Colazione e merenda/ Dolce

Wool roll bread

 

“La bellezza è il nome di qualcosa che non esiste,

che io do alle cose in cambio del piacere che mi danno.”

Fernando Pessoa

 

Mi sono fatta rapire da questa brioche che ultimamente spopola nel web.

Troppo bella per non provare a prepararla.

Le prime foto di questa brioche le ho viste nella gallery IG della mia amica Fedora , poi ho visto diverse ricette, sono rimasta estasiata dalle foto di alcune blogger (ad esempio quelle de L’ultima fetta) e niente, mi è venuta voglia di prepararla!

Il wool roll bread (letteralmente ‘pane gomitolo di lana’) è una ciambella super soffice di pan brioche.

Si può preparare in versione dolce che salata e farcita nei modi più diversi, ma vi assicuro che è deliziosa anche in purezza, senza alcuna aggiunta.

La versione dolce (che è quella che vi propongo) è comunque poco dolce, il suo sapore è quasi neutro e si presta decisamente per essere farcita con frutta di stagione, confetture o creme, cioccolato, frutta essiccata, liberate la vostra fantasia!

Se non vi sono chiari i passaggi, sia per la lievitazione che per la realizzazione dei ‘rotolini’ guardate il bellissimo video di Apron di cui trovate il link nella ricetta.

Per il wool roll bread della mia ricetta ho utilizzato una confettura di lamponi.

 

 

WOOL ROLL BREAD

Ingredienti

80 ml latte (tiepido)

8 g di lievito di birra fresco (oppure 3 g di lievito disidratato)

150 g di farina tipo 0

150 g di farina manitoba

100 ml di panna fresca (a temperatura ambiente), più altra per spennellare

1 uovo

35 g di zucchero semolato

5 g di sale

Confettura di lamponi (facoltativo)

 

 

Preparazione

Per prima cosa gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, pertanto vanno tirati fuori dal frigorifero per tempo.

Iniziate con lo sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero preso dalla quantità totale, mescolate bene e lasciate riposare per almeno 10 minuti.

Nella ciotola della planetaria versate le farine, lo zucchero, l’uovo, ¾ della panna e il lievito sciolto nel latte.

Azionate la planetaria, lavorando l’impasto a velocità dolce per alcuni minuti, poi aggiungete anche il sale e la restante panna, aumentando la velocità (buona regola nei lievitati è che lievito e sale non entrino mai in contatto ‘diretto’, pertanto d’abitudine cerco di aggiungere il sale alla fine, quando il lievito è già miscelato con le farine).

Lavorate per almeno una decina di minuti, fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio e ben incordato, che si stacca co0mpletamente dalla ciotola della planetaria.

Cospargete con poca farina una ciotola, lavorate brevemente l’impasto formando una palla e ponetelo nella ciotola coperto con della pellicola.

Fate lievitare almeno 2 ore a circa 28°, dovrà raddoppiare. Ideale lasciarlo nel forno chiuso e spento ma con la lampadina accesa).

Trascorso il tempo e raddoppiato l’impasto, prendetelo e adagiatelo sul piano di lavoro infarinato, appiattitelo leggermente con le mani, quindi tagliatelo in 5 spicchi uguali aiutandovi con un tarocco.

Formate delle palline con ciascuna porzione di impasto, facendole roteare tra i palmi delle mani fino a quando saranno belle lisce, ponetele a riposare per altri 15-20 minuti coperte con la pellicola.

Prendete una pallina per volta, infarinate leggermente il piano di lavoro, quindi stendetela con il matterello dandogli una forma ovale.

Imburrate uno stampo diametro 20 cm e foderate soltanto il fondo con un disco di carta forno.

Con una spatola tarocco tagliate la parte superiore dell’ovale come a formare delle frange sottili, più saranno parallele e sottili le vostre incisioni, più bello sarà il risultato finale.

Nella parte non tagliata potete decidere di farcire la brioche, io ho spalmato un po’ di confettura di lamponi, quindi arrotolate proprio dalla parte non tagliata, ripiegando leggermente i due lati verso il centro.

 

  • Vi consiglio di vedere il video di Apron per aver ben chiari tutti i passaggi.

 

Disponete tutto intorno i rotolini ottenuti, uno accanto all’altro, lungo il bordo dello stampo.

Coprite con della pellicola e ponete a lievitare per almeno 1 ora, sempre all’interno del forno con luce accesa.

Completata la lievitazione finale, spennellate la superficie con della panna, quindi infornate a 170° per circa 20-25 minuti nella parte bassa del forno.

Una volta cotta la vostra brioche, sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.

Se vi va potete anche lucidare la superficie spennellandola con dello sciroppo (che potete preparare facendo bollire 25 g di zucchero con lo stesso peso di acqua).

 

 

𝔹𝕌𝕆ℕ𝔸 ℂ𝕆𝕃𝔸ℤ𝕀𝕆ℕ𝔼!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply