Piatti unici/ Salato

Oggi va così, legumi, legumi! Insalata estiva di lenticchie



E’ ufficiale.
E’ estate e fa caldo.
Qui al nord il caldo è umido, taaaanto umido, e io non lo sopporto il caldo umido…
Anche stare seduta davanti al PC è un supplizio per me, quindi poche chiacchiere ed andiamo al sodo!
Non so voi ma io di carne già non ne mangio molta d’inverno, d’estate anche meno.
Carne rossa poi davvero poca, quindi bisogna compensare!
E io per questo motivo ne consumo parecchi, di legumi.
Nella cultura contadina il legume era considerato un alimento di tutto rispetto, un’importante fonte proteica, e siccome la carne era consumata solo occasionalmente, i legumi erano un ottimo sostituto e venivano inseriti quotidianamente nell’alimentazione.
Sono un alimento che, secondo me, estate ed inverno, non dovrebbe mai mancare in tavola.
D’inverno forse risulta più facile utilizzarli, nelle zuppe e minestre, ma si prestano anche per delle ottime insalate fredde e quindi perfette d’estate.
Sapete che le lenticchie, originarie dell’Asia, sono probabilmente il legume di più antica coltivazione?
Sono generose di proteine, magnesio, potassio ed hanno un alto contenuto di ferro, sono anche ricche di fibre, pertanto hanno un alto potere saziante.
Rispetto alla carne le proteine delle lenticchie non contengono colesterolo e sono molto meno acidificanti, e l’acidificazione dell’organismo, è cosa ormai nota, è alla base di tantissime malattie e stati infiammatori.
Le lenticchie, ma i legumi in genere, hanno un indice glicemico basso, a volte bassissimo.
Sapete cos’è l’indice glicemico, vero?
E’ la velocità con cui gli zuccheri presenti vengono assorbiti.
Pertanto alimenti dall’elevato indice glicemico predispongono tantissimo a sovrappeso ed obesità, diabete, tumori, stati infiammatori di vario tipo.
Non a caso dalla cultura contadina arrivano piatti tipo la pasta e fagioli o la pasta e ceci…niente è per caso e dovremmo ritornare più spesso alla tradizione.
Infatti, se utilizzati insieme ad alimenti tipo riso, pasta di grano raffinato, patate (che hanno un elevato indice glicemico) riequilibrano l’indice glicemico di quel pasto, riportandolo a valori accettabili per il nostro organismo.
Vi ho rotto abbastanza con tutte ‘ste informazioni vero? Ok, ok.
Si, però…cosa state aspettando?
Che lenticchie siano!


INSALATA ESTIVA DI LENTICCHIE
Ingredienti:
300 g di lenticchie di Pantelleria
2 zucchine
10-15 pomodori ciliegino
1 cipollotto
2 spicchi aglio
alga kombu (3-4 cm)*
foglie basilico qb
1 limone biologico (succo e zeste)
sale rosa dell’Himalaya qb
pepe bianco qb
 
 
foto di Roberta Morasco © Facciamocheerolacuoca? 
 
 
 
Lavate le lenticchie e seguite i tempi di ammollo (se previsto) e cottura indicati nella confezione (ogni varietà ha dei tempi di cottura diversi, alcune prevedono l’ammollo, altre no).
Io le mie le ho lavate, messe in ammollo per un paio d’ore e poi cuocete coperte d’acqua con il pezzetto d’alga kombu.
Scolatele, eliminate l’alga kombu e fatele raffreddare (io velocemente nell’abbattitore di temperatura).
Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine, saltatele in padella con poco olio e lo spicchio d’aglio schiacciato.
Non fatele cuocere troppo, devono rimanere croccanti.
Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
Lavate e tagliate a spicchi i pomodori, metteteli in una ciotola con l’aglio schiacciato, il basilico spezzettato, sale e pepe, conservateli in frigo, lasciandoli insaporire per un po’.
Mescolate le lenticchie con il succo e le zeste del limone (precedentemente ben lavato), unite le zucchine, i pomodori con le foglie di basilico ed il cipollotto a fettine.
Condite con poco olio evo, regolate di sale e pepe se necessario.
*Alga kombu: Questo vegetale utilizzato durante la cottura dei legumi, riduce la formazione di gas intestinali durante la digestione delle fibre solubili, che sono responsabili del gonfiore. Se non riuscite a trovare l’alga kombu, usate le foglie di alloro, il risultato sarà quasi identico.
N.B.: Io ho utilizzato quelle di Pantelleria perché avevo questo sacchettino che mi ha portato mia mamma da un viaggio fatto di recente, ma vanno bene ovviamente anche altre varietà (forse ad esclusione di quella rossa, che si presta maggiormente alle puree).
 

 

You Might Also Like

28 Comments

  • Reply
    Roberta
    25 Luglio 2013 at 14:16

    Eh, lo sai che io con i legumi ci vado a nozze sempre e comunque no? estate, inverno, primavera o autunno seno sempre una risorsa preziosa da portare in tavola!
    Ricettina buona buona dunque, perchè non la mandi al contest di Cucina di Kiara sulle insalate di legumi? Ce la vedrei bene!
    Baci Roby!!!!

  • Reply
    IsabelC.
    25 Luglio 2013 at 14:22

    Buone le lenticchie! Anzi buonissime! Sulla mia tavola non mancano mai e d’inverno le faccio spessissimo, ma d’estate meno.
    Colgo l’occasione provando la tua deliziosa ricettina
    Ciao
    Isabel

  • Reply
    Claudia
    25 Luglio 2013 at 15:39

    Ma lo sai che nonostante ami le lenticchie.. non le ho mai consumate in estate? ma chissà perchè! Mi piace moltissimo la tua proposta!!! baciotti
    ps: anche a Roma afa.. caldo assurdo e umidità ad altissima % 🙁

  • Reply
    Mirtillo E Lampone
    25 Luglio 2013 at 15:50

    I legumi piacciono un sacco anche a me Roby, anche d’estate faccio delle zuppe fredde…anche così è un’ottima idea, poi le lenticchie sono super buone, anche se i ceci secondo me non li batte nessuno! Un baciotto!

  • Reply
    Ileana Pavone
    25 Luglio 2013 at 16:55

    Cara Roby concordo con tutto, bisogna consumarne sempre di più e anche in estate, è così facile inserire negumi nelle insalate 🙂 La tua mi piace moltissimo, le lenticchie mi piacciono troppo!

  • Reply
    Ale
    25 Luglio 2013 at 17:31

    io adoro la carne ma questa tua insalata mi fa una gola tremenda…brava Roby come sempre! Un bacione!

  • Reply
    Ely
    25 Luglio 2013 at 18:32

    Come te, tesoro.. non amo molto la carne. Ne mangio poca poca, proprio per l’anemia.. perchè tra le tante cose sono allergica anche ai legumi! Ma qui viene il bello: alle lenticchie no!! E quindi pregusto già la scorpacciata di questa delizia! Sulla Pianura non dico niente.. se solo potessi, oh se solo potessi.. me ne andrei a gambe levate da questo posto che non fa altro che opprimermi. TVTB

  • Reply
    annaferna
    25 Luglio 2013 at 19:18

    i legumi per me non hanno stagione!!
    Grazie per questa bellissima e golosa idea e per le notizie sempre utili. Grazie ancora per avermi “presentato” l’alga a me sconosciuta 🙂
    bacio

  • Reply
    edvige
    25 Luglio 2013 at 20:01

    Adoro le lenticchie buona idea copiato.

  • Reply
    Marisa. Uncicloneincucina
    25 Luglio 2013 at 20:36

    Uhelà!! Quante info Roby, grazieeee!!! E io mica lo sapevo che le lenticchie sono così benefiche….Eppoi nella mia ignuranz, le lenticchie erano un piatto invernale, invece…vedi che imparo sempre qui con voi??? Buonissimo questo piatto estivo cara!
    un bacione!
    Mari

  • Reply
    Chiara Setti
    25 Luglio 2013 at 22:12

    Ecco oggi legumi e cereali per tutte!!! 🙂 io però le lenticchie le mangio poco in estate..devo iniziare a farle più spesso! Un bacione bella donna!!

  • Reply
    Gabila Gerardi
    25 Luglio 2013 at 22:12

    Tesoro bello, la verità? io di canee ne mangio davvero poca, non mi piace molto tolto il pollo e il tacchino…la carne rossa proprio non mi va giù!
    in compenso amo molto i legumi e le lenticchie ho imparato ad apprezzarle non da molto…non so…forse l avevo mangiate cucinate in un modo che non mi piaceva e per anni le ho eliminate!
    La tua idea di oggi mi sembra ottima….non avrei mai pensato di poterle preparare come insalata estiva…..bella la tua idea!!!L’ alga kombu non sapevo neanche che fosse….mi informerò meglio adesso!
    Ti mando un baciotto e notte che fa un caldo ……vediamo se sul letto si sta meglio!

  • Reply
    simona
    26 Luglio 2013 at 11:02

    tesoro buongiorno:* ci hai lasciato informazioni utilissime! conosco molto bene l’indice glicemico… purtroppo mio padre è diabetico e da sempre in casa ci siamo fatti una cultura sull’alimentazione… le proprietà, la percentuale di glucidi, lipidi e degli abbinamenti utili… forse anche grazie a questa “cultura” è nata la mia passione per la cucina… che in primis è il cibo… Le lenticchie le adoro.. le consumo spesso e devo dire che piacciono tanto anche alla piccola Ginvera che nientedimeno le preferisce al cioccolato… e ho detto tutto!! splendida la tua proposta di lenticchie fresche:*
    Tesoro approfitto anche per salutarti… sono in partenza e non potevo non passare di qui per un saluto:* ci leggiamo a fine agosto! ti abbraccio e buone vacanze:*

  • Reply
    Emanuela Martinelli
    26 Luglio 2013 at 11:06

    La mia Roby!!!! Mi piace pensare di non essere sola a stare attenta ad un certo tipo di alimentazione, poca carne tanti legumi e buoni, che poi detto tra di noi, a me piace proprio mangiare così!!! Ne guadagna la salute in primis e pure il borsello ahahhha. Bacioni Manu
    p.s. Grazie per il tuo bel commento e l’interessamento, in questo momento le cose vanno bene, sono serena e spero di continuare così, mi auguro di incontrarti presto.

  • Reply
    Babe - La Cucina di Babe
    26 Luglio 2013 at 11:28

    I legumi sono una cosa meravigliosa.
    Versatili, gustosi e fanno bene al nostro corpo.
    Più di così?
    Io li faccio in tutti i modi e mi segno la tua versione così la faccio all’omone! :***

  • Reply
    Roberta Morasco
    26 Luglio 2013 at 16:29

    @Roberta: lo so, lo so Roby  …sono buoni, fanno bene, sono parte della nostra tradizione e chettelodicoaffà!!! Baci!
    @Isabel: Prova Isabel, a me piacciono tanto anche d’estate, basta consumarle fredde!
    @Claudia: eh non lo so perché, eddai Cla, prova!!!!
    @Berry: anch’io faccio le zuppe e le consumiamo quasi fredde, magari con dei crostini all’aglio…presente??? Baciotti!
    @Ileana: Grazie Ile, infatti è facile preparare ‘ste insalate, veloci e salutari!!
    @Ale: bene!! Sono felice che ti piaccia Ale!!
    @Ely: e meno male Ely che non sei allergica alle lenticchie, mamma a me piacciono tanto e pur ei ceci!!!…dove andiamo Ely? Hai in mente un posto???
    @Anna: vero Anna, non hanno stagione!! Ahahahahah..hai visto che ti ho presentato anche l’asparago di mare???…prossimamente sul blog..per voi bloggalline in anteprima…
    @Edvige: brava!!!
    @Marisa: ciaooooo…come stai Mari???? Ma è vero che per abitudine si consumano solo nei mesi freddi ma bisogna cambiarle le abitudini e inserirle anche nelle atre stagioni perché fanno davvero bene!! Bacio!
    @Chiara: siii, ho visto che ci siamo scatenate con legumi e cereali!!! Bacio anche a te bella donna con il cappello!
    @Gabila: ciao tesora!!!! Eccola lì..pure te con la carne…io non amo molto cucinarla, e poi sono molto limitata, nel senso che mangio pochi tipi di carne…l’alga kombu ho imparato ad usarla al corso di cucina naturale, la uso solo per cucinare i legumi, evita davvero tutti gli…ehm..inconvenienti post-consumo…ahahahaha…baciotti anche a te!!!
    @Simona: ciao amica!!! Grazie che sei passata a salutarmi..mi dipsiace per il tuo papà, purtroppo è una malattia con cui bisogna convivere il diabete, anch’io fatico a farli mangiare alle mie bimbe, i legumi, ma secondo me mettendoli in tavola si abituano alla presenza e prima o poi…buone vacanze a te ed alla tua bella famiglia, bacino a Gin!! Sper che a settembre/ottobre riusciremo a vederci!
    @Emanuela: la mia Manuuu!!! Hai ragione Manu, fa bene alla salute e pure al borsello!!!! Ma che bello l’agriturismo che hai proposto per il raduno..speriamo di poterci organizzare!!
    @Babe: dai falla poi mi sai dire cosa ne pensa l’omone!

  • Reply
    rosaria williams
    26 Luglio 2013 at 16:46

    Si! Questa ricetta e’ meravigliosa.

  • Reply
    marzia
    26 Luglio 2013 at 22:24

    Amo i legumi e questa insalata di lenticchie e sfiziosissima. A presto

  • Reply
    Michela
    27 Luglio 2013 at 9:23

    Ma guarda che bella idea…le lenticchie fredde. Perché non ci ho mai pensato? Faccio il farro, l’orzo…perché non i legumi? Brava Roby!!! :))))
    Un abbraccio e buon fine settimana! :*

  • Reply
    Roberta Morasco
    27 Luglio 2013 at 21:15

    @Rosaria: grazie Rosaria!! Benvenuta!!!
    @Marzia: a presto Marzia!! 😉
    @Michela: …e il limone ci sta benissimo Micky!!! Baci!

  • Reply
    eli
    29 Luglio 2013 at 9:02

    Le tue info sono utilissime!!
    Anche per me pochissima carne, quindi la ricettina è perfetta!!!

  • Reply
    Fashion Riddles
    29 Luglio 2013 at 14:20

    Week end torrido qui a Modena… Come mi piace questa ricetta Roberta!
    V

  • Reply
    Sugar
    29 Luglio 2013 at 18:57

    Ciao Roberta! :)Mi sono erudita qui da te: l’alga kombu è la chicca che proprio non conoscevo. La tua ricetta mi ispira tanto, perchè con questo caldo come si fa a mangiare una cosa che non sia fresca? Da provare al più presto. Assolutamente!
    Un caro saluto, Ada 🙂

  • Reply
    Cucina Mon Amour
    30 Luglio 2013 at 13:00

    Ciao Cara.
    Ieri sera mangiavo e sudavo come non so che……. Non mi piace il caldo umido… Siamo in due.
    Qui ad Anzio é molto umido.
    Oggi è un po’ più fresco, leggermente.
    Ottima la tua insalata di lenticche…
    Mi piace.
    Un abbraccio.
    Thais

  • Reply
    Roberta Morasco
    31 Luglio 2013 at 8:45

    @Eli: grazie Eli!!! Ma non sei in vacanza????
    @Fashion Riddles: ciao!!! come stai??? Spero tutto bene….un abbraccio e grazie!
    @Ada: grazie Ada!!! 🙂
    @Thais: grazie amica, ti abbraccio forte! <3

  • Reply
    Carmine Volpe
    31 Luglio 2013 at 16:49

    mi piace l’idea dei legumi come le lenticchie in estate è un bel messaggio

  • Reply
    Federica
    1 Agosto 2013 at 6:45

    Non saprei dirti se i legumi li preferisco in zuppa in inverno o in insalata in estate. Comunque sia ci vado sempre a nozze :D! Anch’io uso l’alga kombu per lessarli. Mi piace proprio il mix della tua insalata. Un bacione, buona giornata

  • Reply
    Mirty Quibibes
    2 Agosto 2013 at 2:59

    a dir poco squisita!!!!!!
    bravissima! ottime ricette, ti seguirò volentieri ^_^

  • Leave a Reply