Dolce/ Dolci al cucchiaio e semifreddi

Crème caramel

 

“Se non siete capaci di qualche stregoneria,

è inutile che vi occupiate di pasticceria”

Cit.

 

Il crème caramel (o la crème caramel considerato che ‘crème’ in francese è femminile) è un dolce al cucchiaio che io personalmente adoro.

È molto simile ad un budino per consistenza, si prepara con pochi e semplici ingredienti, latte, uova, zucchero e vaniglia.

Le origini di questo dolce sono molto antiche, sembra che già romani e greci consumassero preparazioni molto simili, sia dolci che salate, addensando il latte con il solo uso delle uova.

Viene a volte associato e confuso con il latte portoghese che in realtà è una preparazione leggermente diversa.

A differenza di altre creme è addensato senza utilizzare gelatine o amidi, ma soltanto con le uova, e cotto a bassa temperatura a bagnomaria.

Il crème caramel deve avere una consistenza soda, liscia e compatta, senza bolle al suo interno, e le regole per prepararlo bene sono poche e semplici.

Lasciate perdere le scatolette con i preparati e provate a farlo partendo dagli ingredienti freschi, non ve ne pentirete!

Andiamo a scoprire come si fa?

 

 

CRÈME CARAMEL

Ingredienti (per 6 porzioni)

500 g latte intero

150 g zucchero semolato

2 uova biologiche

2  tuorli di uova biologiche

1 bacca vaniglia

1 presa di sale

100 g zucchero semolato

1 cucchiaio acqua (facoltativo)

 

 

Preparazione

Versate il latte in una casseruola, incidete la bacca di vaniglia ed estraete i semini, quindi uniteli al latte, sia semini che bacca. Ponete il latte sul fuoco e portatelo al limite dell’ebollizione, spegnete e lasciate in infusione per almeno 30 minuti (più lo lascerete in infusione e più sarà profumato).

In una bastardella mescolate lo zucchero, i tuorli e le uova intere con una presa di sale, non dovrete montarli ma soltanto amalgamarli insieme.

Nel frattempo preparate il caramello facendo sciogliere lo zucchero in una padella o pentolino possibilmente dal fondo spesso (se volete un caramello leggermente più liquido aggiungete 1 cucchiaio d’acqua). Non mescolatelo fino a quando non sarà sciolto, non appena avrà un colore nocciola toglietelo subito dal fuoco e versatelo sul fondo degli stampini

Filtrate il latte aromatizzato alla vaniglia con un colino a maglie fitte, quindi versatelo a filo sul composto di uova e zucchero.

Mescolate delicatamente con una frusta, evitando di incorporare aria nel composto.

Aiutandovi con un mestolo, versate il composto negli stampini.

Posizionateli su una teglia o pirofila dai bordi alti e riempite d’acqua fino a 1/3 dell’altezza degli stampini.

Cuocete in forno pre-riscaldato a 150° per circa un’ora.

Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.

Per sformare il crème caramel dovete passare la lama liscia di un coltello intorno ai bordi dello stampino, quindi rovesciarlo velocemente su un piattino.

Potete servirlo anche accompagnato da un ciuffo di chantilly e a piacere dei frutti di bosco.

 

 

NOTE:

Per un’ottima riuscita del  crème caramel è importante utilizzare latte intero, quindi abbastanza grasso, questo al fine di ottenere la giusta consistenza del dolce. Il composto di uova e zucchero non va montato, ma semplicemente mescolato avendo cura di non incorporare aria, questo consentirà di ottenere un dolce compatto e privo di antiestetiche bollicine. Va cotto a bagnomaria e ad una temperatura bassa, preferibilmente non superiore a 150 – 160°.

Per il caramello: non mescolate lo zucchero durante la fase di scioglimento, se desiderate potete muovere leggermente il pentolino o padella, attendete comunque che sia sciolto completamente prima di mescolare. Controllate il vostro caramello, non appena sarà sciolto ed avrà un bel colore nocciola, toglietelo dal fuoco e versatelo subito sul fondo degli stampini, se lo lascerete nel pentolino continuerà la cottura diventando troppo scuro e amaro.

 

 

Provatelo!

Buona vita gente!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply