Dolce/ Impasti e preparazioni base

Salsa alla vaniglia

 

“Nei ristoranti di lusso c’è sempre un cuoco addetto solo ai dessert,

un eletto che passa la giornata tra spezie aromatiche,

panna fresca, frutta, torte, pasticcini:

esattamente quello che vorrei fare io per guadagnarmi da vivere.”

Isabel Allende

 

La salsa alla vaniglia è una preparazione base della pasticceria, profumata e molto semplice da preparare. La sua consistenza è simile alla crema inglese, ed è perfetta per accompagnare o completare alcuni dolci e dessert.

Le salse dolci infatti sono perfette come accompagnamento di dolci di pasticceria classica, come le crostate o altri dolci da credenza, dessert sia caldi che freddi, così come gelati e semifreddi.

Questa salsa si può anche utilizzare come dessert principale, ad esempio accompagnata da biscotti di pasta frolla o pasta sfoglia, ma a mio avviso è perfetta se abbinata ai dolci a base di mele, come la apple pie o lo strudel di mele.

Questa che vi propongo è una versione un po’ più leggera rispetto alla salsa alla vaniglia classica, in cui viene utilizzata anche la panna e un maggiore quantitativo di tuorli per la stessa quantità di liquido.

 

 

 

SALSA ALLA VANIGLIA

Ingredienti (dose per 4 persone)

200 ml latte

1 uovo

80 g zucchero

7 g fecola di patate

1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere (o ½ bacca)

 

Preparazione

Fate bollire il latte con la polvere di vaniglia.

Se utilizzate la bacca, incidetela estraete i semini e unite tutto al latte portando ad ebollizione, spegnete, lasciate in infusione e poi filtrate.

 

 

Sbattete l’uovo con lo zucchero e la fecola.

Unite il composto al latte e mescolate bene con una frusta.

Rimettete sul fuoco e cuocete a fuoco dolce per circa 3/4′ continuando a mescolare con la frusta per evitare che si formino grumi.

Servitela tiepida insieme ai vostri dolci.

 

 

NOTE

Nel caso non la utilizziate subito dopo averla preparata, potete conservarla in frigorifero coperta con della pellicola alimentare a contatto, questo per evitare che si secchi in superficie formando la pellicina.

 

 

 

░E░N░J░O░Y░!░

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply