Cioccolato/ Dolce/ Dolci al cucchiaio e semifreddi

Cheesecake al cioccolato

 

“Forza è riuscire a spezzare a mani nude

una barra di cioccolato in quattro 

e poi mangiarne un solo quadratino.”

Judith Viorst

 

Non c’è alcun dubbio, questa ricetta è solo per veri amanti del cioccolato!

Un vero tripudio cioccolatoso, una cheesecake  con base, mousse e copertura, tutto cioccolato!

Confesso che richiede un po’ di impegno prepararla, ma se seguirete i suggerimenti indicati nella ricetta, la riuscita sarà perfetta.

Avrete una torta da servire fredda molto scenografica e super golosa, a voi la scelta come servirla, semplice o decorata con della frutta fresca.

Io prediligo l’abbinamento frutta e trovo che le fragole ci stiano divinamente, voi che dite?

Andiamo a vedere come si prepara questa cheesecake con mousse di cioccolato?

 

 

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO – Chocolate mousse cheesecake

Base biscotto

20 biscotti sandwich’ al cioccolato (gli Oreo sono perfetti)

50 g zucchero di canna

100 g burro

Crema di formaggio

900 g formaggio cremoso tipo Robiola

115 g cioccolato fondente (70%)

15 g cacao amaro in polvere

300 g zucchero semolato

10 g vaniglia (estratto oppure la punta di un cucchiaino se in polvere)

4 uova biologiche medie

340 g panna fresca

40 g zucchero a velo

Ganache al cioccolato fondente

300 g cioccolato fondente (70%)

250 g panna fresca

 

 

Preparazione

Preriscaldate il forno a 150°.

Dividete i biscotti e eliminate la crema interna, quindi tritateli mettendoli dentro ad un sacchetto e schiacciandoli con un matterello oppure semplicemente utilizzando il cutter.

Versate le briciole in una ciotola di media grandezza, unite lo zucchero di canna e il burro sciolto, mescolate bene. Versate il composto in uno stampo a cerniera di cm 25 di diametro, appiattitelo sul fondo, avendo cura di rivestirlo in modo uniforme. Ponete a rassodare in frigorifero per almeno ½ h.

Lavorate la robiola nella planetaria con la frusta per ammorbidirla un po’, unite poi lo zucchero, il cacao in polvere ed il cioccolato sciolto a bagnomaria. Azionate la frusta e lavorate bene il composto. Unite poi le uova e l’estratto di vaniglia (o i semini di una bacca) e continuate a frullare fino a quando otterrete un composto gonfio e liscio.

In una ciotola a parte montate la panna con lo zucchero a velo.

Unite poco per volta la panna al composto di formaggio, mescolando delicatamente ad ogni aggiunta, affinché il composto non si smonti.

 

 

Versate tutto nello stampo sopra alla base di biscotti. Utilizzate una spatola per livellare bene il composto e sbattete leggermente lo stampo sul piano di lavoro al fine di eliminare eventuali bolle d’aria incorporate nella mousse.

Coprite il fondo esterno dello stampo con un foglio di alluminio, piegandolo bene sul bordo. Posizionate lo stampo su una teglia foderata con dei tovaglioli di carta sul fondo (l’alluminio impedisce all’acqua di penetrare nello stampo e la carta assicura che il calore si distribuisca uniformemente sul fondo).

Versate circa 2,5 cm di acqua calda sul fondo ed infornate a 150° per 60-70 minuti. Durante la cottura verificate che l’acqua non sia evaporata, al bisogno aggiungetene un po’.

Estraete lo stampo dal forno e passate subito la lama di un coltello sottile tutto intorno al bordo per staccare la torta. Lasciate la cheesecake nello stampo e fatela raffreddare completamente prima di rimuoverla.

Trascorso il tempo rimuovete la torta dallo stampo e ponetela in freezer (passaggio indispensabile) quindi preparate la ganache.

Portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato tritato, mescolate energicamente  fino a quando avrete una ganache liscia e lucida.

Versate la ganache sulla cheesecake completamente raffreddata. Ponete in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora prima di servire. A piacere decorate con frutta fresca, fragole o frutti di bosco.

 

NOTE

La torta, una volta fuori dal forno, sarà morbida e molto delicata. Non va assolutamente tolta dallo stampo, va lasciata raffreddare e rassodare.

Sarebbe preferibile prepararla il giorno prima, farla rassodare e riposare una notte intera in frigorifero e coprirla con la ganache il giorno successivo.

Inoltre, prima di coprirla con la ganache, è fondamentale farla raffreddare per circa 1 ora in freezer, questo passaggio vi permetterà di maneggiarla con maggiore facilità e di spalmare la ganache agevolmente sulla superficie e sul bordo.

 

ALTRE CHEESECAKE che trovate qui nel blog:

Cheesecake Tiramisù (senza cottura)

Cheesecake ai lamponi (senza cottura)

N.Y. Cheesecake con cioccolato bianco, pistacchi e lamponi

 

 

 

𝕍𝕀𝕍𝔸 𝕀𝕃 ℂ𝕀𝕆ℂℂ𝕆𝕃𝔸𝕋𝕆!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply