Biscotti e Frolle/ Cioccolato/ Dolce

Biscotti cioccolato e avena (senza burro né uova)

 

“La maggior parte dei biscotti con pepite di cioccolato

non contengono abbastanza pepite di cioccolato.”

Judith Olney

 

Tra le tante cose che è possibile autoprodurre a casa, i biscotti sono senza dubbio tra quelle che mi danno maggiore soddisfazione.

Nel blog trovate diverse ricette di biscotti, (cercate nell’indice ‘Biscotti e frolle’), tra quelli che adoro ad esempio i biscotti granella, o i peanut butter cookies  .

Per preparare i biscotti è sempre necessario avere a disposizione un po’ di tempo.  La loro cottura va seguita ‘a vista’, il tempo di cottura è infatti sempre indicativo e varia a seconda del proprio forno.

La piccola sfida è ottenere dei biscotti belli e buoni, e che soprattutto vadano bene per tutta la famiglia.

Le esigenze sono molto diverse, da un lato una figlia che vivrebbe di una nota marca di biscotti industriali e dall’altro la più grande vegana e ovviamente attenta a quello che contiene ogni cosa che arriva sulla tavola.

Cerco di arrivare ad un buon risultato preparandoli ‘senza’ le troppe cose che di solito contengono i biscotti acquistati, ovvero uova, latte e burro.

Dopo un po’ di prove, questi che vi propongo hanno avuto l’approvazione di tutta la famiglia, e vi assicuro che quando li preparo finiscono molto rapidamente!

Richiedono poca fatica, sporcate soltanto il mixer e con questo impasto ne preparate parecchi, andiamo a vedere la ricetta di questi biscotti cioccolato e avena (senza burro né uova) ?

 

 

BISCOTTI CIOCCOLATO E AVENA (senza burro né uova)

Ingredienti

150 g di farina tipo 1 integrale

120 g di farina di avena

60 g di fiocchi di avena

40 g di cacao amaro in polvere

100 g di zucchero di canna

80 g di olio di cocco (oppure olio di semi di girasole)

100 g di latte di riso (o altro tipo di latte vegetale)

40 g di cioccolato fondente (almeno al 70%)

polvere di vaniglia biologica (la punta di un cucchiaino)

1 presa di sale fino

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

 

 

Preparazione

Per preparare questi biscotti potete utilizzare il mixer, versate al suo interno le due farine, il cacao amaro, i fiocchi d’avena, lo zucchero, la polvere di vaniglia, il sale ed il bicarbonato.

Azionate il mixer per un minuto, affinché vengano leggermente tritati i fiocchi d’avena e miscelati al resto degli ingredienti secchi.

Unite anche il latte di riso e l’olio di cocco, azionate nuovamente le lame, sarà sufficiente meno di un minuto per ottenere un impasto abbastanza compatto.

Unite il cioccolato fondente tritato e amalgamatelo lavorando l’impasto con le mani, formate un panetto, rivestitelo di pellicola per alimenti e fate riposare per mezz’ora in frigorifero.

Accendete il forno  a 190°.

Prendete l’impasto e stendetelo fino a raggiungere uno spessore di circa 1/2 cm (non preoccupatevi se tenderà a sbriciolarsi leggermente, compattatelo pressandolo con le mani).

Tagliate i biscotti utilizzando lo stampino che preferite e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.

Passate la teglia di biscotti in frigorifero pochi minuti prima di infornarli (lo shock termico aiuterà a mantenere la forma), cuocete per circa 10-15 minuti (cottura a seconda del vostro forno), la cottura dei biscotti va comunque sempre controllata ‘a vista’.

Fate raffreddare e conservate in un contenitore ermetico.

Si conservano croccanti fino a 15 giorni (ma non dureranno, ne sono certa!)

 

 

 

 

𝔼ℕ𝕁𝕆𝕐!|

 

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    lea
    11 Settembre 2021 at 11:13

    Golosissimi e con ingredienti che li rendono speciali per super colazioni!

    • Reply
      Roberta Morasco
      11 Settembre 2021 at 12:41

      Grazie!

    Leave a Reply