Dolce/ Dolci al cucchiaio e semifreddi

Semifreddo ricotta e cioccolato bianco con salsa di kiwi e ribes

 

“La cattiva notizia è che il tempo vola.

La buona notizia è che sei il pilota.”

Michael Althsuler

 

Il tempo.

Si lo so, sto sempre a lamentarmi che non ne ho abbastanza per fare tutto quello che vorrei.

E anche quest’anno arrivo a Natale che non ho preparato nessuna ricetta natalizia per il blog.

In realtà ho cucinato pochissimo, a parte i dolci fatti lo scorso week end per i compleanni delle mie due ragazze.

E quindi, che si fa?

Io intanto vi propongo questo dessert al cucchiaio che ho preparato qualche tempo fa per una collaborazione, è davvero delizioso e facilissimo da preparare.

Nel procedimento troverete la preparazione della pâte à bombe che di fatto è la base per qualsiasi semifreddo decidiate di preparare, quindi scatenate poi la vostra fantasia!

Dai, andiamo a vedere come ho preparato questo semifreddo alla ricotta e cioccolato bianco con salsa di kiwi e ribes, è semplicissimo ma molto natalizio, non trovate?

 

 

 

SEMIFREDDO RICOTTA E CIOCCOLATO BIANCO con SALSA DI KIWI E RIBES

Ingredienti (per 10 monoporzioni)

Per il semifreddo ricotta e cioccolato

250 g ricotta (io Valcolatte)

400 g panna fresca

80 g tuorli (4 di uova grandi)

130 g cioccolato bianco

40 g acqua

150 zucchero semolato

Vaniglia (semini di ½ bacca)

Per finire

3 kiwi

1 cucchiaio di zucchero semolato

1 vaschetta ribes

Agar agar (la punta di un cucchiaino)

Zucchero a velo qb

 

Preparazione:

Semifreddo:

Per prima cosa preparate la base semifreddo (o pâte à bombe), portate a 121° l’acqua insieme a ¾ dello zucchero. Se non disponete di un termometro per pasticceria, portate a ebollizione, quando vedrete formarsi delle grosse bolle lo sciroppo sarà pronto per la pastorizzazione.

Raggiunta la temperatura versatelo a filo sui tuorli e il restante zucchero precedentemente sbattuti nella planetaria (o con le fruste elettriche). Continuate a montare alla massima velocità, fino a quando il composto sarà bello gonfio, spumoso e completamente raffreddato.

In una boule lavorate la ricotta con i semini di vaniglia, unite il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, e mescolate bene.

Unite anche il composto di uova e zucchero (base semifreddo) e amalgamate mescolando accuratamente con una frusta.

Montate leggermente la panna (non deve essere montata a neve ferma) e unitela mescolando delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.

Versate in stampini monodose, preferibilmente di silicone (sarà molto semplice estrarli per servirli) e riponete in congelatore per almeno 3 ore.

Per finire:

Preparate la salsa di kiwi, sbucciateli e frullate la polpa con il frullatore ad immersione.

Scaldate pochissima acqua in un pentolino insieme allo zucchero e all’agar agar (serve a dare un po’ di consistenza alla salsa e ne va usato pochissimo, per 3 kiwi è sufficiente la punta di un cucchiaino da caffè), portate a ebollizione quindi versate sulla polpa di kiwi, mescolate bene quindi fate riposare e rapprendere in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Servite il semifreddo finendo con la salsa di kiwi e un piccolo rametto di ribes, precedentemente cosparso di zucchero a velo.

NOTE:

Anziché delle monoporzioni potete preparare una torta semifreddo, ad esempio utilizzando uno stampo in silicone rettangolare, e servire il dessert tagliato a fette spesse.

In collaborazione con Valcolatte

 

 

Buon fine settimana!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply