Colazione e merenda/ Dolce/ Dolci al cucchiaio e semifreddi

Budino di semi di chia con fragole e menta

 

“I piaceri dovrebbero essere gustati comodamente,

specie nei particolari,

perché ne vale la pena.

L’amore non è una rapida colazione

che uno mangia con il cappello in testa.”

Mae West

 

Questi semini dalle tante proprietà hanno una storia molto antica.

Sono originari del Messico e del Guatemala e rappresentavano un alimento base per gli antichi Aztechi e Maya.

I semi della pianta di chia (Salvia Hispanica) sono piccoli semini scuri molto ricchi di preziosi nutrienti, arrivarono in Europa dopo la scoperta dell’America, ma hanno avuto un notevole incremento del loro utilizzo negli ultimi anni proprio grazie alle loro tante proprietà benefiche.

Tra queste proprietà, ad esempio, contrastano l’infiammazione, grazie all’elevato contenuto di acidi grassi omega-3 migliorano l’attività del sistema nervoso centrale e la salute cardiovascolare; promuovono la salute dell’intestino grazie all’elevato contenuto di fibre; favoriscono il senso di sazietà, grazie all’apporto proteico; favoriscono inoltre la salute di ossa, cuore e muscoli grazie all’elevato contenuto di minerali;  riducono il rischio cardiovascolare e il rischio di osteoporosi.

In cucina sono davvero molto versatili e si possono utilizzare in tanti modi diversi.
Potete aggiungerli a yogurt, porridge, cereali da colazione e insalate per conferire croccantezza, ma anche a risotti, vellutate, orzo, legumi e cereali.

Sono ottimi anche nella macedonia o nello yogurt, non alterano il sapore ma aggiungono croccantezza al piatto.

Nelle diete vegetariane e vegane sono molto utilizzati anche come sostituto delle uova, messi in ammollo con acqua o con una bevanda vegetale si gonfiano e creano un gel che può essere utilizzato proprio per sostituire le uova negli impasti e nelle preparazioni dolci.

Il modo più semplice per consumare i semi di chia, per colazione, merenda o dessert, è preparare il Chia pudding o budino di semi di chia, io ve lo propongo con fragole, menta e granola.

Per comodità trovate le dosi per una porzione, così come indicato sul (bellissimo) libro “La cucina botanica” da cui ho preso ispirazione per questa ricetta.

 

 

BUDINO DI SEMI DI CHIA con FRAGOLE E MENTA

Ingredienti (per 1 porzione)

3 cucchiai di semi di chia

120 g di latte vegetale a vostra scelta (io di riso)

1 pizzico di polvere di vaniglia (o cannella)

1 cucchiaino di zucchero di canna

50 g di fragole

2 cucchiai di confettura di fragole

2-3 cucchiai di granola

Menta fresca per finire

 

Preparazione

Per preparare il budino di semi di chia dovrete versare in una ciotola i semi ed aggiungere poco per volta (mescolando) il latte vegetale che preferite, insieme allo zucchero e alla vaniglia.

I semi di chia sono molto piccoli e leggeri e tenderanno a venire a galla, pertanto mescolate bene con un cucchiaio per alcuni minuti.

A piacere potete aggiungere alla vostra preparazione anche un cucchiaino di sciroppo d’acero o di agave (o altro dolcificante naturale).

Mescolate bene e lasciate riposare per almeno un’ora in frigorifero, si gonfieranno fino a formare un composto denso e cremoso che per consistenza ricorda proprio il budino.

Per comporre il dessert, ponete 2-3 cucchiaini di granola sul fondo dei bicchieri, aggiungete uno strato di budino di semi di chia, successivamente la confettura di fragole e le fragole tagliate a piccoli pezzetti aromatizzate con della menta fresca.

 

Trovate QUI la ricetta della granola, diversamente potete preparare una base croccante tritando mandorle, nocciole, fiocchi di avena con un cucchiaino di miele.

Per rendere il budino più goloso potete servirlo con una cucchiaiata di panna di riso.

NOTE:

Per preparare il chia pudding l’ideale è utilizzare un latte vegetale dolce e gradevole, come ad esempio quello di riso o di mandorla.

Lasciate riposare il budino di semi di chia almeno un’ora prima di servirlo, la sua consistenza sarà più cremosa se lo lascerete riposare in frigorifero per più ore o tutta la notte.

Ideale è prepararlo la sera prima per consumarlo a colazione il giorno successivo, aggiungendo sulla superficie del budino dei frutti di bosco o della frutta di stagione a vostra scelta tagliata a cubetti e spruzzata con del succo di limone, e semi di zucca, semi di girasole, mandorle o nocciole tritate, vi garantirà il pieno di energia, vitamine e antiossidanti per iniziare al meglio la giornata.

Da solo si conserva in frigorifero in un contenitore chiuso fino a 5-6 gg, aggiungete altri ingredienti, soprattutto la frutta solo al momento dell’utilizzo.

 

 

 

Ricetta di “La cucina botanica” di Carlotta Perego

Info nutrizionali da Cure-Naturali.it

 

♥ Viva la colazione! ♥

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply