Contorni/ Salato/ Secondi vegetariani

Gratin di sedano rapa e patate

 

“E’ stato uno di quei giorni di marzo

quando il sole splende caldo e il vento soffia freddo:

quando è estate nella luce, e inverno nell’ombra.”

Charles Dickens

 

Luce.

Improvvisamente mi sono accorta di lei. La luce.

La scorsa settimana, guardando prima l’orologio e poi fuori dalla finestra dell’ufficio, mi sono resa conto di quanto si siano allungate le giornate.

Premetto che a me non dispiace il freddo, l’inverno mi piace molto, adoro andare in montagna, la neve, i maglioni, le sciarpe e la cioccolata calda ma…

Ma mi manca la luce, mi mancano le giornate lunghe, mi manca potermi godere il tramonto e, arrivati in questo periodo dell’anno il mio umore un po’ ne risente.

Quando arriva questa stagione, soprattutto se le giornate sono grigie e piovose, ecco, sento estremo bisogno della luce.

Succede anche a voi?

Parlando della ricetta che vi propongo oggi, devo confessare che io ho un debole per tutto quello che è gratinato, che sia salato o dolce.

La crosticina esterna su cui affondare il cucchiaio e poi la cremosità dell’interno, comfort food assoluto per me!

Di una semplicità estrema e di una bontà garantita, questo gratin di sedano rapa e patate si prepara velocemente e a casa nostra finisce in un attimo.

Andiamo a vere la ricettina, che dite?

 

 

GRATIN DI SEDANO RAPA E PATATE

Ingredienti

600 g patate

1 sedano rapa

5 dl latte

2 dl panna fresca

150 g Montasio  D.O.P. fresco

60 g Grana Padano grattugiato

1 spicchio d’aglio

erba cipollina qb

30 g burro

sale, pepe qb

noce moscata qb

 

Preparazione

Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a fette non troppo sottili (circa mezzo centimetro), stessa cosa per il sedano rapa.

Cuocete sia patate che sedano rapa al vapore, le fette non dovranno essere troppo morbide perché continueranno la cottura in forno.

Scaldate il latte con la panna, regolate di sale, aggiungete poca noce moscata a piacere e, una volta ben caldo, unite il formaggio Montasio a pezzetti e un paio di cucchiai di Grana padano grattugiato, mescolate fino a quando sarà ben sciolto, quindi togliete dal fuoco.

Disponete alcuni fiocchetti di burro sul fondo di una pirofila, fate uno strato di patate, salate, fate anche uno strato di sedano rapa e versate un po’ della fonduta precedentemente preparata.

Fate un ultimo strato di patate, versate il restante latte, pepate a vostro piacimento e distribuite dell’erba cipollina tritata.

Finite cospargendo con il restante Grana Padano grattugiato e un  po’ di fiocchetti di burro.

Cuocete in forno già caldo, a 180° per circa 30-40 minuti, fino a quando la superficie sarà ben gratinata.

 

 

Buona settimana gente!

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply