Piatti unici/ Salato/ Secondi vegetariani

Parmigiana di melanzane

 No, non mi piacciono affatto i furbetti.

Quelli che cercano di passarti davanti mentre sei in coda.

Quelli che cercano di ottenere qualcosa non per merito o per diritto ma semplicemente perché si credono più scaltri degli altri, anche nell’ambito lavorativo, ne avete mai incontrati?

Se poi parliamo di quelli che rubano, allora mi infurio.

E’ successo qualche giorno fa, l’ennesimo blog furbetto che ruba foto e ricette (lavoro completo insomma) a brave ed oneste blogger, per schiaffarle nel proprio.

Non è piacevole trovare il proprio materiale, ricette e foto a cui tra l’altro era stato tolto il logo, in un altro blog, senza aver ricevuto ovviamente nessunissima precedente e dovuta richiesta.

Il materiale che una persona pubblica nel proprio blog (leggasi ricetta e foto nel caso di blog di cucina) può essere utilizzato ad uso domestico.

I.e.: te la copi e te la provi a casa tua.

Ma è scritto bello chiaro nei vari blog che il materiale è di proprietà dell’autrice e che non è possibile utilizzarlo pubblicamente senza previa e dovuta richiesta.

Se poi la furbetta/o  in questione elimina pure il logo dalle foto e non mette alcun link al blog da cui ha preso il materiale allora la faccenda prende risvolti antipatici assai.

Se aggiungiamo che il blog furbetto è pieno zeppo di pubblicità e che probabilmente il blog è stato aperto solo per farci soldi, allora fa pure arrabbiare, e molto.

Insomma cari furbetti e care furbette del web culinario, nei blog si postano proprie ricette, è chiaro?

Se non è chiaro ve lo spiego io.

Si va a fare la spesa con i propri soldi, si torna a casa e ci si mette ai fornelli con qualche idea. Poi si prepara il set fotografico e si fa aspettare la prole ed il consorte per fare foto da pubblicare.

Poi ci si mette al PC e si scrive, la ricetta in primis, facendo attenzione a non sbagliare nello scrivere le dosi ed il procedimento,  poi si scrive pure un post di introduzione, qualcosa di carino, divertente, di attualità. Insomma ci vuole tempo, e passione.

Cosa che voi cari furbette e furbetti del web culinario non avete.

Si, lo so, non è una ricetta originale.

Ma adoro la parmigiana di melanzane, d’estate la preparo spesso.

La ricetta originale le vuole fritte, e non che il fritto non mi piaccia eh!

Ma con le melanzane grigliate è più veloce da preparare, si sporca meno la cucina ed è anche più leggera.

Insomma, largo alle melanzane!

n.b. questa delle foto è la luce del nuovo giardino, mi piace!

PARMIGIANA DI MELANZANE

Ingredienti (pirofila per 6 porzioni):

2 melanzane tonde (ca. 350 gr)

2 mozzarelle biologiche (gr 250)

200 g di pomodorini misti (io ciliegino e datterino)

2 spicchi d’aglio

Parmigiano Reggiano qb (4 cucchiai ca.)

Basilico fresco qb

Origano fresco qb

200 g  polpa di pomodoro

Olio EVO

Sale  qb

Pepe bianco qb

 

foto di Roberta Morasco © Facciamocheerolacuoca? 

 

 
 
 Preparazione

Preparate la salsa di pomodoro, fate soffriggere uno spicchio d’aglio in poco olio evo poi aggiungete la polpa di pomodoro, regolate di sale e lasciate insaporire e consumare un po’, poi tenete da parte.

Lavate e mondate le melanzane.

Tagliatele a rondelle (nel senso corto) e cuocetele su una griglia ben calda, facendo attenzione a girarle una sola volta per lato, in modo da non fare troppi ‘segni’ sulla fetta.

Una volta cotte conditele con sale, pepe ed un giro di olio evo, e tenete da parte.

Lavate e tagliate i pomodorini, conditeli in una ciotola con olio evo, l’aglio tritato, sale, pepe e le foglie di basilico ed origano lavate e tagliuzzate grossolanamente con le mani. Mescolate e lasciate insaporire un po’.

Preparate anche la mozzarella, tagliandola a tocchetti.

Ora potete comporre il tutto iniziando sul fondo della pirofila con uno strato di melanzane leggermente sovrapposte, poca salsa di pomodoro, qualche cucchiaiata di pomodorini e della mozzarella.

Stratificate con questa sequenza fino a terminare gli ingredienti (io ho fatto 3 strati di melanzane), terminate con poca salsa e abbondante Parmigiano Reggiano.

Infornate a 180° per circa 20-30 minuti, comunque fino a che saranno ben dorate in superficie.

Servite con un filo d’olio e foglie di origano fresco.

You Might Also Like

36 Comments

  • Reply
    Enrica - Vado...in CUCINA
    10 Luglio 2013 at 15:44

    ciao Roberta, è qualche giorno che leggo di furti, andrò a vedere da ale di chi si tratta anche se non varrebbe la pena, la tua parmigiana mi piace molto anche se purtroppo preferisco le melanzane fritte, ma hai ragione tu quando dici che si sporca meno la cucina ciao apresto

  • Reply
    Claudia
    10 Luglio 2013 at 15:56

    Ah Robè.. sti furbetti sai dove mi stanno a me???? meglio non essere volgari.. E il bello sai quale è?? che cascano dal pero.. poverine loro.. ma non siamo contente che mettono le nostre ricette sul loro sito? eccerto.. saremmo contente se venisse chiesta la nostra autorizzazione.. o venissimi linkate.. o meglio ancora.. venisse citata la nostra ricetta originale ma nel loro blog trovassimo la LORO realizzazione con LORO foto.. ma invece non è così.. Ci sono furbetti simili.. e ci saranno semrpe grrrrrr.. Ottima la tua parmigiana.. con melanzane grigliate è più light!!! smack e buona giornata 🙂

  • Reply
    SQUISITO
    10 Luglio 2013 at 16:00

    …sono sempre esistiti…e sempre esisteranno mia cara…!
    facciamocene una ragione….e consoliamoci con la tua meravigliosa proposta odierna!
    bacio

  • Reply
    Cri
    10 Luglio 2013 at 16:25

    Robi,
    qui non si tratta di essere furbetti, qui si ruba proprio, ma vogliamo scherzare??! Cancella i loghi e posta la ricetta senza il link al blog di appartenenza…se non è rubare con cognizione questo!
    Per non parlare di tutte le seguaci che si indignano…un branco di deficienti! Scusa, ma fatico ad essere diplomatica!
    Cià parliamo di cose belle va, le tue melanzane…me ne mangerei una vagonata, ora! Un abbraccione, Cri

  • Reply
    Monica Chiocca
    10 Luglio 2013 at 16:53

    Sti furbetti a me mi fan proprio girare. Come se uno ci mettesse due minuti a far il post. Oggi io ci ho messo un’ora tra ricetta e tutto. Ed è anche poco. Queste/i arrivano e si appropriano di una cosa bella e fatta.
    Tutti questi signorini non hanno neanche la minima idea di cosa sia la passione per la cucina,altrimenti non copierebbero le ricette.
    Tornando alla tua bella ricetta mi piace un sacco la luce del nuovo giardino!! Il cucciolone si è ambientato?? Un abbraccio stella!!

  • Reply
    annaferna
    10 Luglio 2013 at 17:08

    ciao Rob
    azz come ti hanno fatta arrabbiare!!!!
    Si è vero il giorno dell’episodio ci siamo tutte arroventate all’inverosimile ( e io che cercavo invano di fare da calmiere ) ma credo che meritatamente chi colpito sia riuscito a mettere a tacere la furbetta malefica tze!
    riguardo alle tue foto super di questa versione light di parmigiana che io preparo spessissimo ( ma fritta come dici è un’altra cosa) sono rimasta a bocca aperta che quasi ingoiavo il monitor ahahah
    un bacio grande tesoro

  • Reply
    Gabila Gerardi
    10 Luglio 2013 at 17:21

    La furbetta di turno….porella mi viene da dire…..ma quanto mi ha fatto inc……..are, mi sono incendiata subito e le stavo per scrivere un bel papiro, poi mentre lo rileggevo mi sei tornata in mente te…le tue parole di qualche tempo fa….di imparare a misurare la passione….è allora mi sono ridimensionata, tanto poi il conto da pagare arriva sempre!!!!
    Io che pubblico solo due volte a settimana, con una mano scrivo, con l’ altra metto a fuoco la rotella della reflex, con un piede piego i panni e con l’ altro stiro…..e questa che si permette il lusso di fare un semplice clic….che tristezza però ….e ancora di più me la fanno tutti quelli che la difendono! Io di Mi piace sulla pagina Facebook e di follower non ne avrò molti ma sono sicura che sono tutti sudati, voluti e coccolati!!!!
    E tanto per restare in tema di coccole….ti abbraccio forte, mi mangio la parmigiana che è proprio come quella che preparo anch’io e ti dico che di donne come noi c’è ne sono davvero tante per fortuna e che la mia fortuna più grande e’ stata proprio quella di incontrare te!

  • Reply
    ondinaincucina
    10 Luglio 2013 at 18:04

    Roby!!!!! grazie di essere passata, sai nemmeno io mi dimentico di te e di tutte le amiche gallinelle o no! Ho seguito il tuo faticoso percorso tra trasloco e corso, sei davvero una forza! io invece sto passando un periodo un pò particolare che mi toglie l’entusiasmo per il blog e la cucina, molta causa è la mia fastidiosissima colite che non mi dà tregua, ora pure con la febbre, non ci voleva! ma non ti nascondo che è un malessere generale che va oltre la mia pancia. Spero che come sempre mi passi presto e possa riorganizzare le mie energie in maniera positiva e costruttiva. Come vedi magari manco dal blog ma vi seguo con grande affetto e se solo potessi ora addenterei una bella porzione delle tue melanzane, che a me grigliate piacciono anche molto!!!
    un abbraccio tesoro

  • Reply
    staffetta in cucina
    10 Luglio 2013 at 18:21

    Sono andata a vedere di cosa si tratta. Ti credo che copia, posta almeno 2-3 ricette al giorno… e poi sotto mette tratte dal web, cosa significa??? almeno avesse la decenza di mettere il link…
    Purtroppo a scadenza regolare compaiono questi furbetti, quel che è peggio è che hanno un sacco di followers! evidentemente la gente non sa riconoscere chi cucina e chi copia…
    Se posso darti un consiglio metti il tuo copyright non dico al centro della foto ma un po’ meno facilmente eliminabile 😉
    Un abbraccio
    Tiziana (una bloggallina mancata)

  • Reply
    Ely
    10 Luglio 2013 at 18:23

    Oh carissima.. ho appena scoperto anche io stasera che la mia cara torta al rabarbaro è finita sul blog di un certo Le Chat Noir (http://lechatnoir96chef.blogspot.it/2013/05/crostata-al-rabarbaro.html) che l’ha bellamente spacciata per sua. Capisco l’indignazione, io gli ho scritto di levarla perchè per me ha un valore affettivo molto grande.. ma credo che non sarò ascoltata. E’ ingiusto, è qualcosa di assurdo… ma personaggi così andrebbero davvero eliminati dalla blogsfera. Guardate anche voi, non si sa mai che ha preso qualcosa anche da altri siti internet.. mi dispiacerebbe. La tua parmigiana invece è STRAORDINARIA. Ti voglio tanto bene.

  • Reply
    Ale
    10 Luglio 2013 at 18:29

    Cara Roby, grazie per aver parlato di questa furbona….anche se non meriterebbe alcun commento perché quello che penso di questa gente è a dir poco disgusto…aver visto la mia foto e la ricetta rubata così mi ha lasciato tanta amarezza ma credo dovrò abituarmici…in maggio qualcuno aveva ben pensato di fare un pagina fb col nome del mio blog e con una mia foto di crepes come immagine di copertina…ma io dico perché???
    Ma meglio non pensarci e concentrarsi su quello che è il mio piatto preferito per eccellenza: la parmigiana! la adoroooo, soprattutto nella versione originale ( cioé melanzane fritte) ma questa tua alternativa mi piace un sacco…ps.le foto sono davvero belle, brava Roby e grazie per avermi citato! Un bacione!

  • Reply
    Sara Chiadini
    10 Luglio 2013 at 18:43

    credo di aver capito a quale blog furbetto in particolare ti riferisci..dato che ne sono stata vittima pure io, sono caduta nella sua trappola ahimè..a volte troppa ingenuità fa male..ma vabbè..mi mangerei volentieri un bel piatto della tua parmigiana sai? 😉 un abbraccio!

  • Reply
    Ileana Pavone
    10 Luglio 2013 at 19:10

    Concordo con te cara Roby, io i furbi non li sopporto!

    Questa parmigiana alleggerita invece… buonaaa!!

  • Reply
    Tantocaruccia
    10 Luglio 2013 at 20:10

    Mi trovi d’accordo su tutta la linea.. mai sopportati i furbetti, tantomeno in queste situazioni..
    Buone le melanzane alla parmigiana invece! Slurp!
    :** a presto!

  • Reply
    Ketty Valenti
    10 Luglio 2013 at 20:42

    E già la storia della furbetta l’ho seguita anch’io…il bello è che ho addirittura letto che ci prendono per “megalomani”…ma dico io non solo scorrette anche ineducate e sentenziose….allucinante!!
    ma veniamo a queste favolosa Parmigiana…che ti devo dire come sai sono Sicilianotta e questo piatto lo adoro semplicemente…hai ragione regola vuole che la parmigiana deve avere le melanzane rigorosamente fritte ma ti dico che anch’io le ho arrostite qualche volte ed anche se non riprendono fedelmente la ricetta sono comunque ottime e di sicuro più leggere che non guasta mai!!!
    ciao e a presto
    Z&C

  • Reply
    Valentina
    10 Luglio 2013 at 20:43

    Robi bella, ciao! Bentrovata! 😀 Sono felice di sapere che è andato tutto bene col trasloco e con il corso, adesso devi riposarti un pochino! 🙂 Anche io detesto i furbetti… di ogni tipo! Meno male che esistono le Bloggalline… eheheheheh… <3 <3 <3 Scusami se non sono proprio presentissima in questi giorni ma oltre agli impegni si è messo anche un noioso mal di testa che non mi permette di stare molto al pc… credo ci sia bisogno di una bella vacanza! 😉 Adoro le melanzane alla parmigiana e la tua versione mi piace tantissimo, gustosa e light! Ottimo! E belle anche le foto, complimenti 🙂 Un abbraccio forte forte forte :**

  • Reply
    simona
    10 Luglio 2013 at 20:56

    Roby tesoro peri furbi io ormai non ho proprio più parole… stamattina mi sono svegliata e un’ennesima segnalazione, già conoscevo il personaggio e lo tenevo d’occhio da un pò… il sito in questione non solo mi aveva copiato tutte le ricette, le foto ma pure i commenti!!! ma ti rendi conto? c’è un banale link al mio blog per leggere la ricetta completa … ma il permesso scusa? stai facendo un sito sul mio materiale e i miei utenti e nemmeno mi chiedi se puoi farlo?… io ormai non so più che dire, come comportarmi e che cosa fare… questi non hanno nemmeno le mail per contattarli… ho bloccato l’ip.. in modo che non possano più trasferire dati e speriamo bene.. ogni giorno un nuovo intruso, un nuovo furbo e un nuovo ladro… che schifo.. preferisco parlare della tua meravigliosa parmigiana e della nuova splendida luce del tuo giardino! le foto all’aperto danno sempre quel tocco speciale:* un abbraccio immenso roby cara:**

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    11 Luglio 2013 at 6:03

    Ben detto Robi!!!!!
    d’accordissimo con te e con le mie gallinelle!
    ps: anche io le faccio alleggerite come te! buoneeee

  • Reply
    m4ry
    11 Luglio 2013 at 6:21

    Mi chiedo solo che tipo di gratificazione personale possa provarsi facendo cose così. Mi chiedo come ci si possa guardare allo specchio e sentirsi con la coscienza apposto pur sapendo di prendersi meriti e complimenti che in realtà non ti appartengono..a me, fin ora, non è mai successo, o magari non me ne sono accorta, ma se mai accadesse, cercherei di capire se ci sono estremi legali per poter chiedere i danni a questo tipo di persona. Ma solo per principio..tutto qui…perché io, come molte di noi, mi faccio un culo ( si può scrivere culo ?? 😀 ) ENORME per gestire al meglio il mio blog !!!!!
    La tua parmigiana è proprio come piace a me, ed è più che speciale <3

  • Reply
    MissWant
    11 Luglio 2013 at 9:56

    ma ci rendiamo conto? questa cosa farebbe rosicare anche a chi non ha subito il “furto” … ci si impiega talmente tanto tempo per curare il proprio blog, pensare la ricetta, fare la foto (e il piatto che ti si fredda), fare l’introduzione alla ricetta… poi arriva una bellina bellina e si appropria di foto e testi? scherziamo? senza parole! brava Roberta ad aver scritto questo post, e brava per la tua parmigiana! buona giornata!

  • Reply
    Silvia- Perle ai Porchy
    11 Luglio 2013 at 10:14

    Amica mia, io nemmeno la commento questa tipa… Di una bassezza inaudita…
    Comuqnye vedo che siamo belle indaffarate entrambe eh??
    Io pure trasloco quasi concluso.. Quale?
    Quello a Roma, casa vecchia casa nuova!
    Qui a Bologna cerco di portare solo abito ‘da lavoro’! 🙂
    Siii, mi mandano in Cina! Purtroppo vado senza il Maiale, non so se io e lui faremo vacanza, vedremo… Come va il corso?? Io credo che tu sia una forza della natura, hai anche l’energia per arrabbiarti!! Come fai??!! Io questi giorni mi alzo dal letto già stanca!
    Mi rubo una fetta di parmigiana, penso di mettermi a dieta, sto mangiando molto male, dovrei depurarmi, ma le papille gustative vogliono la loro parte!
    Bacionissimi!

  • Reply
    Babe - La Cucina di Babe
    11 Luglio 2013 at 10:43

    Nella vita molti credono che fare i furbi faccia vincere.
    Forse all’inizio è anche vero. Forse lo è pure alla fine.
    Non saprei.
    La questione è solo il come vivere la vita. Il perché si fa una cosa piuttosto che un’altra.
    Questo è.
    Si fa una cosa per vincere a tutti i costi o la si fa per il gusto di farla e di farla bene e se poi permette di arrivare da qualche parte meglio?
    Discorso un po’ arzigogolato il mio ma spero di essermi spiegata 🙂
    Bacini splendore e mandami una fetta di parmigiana valà!

  • Reply
    Cucina Mon Amour
    11 Luglio 2013 at 11:32

    Ciao Carissima
    Ho sentito molto parlare di questa furbetta…. mi dispiace, e per dire la verità non so se sono stata copiata…
    Ma si può campa’ così????? Ma dai…
    Parliamo della tua parmigiana…
    Arrivo per pranzo….
    Un abbraccio.
    P,S. Come va la casa nuova???
    Thais

  • Reply
    Roberta Morasco
    11 Luglio 2013 at 12:57

    Ciao a tutte ragazze…eh si questa mi ha fatto un pochino arrabbiare, perché cavolo, oltre al danno la beffa..eh no eh!!!
    Leggere i proclami pubblici di ‘sta stordita mi ha fatto sobbollire il sangue,..ma dico io?? Oltre a rubare materiale agli altri per schiaffarlo in un blog strapieno di pubblicità , ti avanza pure di lamentarti se la PROPRIETARIA ti chiede di eliminarlo subito???
    Noi andiamo avanti per la nostra strada donne, ONESTA E LABORIOSA!!!…per fortuna le bloggalline sono tante e tengono d’occhio a 360° i furbetti del web! ehehehehe….siete avvertiti! 😉

  • Reply
    Valeria Della Fina
    11 Luglio 2013 at 13:14

    Questa parmigiana ha un aspetto bellissimo, la foto è davvero stupenda 🙂
    Mi spiace davvero per quello che ti è successo, bisognerebbe sempre citare il blog da cui si prende una ricetta :/
    Comunque, sul mio blog c’è una piccola sorpresa per te, passa a ritirarla 🙂
    Un bacio!

  • Reply
    Casale Versa
    11 Luglio 2013 at 14:03

    che cose brutte Rob! io mi spavento sempre a sentire di queste cose.. è proprio una cosa ingiusta!
    hai fatto benissimo a parlarne!
    ti abbraccio e complimenti per la tua parmigiana FAVOLOSA! Valeria

  • Reply
    Carmine Volpe
    11 Luglio 2013 at 14:05

    sono anche io del partito delle melanzane grigliate 🙂

  • Reply
    Silvia M
    11 Luglio 2013 at 16:09

    Ciao Roberta, i furbetti ci sono ovunque, anzi, hanno invaso il mondo! La cosa che più mi fa girare le scatole è che a volte sono proprio quelli che hanno la strada più facile e quindi ti sorpassano, che sia in coda al supermercato, al lavoro o in qualsiasi altro settore.
    Io rimango sempre un po’ attonita e non sempre reagisco come dovrei…
    Ma prima o poi i nodi vengono al pettine e infondo voglio sempre credere che alla fine ognuno ottiene ciò che si merita, che sia prima o che sia poi…
    Spettacolari le tue melanzane!

  • Reply
    Berenice Boncioli
    11 Luglio 2013 at 16:52

    Non potevi descrivere al meglio quella simpaticissima situazione che si era creata…ne ho letto sul gruppo e ho letto anche sulla loro pagina, che persone tristi! Ti abbraccio Roby, sei unica sai? E la tua parmigiana mi fa sbrodolare…

  • Reply
    Piovonopolpette
    12 Luglio 2013 at 12:53

    Bentornata Roby!!! Avevo letto anche io di questo ‘episodio’, né primo e né l’ultimo purtroppo. Ma che ci vuole a capire come funziona? E soprattutto che senso ha? Mah, vai a capire. Buona la parmigiana, anche io la faccio grigliata a volte per via della maledetta dieta, ma mica viene mai golosa come la tua 😀 Un bacio!

  • Reply
    Emanuela Martinelli
    12 Luglio 2013 at 13:40

    Ciao Roby, scusa la latitanza ma è sempre tutto di corsa. Per quanto riguarda i furbetti io non li capisco proprio, ma che gusto hanno a rubare le foto degli altri, tanto comunque lo sai che il merito non è tuo e allora dov’è la soddisfazione? Ma….che tristezza da qui si vede che i valori quelli veri non esistono QUASI più. Io invece con le bloggalline ho trovato un gruppo di ragazze eccezionali. Baci Manu.

  • Reply
    Idee nel gusto
    12 Luglio 2013 at 16:18

    Ciao cara concordo pienamente non si prendono e copiano le ricette degli
    altri ….a che serve fare un blog se devo scopiazzare tutto??? peggio degli studenti….
    la ricetta comunque è ottima e la tua è la più gradita … bando ai copioni ciaoooo Lia

  • Reply
    Alessandra Granata
    13 Luglio 2013 at 2:14

    Allora…farò molta fatica…perchè la cucina mi odia!!! ma ricambio i complimenti sul Blog!! Chissà che tra te e Vaty io riesca ad imparare a fare qualcosa di buono in cucina!!
    Un abbraccio
    Ale

  • Reply
    Roberta Morasco
    15 Luglio 2013 at 12:21

    Ciao amiche,
    passo sempre di corsa ed in ritardo, ma prometto che cercherò prossimamente di rispondere come facevo un tempo (sob..) a ciascuna/o di voi…
    Grazie per le vostre parole e BENVENUTA ad Alessandra! Grazie di essere passata da me!
    Baci, Roberta

  • Reply
    monica zacchia
    15 Luglio 2013 at 14:29

    adoro la parmigiana e adoro TE! sposo tutte le tue parole piene di ironia e intelligenza! GRande Roby una persona, una garanzia. Altro che furbetti! Prendo un bel pezzo di questa delizia, che è forse con la pizza il mio piatto preferito e ti abbraccio, ora passo alla zuppa inglese… mony***

  • Reply
    Valentina
    15 Luglio 2013 at 18:52

    gliel’hai cantate proprio bene!!
    … e cmq pure io amo le melanzane e le tue devono essere proprio buoneeeee!!
    ciao cara.
    alla prossima!
    Vale.

  • Leave a Reply