Cioccolato/ Dolce/ Senza categoria/ Torte

Angel food cake al cacao con pralinato di nocciole

 

“Non ti arrendere, ancora sei in tempo
per arrivare e cominciar di nuovo,
accettare le tue ombre
seppellire le tue paure
liberare il buonsenso,
riprendere il volo.”

Mario Benedetti

 

Hai preparato tanti biscotti e crema tiramisù come non ci fosse un domani e hai tanti albumi da smaltire?

L’angel food cake è il modo perfetto di utilizzarli!

Bella, alta, super soffice e golosa!

È completamente priva di grassi e ha una consistenza molto particolare, una sorta di via di mezzo tra la meringa e il pan di spagna. Si prepara infatti con soli, e abbondanti, albumi e pochi altri ingredienti.

La struttura, infatti, è pressappoco quella della meringa, alla montata di albumi e zucchero si aggiungono la farina per conferire stabilità e aromi a piacere per conferire carattere e sapore.

Come vi ho già raccontato  con la ricetta della Angel food cake  classica, per ottenere una meringa perfetta, gli albumi devono essere rigorosamente a temperatura ambiente, meglio se tiepidi (io li riscaldo nell’abbattitore), è inoltre necessario dotarsi dello stampo da chiffon cake con buco al centro e piedini, che saranno necessari a tenere il dolce sollevato durante il raffreddamento a testa in giù (fondamentale perché permette alla torta di restare bella alta e di non collassare).

Non lasciatevi spaventare, dotati dei giusti strumenti e seguendo poche indicazioni, l’angel food cake non è affatto complicata da preparare ed è una torta davvero molto versatile. È ottima per la colazione o merenda semplicemente cosparsa di zucchero a velo, ma si presta anche ad essere più scenografica e golosa se farcita (potrete davvero sbizzarrirvi).

Questa è una  Angel food cake al cacao (e caffè che ha un suo perchè!) al pralinato di nocciole, farcita con una chantilly vegetale (la panna di riso!).

Con l’occasione vi lascio anche la ricetta del pralinato nocciola, occhio perché trattasi di prodotto che crea una certa dipendenza!

L’Angel food cake al cacao e caffè con chantilly al pralinato di nocciole.

 

 

ANGEL FOOD CAKE al CACAO (e caffè) con CHANTILLY AL PRALINATO di NOCCIOLE

Ingredienti (per stampo da chiffon cake da 18 cm)

240 g di albumi (da circa 6 uova) a temperatura ambiente

5 g di cremor tartaro

160 g di zucchero semolato

40 g di farina tipo 1

35 g di farina di riso

30 g di cacao amaro in polvere

1 presa di sale

1 cucchiaino di caffè solubile

Preparazione

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Come suggerisce Luca Montersino, io ho scaldato gli albumi, portandoli a 40° (ho utilizzato per comodità l’abbattitore di temperatura, ma potete fare questa operazione scaldandoli a bagnomaria, controllando la temperatura con un termometro e avendo cura di mescolare bene affinché non cuociano), questa operazione permette di ottenere una montata perfetta.

Versate gli albumi nel bicchiere della planetaria e iniziate a montare con le fruste, finché non diventano bianchi e iniziano a gonfiare.

Unite il cremor tartaro e 100 g di zucchero, poco per volta a cucchiaiate e continuate a montare il composto alla massima velocità fino a quando la consistenza sarà bella soda.

Riducete la velocità quindi aggiungete anche lo zucchero rimasto quindi aumentate nuovamente fino ad ottenere la giusta consistenza, sarà pronto quando sollevando le fruste si formerà il classico ‘becco d’oca’.

Setacciate le farine con il cacao in polvere più volte e unite il tutto al composto poco per volta, amalgamandole lentamente, mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Unite anche il sale, e il caffè solubile.

Riempite lo stampo (né imburrato né infarinato) poco per volta, cercando di posizionare il composto in tutti gli spazi, pareggiate delicatamente la superficie e pulite il bordo se sporco.

 

 

IMPORTANTE: Inserite delicatamente la lama di un coltello nell’impasto (o la spatola da decorazione) e formate dei cerchi concentrici dal centro verso l’esterno, questo permetterà all’aria di uscire.

Cuocete in forno pre riscaldato a 175° per circa 20-25 minuti.

Fate la prova stecchino per verificare la cottura, infilato al centro del dolce dovrà uscire asciutto.

Sfornate il dolce e fatelo raffreddare capovolto (ecco perché è necessario lo stampo con i piedini).

Se non si stacca da solo, passate la lama di un coltello lungo il bordo e staccatelo delicatamente dallo stampo.

 

 

PRALINATO ALLE NOCCIOLE

Il pralinato alle nocciole è una pasta realizzata con nocciole caramellate che viene utilizzata per la preparazione di creme, dolci, gelati e impasti ievitati.

Necessaria ad esempio per la preparazione del Paris Brest, un dolce francese con una base di pasta bignè farcita con crema mousseline al pralinato di nocciole.

Ingredienti

300 g di nocciole tostate (sgusciate)

200 g di zucchero

50 g di acqua

Preparazione

Le nocciole vanno scaldate in forno (inserire frutta secca fredda nel caramello caldo lo potrebbe facilmente rovinare).

Accendete il forno a 120°, disponete le nocciole su una placca rivestita di carta forno e infornatele per ca. 10/12 minuti.

Nel frattempo preparate il caramello.

Versate l’acqua in un tegame, unite lo zucchero e ponete sul fuoco. Portate lo sciroppo a 116°, aggiungete le nocciole calde e mescolate con un cucchiaio di legno.

Se non disponete di un termometro controllate il colore, le nocciole vanno aggiunte quando lo sciroppo di acqua e zucchero inizia a prendere colore.

Continuate a mescolare per circa dieci minuti, man mano assumeranno un colore dorato.

Spegnete e rovesciatele sulla teglia rivestita con carta forno, appiattitele e fate raffreddare completamente.

Versate le nocciole pralinate nel robot da cucina e frullatele fino ad ottenere una pasta cremosa e liscia.

Il pralinato alle nocciole è pronto per essere utilizzato e si conserva in un vasetto di vetro, in frigorifero, per 2 /3 mesi.

 

Assemblaggio del dolce

Ho tagliato a metà l’angel food cake. Ho montato della panna vegetale, ho aggiunto alcuni cucchiai (‘a sentimento’, quantità a seconda dei vostri gusti, assaggiatela!) di pralinato alle nocciole e ho farcito la torta al centro, e completato la parte superiore con ciuffetti di crema al pralinato e nocciole caramellate (sia tritate che intere).

 

 

“Non ti arrendere perche’ la vita e cosi’
Continuare il viaggio
Perseguire i sogni
Sciogliere il tempo
togliere le macerie
e scoperchiare il cielo.

…perche’ ogni giorno e’ un nuovo inizio
perche’ questa e’ l’ora e il miglior momento…”

𝔹𝕌𝕆ℕ 𝟚𝟘𝟚𝟛!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply