

 

 

CacaoLab (ci arriverete seguendo il profumo di cioccolato!) è un piccolo e meraviglioso laboratorio artigianale e negozio dove potrete assistere a workshop sulle fasi di lavorazione del cioccolato, dalla fava di cacao al prodotto finito, ma anche prepararvi da soli una buonissima cioccolata calda (c’è un tavolo dove si trova tutto l’occorrente per prepararsela da soli) e acquistare golosi souvenir.

Se non avete tempo per assistere alle dimostrazioni, i proprietari sono davvero gentili e disponibili a spiegare in modo veloce la lavorazione del cacao, illustrandovi attrezzi e materiali in esposizione.

Un vero incanto gli stampi per cioccolatini in metallo, uno più bello dell’altro! E cosa dire delle confezioni vintage della Droste, mi sarei portata via tutto!

 

 

Passeggiare a Zaanse Schans dà bene l’idea di come potesse essere la vita in questo villaggio nel XVIII secolo, le sue tradizionali abitazioni in legno, molte delle quali oggi sono state trasformate in piccole botteghe, bakery, ristorantini, nonostante sia un posto abbastanza turistico, confesso che conserva un fascino autentico e speciale.

Da non perdere la visita al Negozio di Alimentari Albert Heijn, trasformato in museo, ogni oggetto è stato sistemato nel modo più fedele possibile, la cassa dell’800, le dosatrici per i legumi, mensole zeppe di recipienti e barattoli originali per conservare gli alimenti in vendita, la bilancia per il tabacco, il barile per il burro e le insegne che indicavano tutti gli altri prodotti che questo negozio poteva vendere, dai medicinali agli alcolici.

A pound of flour and a quarter of pound of biscuits“, io mi sono immaginata gli acquisti qui dentro, affascinante e da non perdere, peraltro i titolari sono gentilissimi.

 

 

Kalverringdijk 19, D’Mol Merchant’s House, bellissima costruzione del XVII secolo, restaurata nel 1795.

 

 

Vale davvero la pena fare visita alla fabbrica-museo di zoccoli in legno, qui è possibile  ammirare i tanti pezzi (e attrezzi) d’epoca con intagli e bellissime decorazioni, ma anche vedere dimostrazioni durante le quali sono prodotti e, ovviamente, acquistarli!

Dentro a questo negozio super colorato ed addobbato si ha l’impressione di stare nel laboratorio giocattoli di Babbo Natale, pertanto anche se non ne acquisterete nemmeno un paio, concedetevi comunque un po’ di tempo per curiosare, vale sempre la pena tornare bambini, anche se solo per un po’!

 

 

La natura intorno a questo villaggio è davvero stupenda.

Certo, lo ammetto, noi siamo stati molto fortunati meteorologicamente parlando.

La giornata era spettacolare, tersa, con una luce incredibile, tutto quello che ci circondava aveva dei colori intensi, ogni cosa all’orizzonte era perfettamente definita.

Questa vasta area è circondata dall’acqua e offre un paesaggio di rara bellezza. Molti sono gli uccelli che vivono qui e molti anche quelli che vi si fermano per una pausa durante le lunghe migrazioni.

Non dimenticate di portare con voi un binocolo, questo è davvero un posto ideale per il birdwatching. Noi purtroppo non ci abbiamo pensato e non l’abbiamo portato, e non siamo riusciti a capire che uccello fosse quello che sta osservando Serena nella foto qui sotto.

 

 

Durante la stagione calda è possibile fare un giro in barca sul fiume Zaan (da maggio e settembre), eh niente, ci toccherà ritornare per poterlo fare!

 

 

Non perdetevi lo Zaans Museum che a mio avviso è davvero interessante e, per esperienza personale, vi suggerisco di preferire la visita come prima tappa, troverete spiegazioni di ciò che andrete a visitare. Un percorso interattivo che illustra il processo di sfruttamento dell’energia eolica e idrica, nonché la storia industriale di tutta l’area, la cultura, e le tradizioni di chi lavorava nei mulini.

È inoltre possibile visitare due fabbriche, una di biscotti e un’altra di cioccolato, potendone scoprire tutto il ciclo produttivo. Verkade Experience è una vera e propria esperienza, potrete anche immedesimarvi in una ‘Verkade girl’ indossando il camice che portavano le ragazze che vi lavoravano e creare l’incarto personalizzato della vostra tavoletta di cioccolata.

 

Dove mangiare

De Kraii – Un po’ caro a dire il vero, ma il locale è molto bello e spazioso, e con il freddo pungente una sosta comoda ci voleva davvero. La specialità sono i Pannenkoeken ovvero i pancake olandesi salati o dolci, sarà stata la fame ma noi li abbiamo trovati proprio appetitosi.

 

 

Info pratiche e come arrivare

L’ingresso a Zaanse Scahns è gratuito, si paga per entrare nel museo e per visitare i mulini, oltre che per il traghetto che in estate porta da una sponda all’altra del fiume.

Per Zaandam – da Amsterdam Central (stazione centrale) costo di circa 5 € a testa con circa 40 minuti di autobus oppure con il treno (direzione Uitgeest – fermata Zaandijk Zaanse Schans) più veloce e più frequenti le partenze, ma poi dovete fare circa 15 minuti di cammino.

Noi abbiamo optato per l’autobus che, a differenza del treno, porta proprio davanti all’ingresso del villaggio.

Purtroppo all’interno della stazione non è ben segnalato dove prendere l’autobus (e le persone a cui abbiamo chiesto informazioni probabilmente avevano anche le idee confuse…), bisogna attraversarla completamente fino ad arrivare dietro, zona G.

Proprio dalla piattaforma dove si prende l’autobus per Zaandam, avrete anche una meravigliosa vista su Overhoecks e sulla Torre A’DAM Lookout (vedi qui sotto), da dove oltre a godere di una bellissima vista su Amsterdam, i più temerari possono anche fare un giro sull’altalena più alta d’Europa.

 

NOTA: durante la stagione calda a mio avviso può essere un’ottima soluzione raggiungere Zaanse Schans in bicicletta, il paesaggio che si può godere davvero molto bello e la distanza del tutto fattibile in giornata.

 

Se vi siete persi il post su Amsterdam lo trovate QUI.

 

 

Al prossimo giretto!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply