Primi piatti/ Salato

Lasagne al cavolfiore

 

“C’è qualcosa che un “oggi ho cucinato le lasagne”

non riesca a risolvere?”

Fabrizio Caramagna

 

La pasta al forno è una vera coccola, almeno per me!

Amo la pasta al forno in generale ed in particolar modo le lasagne, sono casa, famiglia, calore, un vero cibo comfort.

Utilizzando gli ortaggi che la stagione in corso ci offre possiamo davvero sbizzarrirci a prepararla in tantissime diverse varianti.

Perfette per i pranzi della domenica o le occasioni speciali, non è trascurabile inoltre l’enorme comodità di poterle preparare in anticipo e scaldare poco prima di servirle a tavola.

Se avete tempo e voglia, vi consiglio di preparare la pasta fatta in casa, (trovate qui la ricetta), ma otterrete un ottimo risultato anche utilizzando delle lasagne sottili di pasta all’uovo che potete trovare al banco frigo del supermercato.

Io ve le propongo con il cavolfiore, ortaggio che adoro e che fa molto bene alla salute.

 

 

 

LASAGNE AL CAVOLFIORE

Ingredienti 

1 confezione di lasagne all’uovo tipo sottile (oppure ricetta qui)

Besciamella

40 g burro

40 g farina di riso

4 dl latte

qb sale

qb noce moscata

Per farcire

1 cavolfiore di media grandezza

100 g Parmigiano Reggiano

300 g di mozzarella fiordilatte

qb olio extravergine di oliva

qb mandorle a lamelle

qb prezzemolo fresco

qb sale

qb pepe

 

 

Preparazione

Fate sciogliere il burro in una casseruola dal fondo spesso, unite la farina setacciata e mescolate bene tenendo il fuoco basso. Unite a filo il latte, sempre mescolando, regolate di sale, unite la noce moscata grattugiata e portate a cottura lentamente sempre mescolando. Una volta addensato bene , togliete dal fuoco e tenete da parte.

Mondate il cavolfiore, eliminate le foglie più dure e tagliate il torsolo. Lavatelo bene e cuocetelo al vapore, oppure lessatelo. Una volta cotto, riducetelo a piccoli pezzetti e condite con olio, sale, pepe e prezzemolo fresco tritato.

Unite metà Parmigiano grattugiato alla besciamella e mescolate bene. Versatene un mestolo sul fondo di una pirofila e disponete un primo strato di lasagne. Fate uno strato di cavolfiore, disponete fettine di mozzarella fiordilatte e ancora un mestolo di besciamella. Continuate con un altro strato di pasta, cavolfiore, mozzarella e besciamella. Coprite con l’ultimo strato di pasta e versate tutta la besciamella restante.

Cospargete con il Parmigiano grattugiato e cuocete in forno ben caldo a 200° per circa 25 minuti. Estraete dal forno cospargete con le mandole a lamelle e rimettete in forno per altri 10 minuti. Servitele belle calde e filanti.

 

NOTE

Io ho utilizzato la farina di riso per la besciamella perché amo la sua leggerezza, ma potete tranquillamente utilizzare della farina diversa, anche 00.

Provate queste lasagne anche con i broccoli o/e i cavoletti di Bruxelles, magari giocando con altri formaggi e frutta secca, otterrete nuove e golose varianti.

 

 

𝔹𝕆ℕ 𝔸ℙℙ𝔼𝕋𝕀𝕋!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply