Dolce/ Torte

Una sfida diventa il mio piatto forte … La Millefoglie



Ci ho pensato non poco alla ricetta che avrei voluto fare per la mia amica Maddalena.
Avrebbe potuto essere la pasta fresca, le lasagne ad esempio.
Ma non era qualcosa di nuovo, ce ne sono già diverse ricette di lasagne nel blog…
Avrei potuto fare qualcosa a base di pesce, sono cresciuta a Venezia, e se penso a quello che più mi piace, e che mi riesce abbastanza bene, certo non mi viene in mente la carne…ma non ero ancora convinta…
Il tiramisù, quello MIO, con i savoiardi fatti in casa….ma ho già postato anche quello…
E allora mi viene in mente LEI.

LEI, per me, è la torta del cuore, quella dei compleanni, quella che quando ero bambina la volevo per la mia festa, quella che quando la faccio finisce in un nanosecondo.

Quella che ho fatto al corso di pasticceria, con lo Chef Prof Fiorotto, meravigliosa!

La millefoglie.
Si, ma la millefoglie NON fatta con la pasta sfoglia pronta (come facevo prima…).
Naaaaaaaaaaa….
La pasta sfoglia quella buona, quella con il burro (non con quelle robe idrogenate lì…), e fatta rigorosamente a mano, solo pazienza e taaaaaanto olio di gomito.
Insomma Maddalena, ho preso due piccioni con una fava con questa torta…^_^
Nel senso che la pasta sfoglia era tra le mie sfide personali dopo il corso di pasticceria, ché una cosa è farle a scuola certe preparazioni, con lo chef a fianco che dirige e corregge, un’altra è farle a casa, da sola…
A questo ci aggiungiamo che, per le motivazioni sopra, era assolutamente perfetta per il contest della mia amica Maddy.
Maddalena, non so se si tratta del chiulo del principiante, ma la pasta sfoglia è venuta benissimo, davvero oltre ogni mia aspettativa.
Ci ho messo due giorni per preparare tutto, e sono davvero felice di portare questa ricetta come contributo al tuo contest.
Il mio piatto forte, pensato e fatto con tutto il cuore, per te.

LA MILLEFOGLIE
Ingredienti
Pasta sfoglia
(dose per 2 torte da 20×30 cm)
gr 750 farina macinata a pietra (Petra 1)
gr 750 burro biologico
gr 15 sale rosa dell’Himalaya
lt 0,320 acqua
Crema Chantilly *
½ lt latte
120 gr zucchero semolato
40 gr amido di mais
100 gr tuorlo (uova biologiche)
1 baccello di vaniglia (o ½ cucchiaino polvere di vaniglia bourbon)
250 ml panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
Per finire
Zucchero semolato qb
1 tuorlo d’uovo (per spennellare)
50 gr cioccolato fondente
Frutti di bosco
Zucchero a velo
Foglie di menta fresca


 





PASTA SFOGLIA
Pastello
Versate nel bicchiere della planetaria 525 gr di farina, il sale e l’acqua, lavorate con il gancio fino ad ottenere un impasto dalla struttura liscia ed asciutta (1).
Coprite con della pellicola e fate riposare in frigorifero almeno per un’ora.
Panetto

Lavorate nella planetaria il burro morbido e la rimanente farina (2), fino al completo assorbimento di quest’ultima.

Disponete il composto su un foglio di carta forno (3) e cercate di appiattirlo e dargli la forma e dimensioni di un’agenda (4 – 5).

Copritelo con la carta forno e fatelo raffreddare in frigorifero (io nell’abbattitore di temperatura).




Pieghe
Iniziate con la lavorazione, e le pieghe.
Cospargete leggermente di farina il piano di lavoro e procedete a stendere il pastello con il mattarello, fino a dargli la forma di un rettangolo.
Posizionate sopra il panetto (6) e ripiegate i bordi sopra come a fare un pacchettino (7 – 8).
Stendetelo in un rettangolo (9) ed iniziate con le pieghe.
Effettuate la piega ‘a 3’ (10), e stendete con il mattarello fino ad avere nuovamente un rettangolo, poi fate la piega ‘a 4’ (11) e riponete in frigorifero per almeno 2 ore (io 40 minuti in abbattitore).
Questa sequenza di pieghe (prima ‘a 3’ poi ‘a 4’) con il riposo in frigorifero dovrete farlo almeno 3 volte, io ne ho fatte quattro.






Note:
Importante il riposo e raffreddamento in frigorifero (o in abbattitore) tra un ‘giro’ di pieghe e l’altro. Il burro troppo morbido provocherebbe uno scivolamento degli strati di pasta, e si otterrebbe una sfoglia meno compatta.
Fate attenzione alla pressione sull’impasto, per evitare la rottura della pasta e la conseguente fuoriuscita del burro.
Per appiattire leggermente il panetto dopo il riposo in frigorifero, potete battere leggermente la pasta con il mattarello prima di procedere alla stesura.



 
 
Stendete la pasta sfoglia dello spessore di ½ centimetro circa (forma a piacere).
Sistemate le sfoglie su una teglia coperta di carta forno, bucherellatele con i rebbi di una forchetta, poi pennellatele con del tuorlo d’uovo mescolato con poca acqua, cospargete di zucchero a velo e cuocete in forno ben caldo (180°) per circa 20 minuti.
Vi serviranno tre strati.
Una volta raffreddata, tagliatela con un coltello seghettato per pareggiare i bordi.
 
Crema Chantilly  *
(ricetta crema pasticcera tratta dal libro ‘Pasticceria – le mie ricette base di M. Santin)
Preparate la crema pasticcera, versate il latte in una casseruola e portatelo a bollore con la polvere di vaniglia (o nel caso utilizziate il baccello, con il baccello svuotato dei semini).
Versate i tuorli in una ciotola e sbatteteli con una frusta, unite lo zucchero (ed i semini di vaniglia se avete usato il baccello) e mescolate energicamente con la frusta fino ad ottenere un composto bello spumoso. Unite l’amido setacciato e mescolate.
Una volta raggiunto il bollore (eliminate il baccello), versate il latte a filo sul composto di uova, sempre mescolando, rimettete il composto sul fuoco e continuate a mescolare con la frusta.
Continuate a cuocere fino a quando la crema si addenserà e farà le prima bolle. Togliete dal fuoco, versate in un contenitore e coprite con della pellicola trasparente (a contatto) per evitare si formi la pellicina, e fate raffreddare (io lo faccio velocemente nell’abbattitore).
Montate la panna con lo zucchero a velo ed unitela alla crema pasticcera, avendo cura di tenerne poca da parte, vi servirà per i bordi della torta.

Mescolate bene con una spatola e tenete da parte.

* In Francia viene chiamata Crème Chantilly quella che in Italia solitamente viene chiamata semplicemente Chantilly, ovvero la panna fresca aromatizzata con la vaniglia e montata con lo zucchero a velo.
Per Crema Chantilly  (o crema diplomatica) invece si intende la crema pasticcera unita alla Chantilly in misura diversa a seconda della consistenza che si vuole ottenere (normalmente 2/3 di crema pasticcera ed 1/3 di chantilly).


 
Assemblaggio del dolce
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente.
Posizionate su un piatto uno strato di sfoglia, farcite con la crema chantilly e cioccolato fondente, coprite con un altro strato di sfoglia, ancora crema e scaglie di cioccolato, finite con l’ultima sfoglia.
Spalmate e livellate i bordi con la chantilly avanzata (panna montata e zucchero a velo), sbriciolate dei ritagli di pasta sfoglia e coprite i bordi.

Cospargete abbondantemente di zucchero a velo la superficie e finite con dei frutti di bosco e qualche fogliolina di menta.






Note:
assemblate il dolce poche ore prima di consumarlo, solo così la pasta sfoglia  rimarrà bella croccante e riuscirete a tagliare le fette in modo perfetto.




Con questa ricetta partecipo al Contest de
di Maddalena
 
 
 
 
 
 
 

You Might Also Like

44 Comments

  • Reply
    Ale
    28 Marzo 2014 at 11:06

    Un vero lavoro la pasta sfoglia casalinga ma da una soddisfazione….complimenti Roby, sei stata davvero bravissima e Maddy apprezzerà alla grande! smack

  • Reply
    Claudia
    28 Marzo 2014 at 11:17

    Robè… non ho parole!!!! Hai centrato il mio dolce da festa preferito… fatto sta che non ho la tua stessa pazienza per fare la sfoglia.. e utilizzo quella pronta ahimè.. Per questo complimenti per il tuo risultato.. Maddalena apprezzerà.. Bravissima davvero… baci e buon w.e. 🙂

  • Reply
    eli
    28 Marzo 2014 at 11:21

    Va bene! per questa volta ti sei salvata…non chiamiamo Bastianich!
    Ahahahahahah!
    Stupenda la tua millefoglie Roby!
    Sai che era una torta che detestavo? L’avevo sempre mangiata al ristorante, molliccia (scongelata) con la crema pasticciera che non sapeva di nulla. Poi ne ho mangiate un paio di fette di quelle fatte come Dio comanda e mi sono ricreduta! 😉

  • Reply
    marty90
    28 Marzo 2014 at 11:30

    ciaooo..tantissimi complimenti per il blog…ti seguo volentieri..un bacio grande.. passa da me se ti fa piacere :)))
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/

  • Reply
    cristina panizzuti
    28 Marzo 2014 at 11:30

    Roberta,
    ogni parola risulterebbe superflua, banale, già detta!
    Che dire di più che già non sia stato detto, sulla tua bravura?
    E poi “osare” la sfoglia fatta in casa, stupenda e chissà che meraviglia. Proverò a fare questa tua millefoglie, ma non credo che arriverò anche a fare la sfoglia, non ce la farei, prenderò quella già fatta… ma non quella di Bastianich eh!
    Un abbraccio e che invidia per i tuoi che si sono pappati questa meraviglia.
    Cri

  • Reply
    lagreg74
    28 Marzo 2014 at 11:43

    È il mio dolce da compleanno preferito…se vedo quei pan di Spagna ripieni e di tutti i colori non li assaggio nemmeno…alla millefoglie non riesco invece a dire di no!
    Sei stata bravissima….quando vorrò farla anche io in casa so dove venir a pescare la ricetta

    Un abbraccio

  • Reply
    la cucina della Pallina
    28 Marzo 2014 at 11:51

    te e il tuo abbattittore……..ti invidio! i tempi alle volte ti sconfortano prima di iniziare! cmq la sfoglia è anche una delle mie sfide, la tua è semplicemente una meraviglia, ma non mollo Roby:-)
    nel frattempo….così per consalazione (neanche troppo magra) posso favorire?????? 🙂

  • Reply
    Damiana
    28 Marzo 2014 at 11:52

    Questa si che è una”signora millefoglie”,altro che fortuna,sei stata bravissima!E poi sarebbe stato un peccato non ripetere a casa ciò che hai imparato al corso,complimenti Roberta!Un grosso in bocca al lupo per il contest…Un baciotto!

  • Reply
    Annalisa T
    28 Marzo 2014 at 12:57

    Buonissima Torta !!!!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

  • Reply
    Il Laboratorio delle Torte
    28 Marzo 2014 at 13:00

    … Brava Roberta, non è facile farla a casa, sei davvero fantastica!!!!!!

  • Reply
    Paola
    28 Marzo 2014 at 13:00

    Eh Roby e se la pasta sfoglia è fatta in casa 10+ solo per averla fatta!Lunghissima e laboriosa preparazione riuscita perfettamente a vederla!La millefoglie è un must, un dolce che in realtà in pochi sanno fare!Mi piace mi piace mi piace!

  • Reply
    Maddalena Laschi
    28 Marzo 2014 at 14:32

    Roby, che dire…qui si parla di alta pasticceria e il giudizio non può che essere positivo. Intanto mi hai fatto venire i brividi: io la pasta sfoglia l’ho fatta sì e no un paio di volte con risultato davvero da brivido e da lancio nella pattumiera..presa dalla poi non ci ho più riprovato ed è sempre stata insieme ai cornetti, che come sai anche lì si parla di sfogliatura un vero e proprio cruccio. Mi incasino sempre con le pieghe, mi hanno detto di stendere sempre nello stesso verso, ma io faccio un gran pasticcio ed è veramente una di quelle preparazioni che mi mette paura, diciamo un mio limite. Và de sè che capisco perfettamente l’impegno e la pazienza che ci hai messo, ma ti ringrazio tanto, tantissimo di averlo fatto e di avermi regalato questa ricetta dettagliata e forse la voglia di riprovare ancora una volta. Sei stata davvero speciale amica mia, ti faccio tanti in bocca al lupo!!!!
    Maddy

  • Reply
    patrizia vendramin
    28 Marzo 2014 at 15:11

    Mmmmm…bellissima!! La millefoglie è stata la torta del mio matrimonio ed è da sempre la mia preferita!
    Sei stata bravissima. Ciao Patrizia

  • Reply
    Elisabetta
    28 Marzo 2014 at 18:23

    Questa sì che è una vera millefoglie di tutto rispetto, fatta interamente a mano! Di certo non ha confronto con quelle da pasticceria (mediocri), che purtroppo spesso infangano il nome di questo dolce meraviglioso!

    Se ti interessa il primo Aprile partirà un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell’azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
    Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/

  • Reply
    Silvia- Perle ai Porchy
    29 Marzo 2014 at 0:55

    Nooo va beh!! Eccolaaaaa la famosissimaaaaa!! Epicondilite’s friend, ecco a voi, la pastasfogliaaaaaaa!!! <3

  • Reply
    Sandra dolce forno
    29 Marzo 2014 at 7:39

    Ciao Roberta 🙂 Era da tanto che non venivo ad ammirare le tue preparazioni e naturalmente mi hai lasciato a bocca aperta! Grazie di cuore per le spiegazioni, le foto, i dettagli, grazie! Io non ho mai fatto la VERA pasta sfoglia, ma ora sono seriamente tentata di provarci, questo dolce è una cosa meravigliosa, bellissimo!!
    Felice fine settimana:*

  • Reply
    elly
    29 Marzo 2014 at 14:32

    Ellapeppa che meraviglia Roberta!!! Altro che chiulo del principiante, qui ha lavorato una vera pasticcera! Bravissima. Oltretutto, lo dico anche a te… il mio dolce preferito è il millefoglie. Se passo per caso da quelle parti… Bacione!

  • Reply
    Lara Bianchini
    29 Marzo 2014 at 22:09

    guarda che se giovedì non me ne porti una fetta ti tolgo il saluto… siamo intese???

  • Reply
    Simona Mirto
    30 Marzo 2014 at 0:03

    Roby tesoro ma tu lo sai che la millefoglie era tra i piatti che volevo presentare per il contest di Maddy, giuro era nella lista insieme a quello che poi è stato il piatto che ho scelto, la pasta risottata… quindi una preparazione salata… 🙂 sottoscrivo ogni parola che hai scritto.. anche per me questo è il dolce della mia infanzia, quello che preparo da sempre, quello che finisce in batter d’occhio e quello che secondo me è tra i dolci più buoni in assoluto… poi un complimenti di cuore non te lo toglie nessuno per l’impeccabile lavorazione della pasta sfoglia.. Wow sei stata grandiosa.. davvero bravissima… tanta fatica immagino pienamente ripagata dall’assaggio di quest’impasto home made… ti abbraccio tesoro… buon fine settimana:**

  • Reply
    Roberta Morasco
    30 Marzo 2014 at 10:55

    @Ale: grazie Ale!! <3
    @Claudia: anch’io ho sempre utilizzato quella pronta Cla, ma tu ce la puoi fare sei bravissima con pane e lievitati, vuoi non fare questa??? <3
    @Eli: ahahahaha…ok grazie che non chiami Bastianich allora!!! Hai ragione nemmeno a me piace se tutta ‘molliccia’ e spesso quelle che si mangiano in giro sono così, il segreto è farla e mangiarla subito!!! 😉
    @Marty: grazie e benvenuta.
    @Cristina: Grazie Cri!!! E’ solo questione di pazienza Cri e olio di gomito, davvero! La puoi fare tranquillamente, poi dopo i ravioli che ho visto hai preparato!!! 😉 baciotti
    @Silvia la greg: grazie Silvia!! Dai prova che non è difficile!!! Poi mi racconti, un abbraccione! 😉
    @Raffaella/la cucina della pallina: ahahahaha…l’abbattitore è un grande aiuto in queste situazioni è vero!! Infatti io dopo averlo provato non sono riuscita a separarmene!! Bacioni!
    @Damiana: Ciaoooo!!!! Grazie Damiana, detto da te mi fa davvero tanto onore, grazie amica!!! <3
    @Annalisa: grazie e benvenuta.
    @Il laboratorio delle torte: Grazie davvero!! Ti abbarccio forte forte..ma noi giovedì ci vediamo!! 😉
    @Paola: grazie!!!!! <3
    @Maddalena: sapessi quanto mi sono scervellata su cosa fare per te amica mia!! Sono davvero contenta e soddisfatta del risultato, e felice che tu lo abbia apprezzato!! Però devi riprovare, se ci sono riuscita io!! Ti voglio bene Maddy! Baciotti!
    @Patrizia: Grazie!!! Anche a me piace tantissimo e adesso chi mi ferma più??? Me la faccio io!!! 😉
    @Elisabetta: Grazie!!! Poi passo a curiosare allora!!
    @Silvia: ahahahahaha….sai che male in questi giorni???…al gomito intendo, uffi…però ne valeva la pena, era davvero buonerrima!! 😉
    @Sandra: Ciaoooooo!!! Grazie Sandra, tu sei bravissima e mi fanno tanto piacere le tue parole, grazie davvero!! <3
    @Elly: ahahahahah…grazie Elly, se me lo dici tu Allora mi ci sento un pochino…pasticcera intendo! 😉 baci grandi!
    @Lara: mannaggia Lara è finita subito…ma ti porto a mangiare cose buone lo stesso giovedì! Ok?
    @Simona: amica davvero???? Allora siamo davvero sulla stessa lunghezza d’onda!! Io devo venire a vederla la tua pasta risottata, l’avevo vista su Fb ma poi non sono riuscita a passare da te, dopo arrivo!!! Grazie per le tue parole, sei sempre tanto cara! Un abbraccione!!

  • Reply
    Federica Simoni
    30 Marzo 2014 at 13:29

    O__O fa vo lo so!!!! Grande Roberta!!!! baciiiii

  • Reply
    Caramella
    30 Marzo 2014 at 16:57

    Che buono, lo vorrei assaggiare questo dolce.

  • Reply
    Idee nel gusto
    30 Marzo 2014 at 18:24

    Un dolce strepitoso davvero brava .Mi viene una voglia di assaggiarlo che non ti dico!Ciao e buona settimana LiA

  • Reply
    Valentina
    30 Marzo 2014 at 21:14

    Io ti dico solo MERAVIGLIOSA! Sei bravissima, amica mia! Adoro la sfoglia ma, come ti ho detto, non sono mai soddisfatta del risultato. Riproverò seguendo i tuoi consigli, incrociamo le dita! Complimenti di vero cuore e un abbraccio forte, grazie per la tua presenza e il tuo affetto. Ti voglio bene tanto <3

  • Reply
    Dani
    31 Marzo 2014 at 13:58

    Grandissima Roby! Non ho mai provato a fare la sfoglia, ma non volendo usare quella pronta per un dolce la millefoglie l’ho sempre comprta. Ma prima o poi mi butto! E la tua descrizione dettagliatissima sarà di enorme aiuto!!!!!
    Baciotti

  • Reply
    terry giannotta
    31 Marzo 2014 at 14:53

    Anche io faccio sempre la pasta sfoglia in casa e credo sia più facile di quello che uno può pensare. Di solito ne faccio una buona quantità, la divido e la congelo. Quando non sai cosa fare tiri fuori, apri il frigo e ci fai una bella sfoglia salata salva-cena al volo. La tua torta è semolicemente meravigliosa, la torta preferita di mio marito. Bravissima

  • Reply
    Monica Zacchia
    31 Marzo 2014 at 17:57

    Deve essere di una soddisfazione unica, io non ce la farò maiiiiiiiiiii amica mia! un pò il gomito ti fa male? Ma le foto e il passo passo sono perfetti perchè dicevi di no, ho capito anche io ste benedette pieghe! Beato chi se l’è goduto… un bacio amica grande <3

  • Reply
    Patrizia Monica
    31 Marzo 2014 at 22:02

    Noooo Roberta la pasta sfoglia non ci riesco! Ho provato tante volte…risultato tremendo! Leggendo il tuo post mi hai entusiasmata.
    In bocca al lupo per il contest
    Un bacio e buona serata
    Patrizia di Cucina con Dede

  • Reply
    Limp de Patio
    1 Aprile 2014 at 1:09

    Buonissimo, è il mio dolce preferito, ma questa ricetta lo migliora. Grazie.

  • Reply
    Ely Valsecchi
    1 Aprile 2014 at 13:04

    La vedi la mia bocca aperta??? Che meraviglia di mille sfoglie cara Roby, poi con il cioccolato nella crema mamma mia, davvero splendida!!!! Un bacione

  • Reply
    Andrea
    1 Aprile 2014 at 16:18

    Caspita Roberta che preparazione elaborata e che bontà di dolce che sei riuscita a fare! Certo, la pasta sfoglia già pronta ti fa risparmiare tempo e fatica, ma credo che se la fai a mano sia tutta un’altra musica! Bravissima!

  • Reply
    La cucina di Esme
    1 Aprile 2014 at 18:21

    tesoro questo è in assoluto il mio dolce quello che ho sempre avuto per tutti i miei compleanni ma il tuo tutto fatto a mano sfoglia compresa deve essere una vera libidine!
    bacioni
    Alice

  • Reply
    Enrica - Vado...in CUCINA
    2 Aprile 2014 at 9:24

    ciao Roberta questo è il mio dolce preferito, ma il coraggio di fare la pasta sfoglia da sola mi è venuta una sola volta con scarsi risultati.
    posso passare da te per un assaggio???baci

  • Reply
    Mila
    2 Aprile 2014 at 11:01

    Ti è venuta che è una meraviglia, tra la pasta sfoglia non proprio così semplice da fare in casa e la farcitura….BRAVISSSSSSSSSSSSIMA

  • Reply
    Roberta Morasco
    2 Aprile 2014 at 13:55

    Grazie <3 <3 <3

  • Reply
    Monica Chiocca
    2 Aprile 2014 at 14:14

    Tanto di cappello amica mia per la pazienza! Una volta ci ho provato anche io,una volta solo poi mi sono talmente spaventata da tutti quei passaggi che non ci ho più riprovato!
    La tua devo dire che mi sembra perfetta, mio papà te la mangerebbe tutta,anzi se la vede mi obbliga a farla!
    <3 <3 <3

  • Reply
    Lalla
    3 Aprile 2014 at 11:17

    E beata te che hai potuto scegliere fra tanti piatti forti….e questo addirittura tutto fatto a casa da te.
    Sei speciale mi sa ;-).
    un bacio grosso

  • Reply
    Günther
    3 Aprile 2014 at 13:38

    una sfida più che vinta, non è facile fare una millefoglie ci ho provato tante volte ma i risultato sono stati cosi così quindi brava

  • Reply
    Pippi
    3 Aprile 2014 at 21:52

    Ammazza del piatto forte Roberta!!
    Per un certo periodo preparavo anch’io la pasta sfoglia e me la tenevo in freezer divisa in porzioni…mi hai fatto tornare la voglia 🙂

    un bacetto e spero di rivederti prestissimo!
    Laura

  • Reply
    Roberta Morasco
    4 Aprile 2014 at 13:30

    @Monica: sono certa che ti verrebbe benissimo amica mia, si fa solo tanta fatica, ma non è difficile..tanta pazienza questo si ! 😉
    @Lalla: grazie Lalla, grazie per le tue parole! <3
    @Gunther: grazie davvero, devo ancora scopire se è stato ‘culo’ del principiante, appena termino la ‘scorta’ in congelatore la rifaccio così vedrò se ottengo lo stesso risultato!! 😉
    @Pippi/Laura: Laura grazie davvero, sono felice di averti fatto risvegliare la voglia di prepararla, diciamocelo, è tutta un’altra cosa da quella pronta, tutta sta fatica vale l’assaggio no?? Anch’io spero di rivederti presto…e con in mano una reflex!! 😉 un abbraccio!

  • Reply
    Roberta Morasco
    4 Aprile 2014 at 13:30

    @Monica: sono certa che ti verrebbe benissimo amica mia, si fa solo tanta fatica, ma non è difficile..tanta pazienza questo si ! 😉
    @Lalla: grazie Lalla, grazie per le tue parole! <3
    @Gunther: grazie davvero, devo ancora scopire se è stato ‘culo’ del principiante, appena termino la ‘scorta’ in congelatore la rifaccio così vedrò se ottengo lo stesso risultato!! 😉
    @Pippi/Laura: Laura grazie davvero, sono felice di averti fatto risvegliare la voglia di prepararla, diciamocelo, è tutta un’altra cosa da quella pronta, tutta sta fatica vale l’assaggio no?? Anch’io spero di rivederti presto…e con in mano una reflex!! 😉 un abbraccio!

  • Reply
    Cucina Mon Amour Thais
    4 Aprile 2014 at 20:35

    Ciao Amica.
    La sfoglia fatta a casa… Ma che brava che sei… Mi hai fatto ricordare la mia nonna.. Che faceva la pasta della lasagna a mano.. ma la lasagna era solo per lei.. faceva tutto a casa..
    tra un po’ é l’anniversario del mio blog… e sto pensando cosa fare.. che preparo?? Nel frattempo che penso mi potresti passare una fettina di questa millefoglie???
    Grazie.
    Ma sai che quella tavola che ti piace tanto, stava buttata nel mio giardino.. e un giorno ho deciso di portarla a casa, pulire bene e via con le foto…
    fa un bel effetto..
    Ti auguro un buon fine settimana.
    Un abbraccio.
    thais

  • Reply
    Gabila Gerardi
    5 Aprile 2014 at 14:30

    Ma come ho fatto a perdermi questa meraviglia……sono un disastro ultimamente…..perdonami Roby!!! Preparare la pasta sfoglia non è facile e ne tanto meno una cosa semplice, tu hai fatto un lavoro fantastico e sono certa che Maddalena avrà apprezzato! Buona Domenica amica…e bacione grande!

  • Reply
    Vanessa Girotto
    7 Settembre 2014 at 21:34

    Io adoro fare la pasta sfoglia, mi rilassa… sarò strana!!! La millefoglie fatta completamente da sè non ha paragoni… complimenti, la tua è davvero bella… come me la vorrei pappare ora!!!
    Vanessa | Tra zucchero e vaniglia…

  • Leave a Reply