Cioccolato/ Colazione e merenda/ Dolce

Waffle al cacao con crema di mascarpone e frutti di bosco

 

Eccomi ritrovare un attimo di tempo dopo settimane di lavoro e dopo aver superato (finalmente) una influenza bella tosta.

I waffle sono una di quelle preparazioni che faccio abbastanza spesso perché le mie ragazze li apprezzano molto e me li chiedono (un po’ come i pancakes) ma che non avevo mai pubblicato nel blog.

Sono più difficili da spiegare che da fare!

Ovviamente serve la macchina (piastra) apposita per prepararli, e se non l’avete a disposizione sappiate che ormai ne potete trovate in commercio a prezzi davvero contenuti.

Io ve li propongo al cacao, accompagnati da una semplicissima crema di mascarpone e tanta frutta fresca.

Prometto di impegnarmi un po’ di più e aggiornare più spesso il blog nelle prossime settimane, sicuramente mi aiuteranno anche le giornate che poco a poco si stanno allungando, regalandoci più ore di luce!

Intanto vi auguro un felice fine settimana con questa ricetta, i Waffle al cacao con crema di mascarpone e frutti di bosco.

 

 

WAFFLE AL CACAO CON CREMA AL MASCARPONE E FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti (per 6 persone)

2 uova medie biologiche

100 g di farina tipo 1

100 ml latte

25 g cacao amaro

20 g di burro (sciolto + altro per ungere la piastra)

4 g di lievito per dolci

Per finire

250 g mascarpone

2 cucchiai zucchero a velo

vaniglia in polvere qb

lamponi, mirtilli e altri frutti di bosco a piacere

sciroppo d’acero qb

riccioli di cioccolato fondente qb

Preparazione

Preparate la crema di mascarpone lavorando accuratamente il mascarpone con lo zucchero a velo e la vaniglia, conservatela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Preparate l’impasto per i waffle, dividete anzitutto i tuorli dagli albumi.

In un contenitore abbastanza capiente montate gli albumi a neve, quando stanno iniziando a montare unite lo zucchero poco per volta.

Una volta montati unite anche i tuorli, uno alla volta, mescolate bene quindi aggiungete anche il burro sciolto (e fatto leggermente raffreddare) e il latte.

Setacciate la farina con il cacao e il lievito e unitela poco per volta, mescolando ad ogni aggiunta con una spatola, dall’alto verso il basso al fine di non smontare il composto.

Aiutandovi con un pennello da cucina, ungete con un velo di burro sciolto la vostra piastra per waffle, quindi accendetela per scaldarla e, una volta raggiunta la temperatura, versate la giusta quantità di pastella, chiudete e fate cuocere alcuni minuti, comunque fino a quando non vedrete uscire più vapore.

Estraete i waffle delicatamente aiutandovi con uno stecchino lungo in legno.

Servite i waffle caldi (conservateli nel forno a bassa temperatura con lo sportello socchiuso) insieme ad una cucchiaiata di crema di mascarpone, frutti di bosco misti, un po’ di sciroppo d’acero e dei riccioli di cioccolato.

 

 

 

 

Buon fine settimana gente!

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply