Biscotti e Frolle/ Dolce

Biscotti Natalizi arancia e cannella

 

“A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi nemici fra loro:

presepisti e gli alberisti.

“È una suddivisione – diceva lo zio – così importante che dovrebbe comparire sui documenti di identità,

né più né meno di come appare il sesso e il gruppo sanguigno.

Altrimenti può accadere che un disgraziato scopre,

solo a matrimonio avvenuto,

di essersi unito ad un essere umano di tendenze natalizie diverse.”

Luciano De Crescenzo

 

Non so voi, ma io sono decisamente una alberista!

A casa mia non è Natale senza l’albero, bello, grande, verde e riccamente addobbato!

Ho scatole piene, piene di addobbi, molti li possiedo da tanti, tanti anni e mi hanno seguita durante i vari traslochi. Molti mi sono stati regalati, e ciascun addobbo ha una storia, legata a luoghi e persone.

Conservo anche tutti i piccoli decori chiudi pacco che ho ricevuto insieme ai regali, se sono fatti a mano hanno ancora più valore a fascino (vedi coroncina dell’ultima foto che mi ha regalato la mia collega Caterina).

Oltre ad essere una alberista, sono decisamente una biscottara.

Nonostante mi sia mancato il tempo per stare in cucina in questo ultimo periodo, i biscotti sono riuscita a farli ugualmente, in una serata in cui ero un po’ meno stanca del solito, panetto di frolla messo a riposare in frigorifero e utilizzata il giorno successivo.

Sono preparati con farina integrale, pertanto hanno un aspetto un po’ rustico, i decori di glassa non sono perfetti (ho avuto una aiutante…), ma sono fragranti e profumatissimi e a me così piacciono proprio tanto!

 

 

 

 

BISCOTTI NATALIZI ARANCIA E CANNELLA 

Ingredienti

Per i biscotti arancia e cannella

120 g di burro biologico

180 g di zucchero di canna

4 cucchiai di malto d’orzo

100 g di farina integrale

240 g di farina tipo 1

la scorza grattugiata di una arancia non trattata

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 uovo medio biologico

1 presa di sale.

Per la glassa reale

1 albume (meglio se pastorizzato)

200 g circa di zucchero a velo

 

 

Preparazione dei biscotti

A fuoco basso, in una padella, fate sciogliere il malto d’orzo insieme allo zucchero e al burro, mescolate bene e, non appena saranno completamente sciolti, spegnete e fate raffreddare.

Setacciate le farine insieme al bicarbonato e alla cannella, unite la scorza d’arancia grattugiata (lavata ed asciugate accuratamente l’arancia) e la presa di sale e versate in una ciotola capiente.

Versate sopra il mix di burro e zucchero raffreddato e l’uovo, lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponete in frigorifero a riposare almeno un paio di ore, ma molto meglio se lo lasciate riposare tutta una notte.

Accendete il forno a 180°.

Stendete la pasta su un piano ben infarinato ad uno spessore di circa 1/2 cm, ricavate i biscotti con le formine che preferite e disponeteli su teglie rivestite di carta forno.

Basteranno davvero pochi minuti per la cottura, circa 6-7, in ogni caso per i biscotti vale sempre il ‘controllo visivo’, appena avranno un bel colore ambrato estraeteli dal forno e fate raffreddare (appena sfornati sono morbidi, pertanto non toccateli, ma lasciateli raffreddare completamente).

NOTA per la cottura: alle teglie di biscotti pronti per la cottura faccio fare un passaggio in frigorifero, non appena il forno raggiunge la temperatura, dal frigorifero (una teglia per volta) la metto direttamente nel forno. Grazie allo shock termico i biscotti manterranno meglio la forma.

Glassa reale

Montate gli albumi a neve ben ferma, quindi unite poco per volta lo zucchero a velo setacciato fino a quando raggiungerete la consistenza ideale, che non deve essere troppo liquida.

Riempite una sac à poche con bocchetta liscia e foro piccolissimo ed iniziate a decorare a vostro piacere. Lasciate solidificare la glassa.

Questi biscotti vi daranno tante soddisfazioni, sono profumatissimi e assolutamente perfetti per golosi regalini di Natale!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply