Piatti unici/ Primi piatti/ Salato

Pasta fredda con gamberi e verdure

 

“Non devi per forza cucinare piatti eccessivi o complicati:

basta buon cibo da ingredienti freschi.”

Julia Child

 

Quest’anno le nostre sono state vacanze italiane, nel meraviglioso sud Italia.

Mi sono riempita gli occhi di cose belle, la natura selvaggia e rigogliosa, le distese di mandorli, ulivi e vigneti, meraviglie artistiche e architettoniche, larghe spiagge sabbiose ma anche scogliere a picco sul mare, oltre a una meravigliosa e indimenticabile gastronomia che ha accompagnato tutto il nostro soggiorno.

Una cucina semplice, colorata, profumatissima che abbiamo apprezzato tantissimo (presto arriverò a raccontarvi la vacanza!).

Nonostante il gran caldo e l’assenza di piogge (un grazie enorme va al nipote che si è preso cura del nostro giardino, passando qui da noi ad annaffiarlo), l’orto al nostro ritorno ci ha fatto trovare un meraviglioso raccolto.

Peperoni, melanzane, pomodori, cetrioli pronti ad essere colti e consumati! L’orto richiede un po’ di tempo e fatica ma la soddisfazione che dà è davvero tanta!

Parte di queste verdure le ho utilizzate per preparare questa pasta fredda, insieme anche alcuni dei prodotti acquistati in vacanza (come avrei potuto non fare scorta di olio extravergine di oliva, mandorle e pistacchi?).

È un piatto completo e dal sapore intenso grazie ai gamberi, alle verdure passate al forno, ma soprattutto al condimento profumatissimo e avvolgente, che consiste in un pesto fatto di solo basilico, olio extravergine di oliva e mandorle.

Questa pasta fredda con gamberi piccanti e verdure è un piatto unico delizioso, l’ideale per una cena estiva e perfetta con un vino bianco siciliano, ad esempio un Etna Bianco DOC Le Sabbie dell’Etna 2020 Firriato.

Andiamo a vedere come si prepara?

 

 

PASTA FREDDA CON GAMBERI, ERBE AROMATICHE E VERDURE

Ingredienti (per 4 porzioni)

350 g di fusillotti (o altra pasta corta di grano duro)

500 g di pomodoro ciliegino e datterino misti rossi e gialli

5 melanzane perlina (o melanzane lunghe)

1 spicchio d’aglio fresco

40 foglie di basilico fresco

timo fresco qb

1 manciata di mandorle

olio extravergine di oliva qb

peperoncino qb

sale e pepe qb

 

 

Preparazione

Per prima cosa lessate la pasta al dente, scolatela e conditela con olio extravergine di oliva, fatela raffreddare e tenetela da parte.

Accendete il forno a 200°.

Lavate i pomodorini e le melanzane. Asciugateli bene, tagliate a metà i pomodorini e a piccoli cubetti le melanzane, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, cospargete con un filo d’olio, sale e timo fresco. Cospargete i pomodorini anche con pochissimo zucchero (facoltativo).

Cuocete in forno ben caldo per circa 1/2 h, usate la funzione grill per gli ultimi 5-6 minuti. Fate raffreddare.

Sgusciate i gamberi, sciacquateli sotto l’acqua corrente e, aiutandovi con un coltello, incidetene il dorso per eliminate il filo intestinale.

In una padella antiaderente scaldate alcuni cucchiai di olio extravergine con lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, unite i gamberi e fateli cuocere per 4-5 minuti rigirandoli da entrambi i lati, aggiungete il peperoncino (quantità a vostro piacere) e regolate di sale.

Preparate un pesto mettendo nel mixer le foglie di basilico (tenetene da parte alcune per decorare il vostro piatto), una manciata generosa di mandorle, sale e olio extravergine di oliva.

Frullate bene, e allungate con pochissima acqua per renderlo più cremoso.

Condite la pasta unendo i gamberi, i pomodorini e le melanzane, il pesto di basilico e le mandorle, altro olio al bisogno, basilico e timo freschi.

Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

 

NOTE:

Se preferite servirla calda, preparate prima le verdure e i gamberi, una volta scolata la pasta conditela (a fuoco spento) con il pesto allungato con poca acqua di cottura, unite verdure e gamberi e servite subito.

 

 

𝔹𝕌𝕆ℕ𝔸 𝕍𝕀𝕋𝔸!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply